La finale della DFB-Pokal 2019-2020, ovvero la 77a edizione della Coppa di Germania, che si giocherà il prossimo 4 luglio a Berlino, vedrà di fronte il Bayer Leverkusen e il Bayern Monaco, detentore del trofeo. Nella prima semifinale di martedì sera, la squadra di Peter Boz ha superato agevolmente la sorpresa Saarbrucken con un netto 0-3 in trasferta, mentre nella gara di ieri sera i bavaresi hanno avuto la meglio sull’Eintracht (2-1) anche se con un po’ di fatica. In attesa dell’ultimo atto della coppa nazionale, ora spazio al rush finale della Bundesliga, che procede spedita verso la conclusione del campionato. Nel weekend prende il via la 31a giornata, la quartultima, che potrebbe anche rivelarsi decisiva per l’assegnazione del titolo. Attualmente, il Bayern Monaco è in testa alla classifica con 70 punti, ben 7 in più del Borussia Dortmund secondo e, quindi, in caso di vittoria dei campioni in carica e contemporanea sconfitta dei gialloneri di Lucien Favre, con 10 punti di vantaggio a tre giornate dal termine, il Bayern conquisterebbe nuovamente il Meisterschale.

Bundesliga: Lipsia in anticipo al venerdì

Il turno del massimo campionato tedesco prende il via venerdì sera alle 20:30 con l’anticipo tra Hoffenheim e Red Bull Lipsia. Si affrontano rispettivamente la 7a e la 3a in classifica, con gli ospiti che devono difendere il posto Champions e che dopo la sosta forzata sono andati paradossalmente meglio in trasferta che tra le mura amiche. L’Hoffenheim è comunque formazione solida in grado di mettere in difficoltà chiunque, ragion per cui il pronostico non è affatto scontato.

Bayern in casa per l’allungo decisivo

Il grosso del turno si gioca sabato con ben sei gare, cinque delle quali alle ore 15:30. Colonia-Union Berlino vede affrontarsi due delle formazioni più deludenti dalla ripresa e che hanno bisogno di punti per non essere risucchiate nella zona calda della classifica. Il Borussia Dortmund fa visita al Fortuna Dusseldorf, attualmente terzultimo e bisognoso di punti per credere ancora alla salvezza. Per Haaland e soci non ci saranno prove d’appello: devono vincere per mettere pressione al Bayern, che scende in campo alle 18:30 tra le mura amiche contro il Borussia Monchengladbach.

I bavaresi sono stati dei veri e propri schiacciasassi da quando è ripresa la Bundesliga, mettendo a segno qualcosa come 17 reti in 5 partite. Il Moenchengladbach, però, si sta giocando con il Bayer Leverkusen il 4° posto (attualmente appaiati a quota 56 punti) che dà accesso alla Champions League dalla porta principale e venderà cara la pelle. Insomma, ci sono tutte le premesse per assistere ad una sfida spettacolare. Tra le gare delle 15:30 attenzione anche ad Hertha Berlino-Eintracht Francoforte, con gli ospiti che vogliono chiudere al più presto la pratica salvezza.

Tra Paderborn e Werder Brema è invece sfida tra formazioni quasi spacciate: la situazione degli ospiti è inevitabilmente migliore per via dei 5 punti di vantaggio, mentre la squadra di casa, alla fine di questa giornata, potrebbe essere già retrocessa matematicamente. Wolfsburg e Friburgo si giocano l’Europa League, con il pronostico che pende dalla parte dei padroni di casa non solo per il fattore campo, ma anche per via della 6a piazza attualmente occupata con quattro lunghezze di vantaggio sugli ospiti.

I posticipi domenicali

Il programma della 31a giornata di Bundesliga si conclude domenica con i due posticipi, uno alle 15:30 e uno alle 18:00. Magonza-Augusta mette in palio punti che possono essere vitali per la permanenza nella massima serie tedesca. Schalke 04-Bayer Leverkusen rappresenta invece una prova d’appello per entrambe le formazioni: i padroni di casa, dopo quattro sconfitte consecutive sono tornati a fare punti sul campo dell’Union Berlino e hanno ripreso ossigeno, mentre gli ospiti – attualmente al quinto posto, ma a pari punti con il Menchengladbach quarto – devono riscattare la sconfitta casalinga subita contro il Bayern (2-4) per cercare di giocarsi le proprie carte in chiave Champions, puntando sul fatto che dopo la sosta hanno sempre fatto bottino pieno in trasferta.

Bundesliga: il programma della 31a giornata

12.06. 20:30 Hoffenheim – Red Bull Lipsia

13.06. 15:30 Colonia – Union Berlino

13.06. 15:30 Fortuna Dusseldorf – Borussia Dortmund

13.06. 15:30 Hertha Berlino – Eintracht Francoforte

13.06. 15:30 Paderborn – Werder Brema

13.06. 15:30 Wolfsburg – Friburgo

13.06. 18:30 Bayern Monaco – Borussia Monchengladbach

14.06. 15:30 Magonza – Augusta

14.06. 18:00 Schalke 04 – Bayer Leverkusen