Si gioca a pieno ritmo in Bundesliga, dove tra martedì e mercoledì si disputa la 28a giornata. Attualmente, la classifica del massimo campionato tedesco vede il Bayern Monaco in vetta con 61 punti, seguito dal Borussia Dortmund con 57, poi Lipsia (54), Bayer Leverkusen (53) e Borussia Moenchengladbach (52).

Bundesliga: il “Klassiker” Borussia-Bayern

Il turno infrasettimanale si apre proprio con il big match del Signal Iduna Park tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Martedì alle 18:30 i gialloneri, allenati da Favre e guidati in attacco dal gioiellino Haaland, proveranno ad accorciare le distanze sui campioni di Germania. Anche se ancora la condizione dei calciatori non può essere al top, entrambe le squadre sono partite a razzo ottenendo due vittorie senza appello nelle precedenti giornate. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara spettacolare: gli interpreti sono di primissimo livello e anche se ci sarà qualche assenza da una parte e dall’altra, dovremmo assistere a diversi gol. Difficile fare pronostici, ma sia Favre sia Flick dovrebbero giocarsela a viso aperto: il Dortmund non avrà molte altre chance per rosicchiare tre punti alla capolista, che a sua volta, vincendo, scaverebbe forse un solco definitivo verso il titolo andando addirittura a +7. Il “muro” giallonero dei tifosi di casa riuscirà a fare la differenza? Gli ultimi due precedenti al Signal Iduna Park sono incoraggianti (vittorie del Borussia Dortmund per 2-0 e 3-2).

Gli altri anticipi del martedì

Il programma del martedì si completa con tre partite alle 20:30. Molto interessante la sfida tra Werder Brema e Borussia Monchengladbach, con i padroni di casa che devono cercare di allontanarsi dalla zona calda della classifica, mentre gli ospiti sono in piena lotta per un posto nella prossima Champions League e vogliono assolutamente cancellare la sconfitta casalinga rimediata sabato contro il Bayer Leverkusen (1-3).

L’Eintracht Francoforte è reduce da un filotto di risultati nerissimi e vuole evitare di essere risucchiato nella lotta per non retrocedere in Bundesliga 2. L’occasione è ghiotta contro il Friburgo, formazione che non è ripartita alla grande, nonostante un buon pari al ritorno in campo contro il Lipsia. Bayer Leverkusen – Wolfsburg è l’altra gara di martedì 26 maggio, con i padroni di casa che sono ripartiti con lo stesso piglio che avevano prima dell’interruzione del campionato. Il quarto posto è meritatissimo e, se il Bayern darà loro una mano, potrebbero anche insidiare Borussia Dortmund e Lipsia, che li precedono in classifica. Il Wolfsburg, ovviamente, venderà cara la pelle perché vuole giocarsi le proprie chance in chiave Europa League.

Le cinque gare di mercoledì

Mercoledì sono in programma cinque gare, con il Lipsia che alle 18:30 ospita l’Hertha Berlino. Timo Werner, uno dei calciatori più chiacchierati in chiave mercato, deve allontanare le sirene e concentrarsi sul campo poiché la qualificazione alla prossima Champions League è assolutamente alla portata. L’Herta Berlino, che occupa una posizione di classifica tranquilla, è comunque una delle formazioni più in forma, rigenerata dalla cura Labbadia (subentrato proprio durante la sospensione del campionato), quindi guai a sottovalutarla.

Alle 20:30, Augusta-Paderborn mette in palio tre punti importanti per la zona calda della graduatoria, con gli ospiti letteralmente inguaiati, ma rinfrancati dai buoni pareggi ottenuti nelle due precedenti giornate. Trasferta insidiosa per lo Schalke 04 sul terreno del Fortuna Dusseldorf, formazione che sta lottando per non retrocedere. Da questa sfida il tecnico dello Schalke, David Wagner, può capire cosa vuole fare da grande la sua squadra, ovvero se può ancora credere ad una qualificazione in Europa o se deve accontentarsi di una salvezza tranquilla. Discorso analogo si potrebbe fare per Hoffenheim e Colonia, che si giocano tre punti importanti per avvicinarsi al 6° posto, l’ultimo in grado di fornire un posto per la prossima Europa League passando per i preliminari.

Chiude il programma la sfida di Berlino tra l’Union e il Magonza, formazioni che hanno accumulato punti salvezza importanti durante l’inverno, ma la ripartenza non è stata delle migliori e devono stare entrambe attente a non farsi risucchiare nel girone dell’inferno.

Bundesliga 2019-2020: la 28a giornata

26.05. 18:30 Borussia Dortmund – Bayern Monaco

26.05. 20:30 Werder Brema – Borussia Monchengladbach

26.05. 20:30 Eintracht Francoforte – Friburgo

26.05. 20:30 Bayer Leverkusen – Wolfsburg

27.05. 18:30 RB Lipsia – Hertha

27.05. 20:30 Augusta – Paderborn

27.05. 20:30 Fortuna Dusseldorf – Schalke 04

27.05. 20:30 Hoffenheim – Colonia

27.05. 20:30 Union Berlino – Magonza