Dopo 13 giornate sembrano essersi definiti i rapporti di forza della Bundesliga 2020-2021. Il massimo campionato di calcio tedesco, vede in vetta, manco a dirlo, i campioni in carica del Bayern Monaco, la formazione che ha chiuso la precedente stagione con un “triplete”. I ragazzi di Flick attualmente guardano tutti dall’alto con 30 punti, frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, rimediata nella seconda giornata contro l’Hoffenheim. Formazione meno solida rispetto al recente passato (19 gol subiti), i campioni di Germania hanno comunque una media gol fatti impressionante, con 39 reti in sole 13 partite (3 gol a match).

La seconda forza del campionato è attualmente il Bayer Leverkusen, battuto proprio dal Bayern nell’ultimo turno per 2-1. I ragazzi di Peter Bosz possono comunque essere molto soddisfatti del loro cammino fin qui, perché hanno messo insieme ben 28 punti frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. A pari punti, ma più indietro per una questione di classifica avulsa, il Lipsia di Nagelsmann, che non deve essere più considerato una sorpresa. La squadra della Red Bull è ormai stabilmente nelle prime posizioni della Bundesliga e in Europa si è già fatta rispettare contro avversari con una storia internazionale di maggior prestigio, raggiungendo addirittura le semifinali di Champions nella scorsa stagione. Insomma, nonostante le numerose cessioni della scorsa estate, il Lipsia conferma di avere un progetto tecnico duraturo, che presto o tardi potrebbe dare frutti concreti.

Bundesliga: Borussia Dortmund attardato

In quarta posizione, l’ultima valida per la qualificazione in Champions League, troviamo attualmente il Wolfsburg allenato dall’austriaco Oliver Glasner. Con 6 vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta, la formazione della Bassa Sassonia precede il Borussia Dortmund (22), che sta rendendo meno di quanto ci si aspettava in estate. Dopo l’1-5 rimediato in casa contro lo Stoccarda, la dirigenza dei gialloneri ha deciso di esonerare il tecnico Lucien Favre, affidando la guida tecnica all’allenatore dell’Under 23, Edin Terzic, che ha conquistato fin qui una vittoria ed è incappato in una sconfitta in casa dell’Union Berlino, nell’ultimo turno di campionato prima della sosta. Secondo quanto trapela dal club, Terzic farà da traghettatore fino a fine stagione, quando arriverà l’attuale allenatore del Moenchengladbach, Marco Rose.

A proposito dell’altro Borussia, sarà forse anche a causa di queste voci che distraggono il tecnico, ma il Monchengladbach non vince ormai da quattro partite e, dopo un ottimo avvio di campionato, è scivolato in ottava posizione. In coda, invece, a nulla è servito il primo cambio di allenatore allo Schalke 04: dopo l’esonero di Wagner e l’insediamento in panchina di Baum, le cose non sono cambiate, ragion per cui la dirigenza ha deciso di mandare via anche il secondo per affidarsi allo svizzero Christian Gross. Il club di Gelsenkirchen non ha ancora vinto una partita in questa stagione ed è ancora ultimo con 4 punti, di cui uno conquistato nelle ultime cinque uscite. Impelagati nella lotta per non retrocedere anche il Magonza, penultimo con 6 punti e l’Arminia Bielefeld, terzultimo con 10 e ad una sola lunghezza dal Colonia (11).

Bundesliga: il programma della 14ª giornata

La 14ª giornata del massimo campionato tedesco si gioca prevalentemente sabato con cinque sfide in programma in contemporanea alle 15:30. I fari saranno puntati in primis sulla trasferta del Bayer Leverkusen a Francoforte, con l’Eintracht che rappresenta un cattivo cliente, attualmente 9° con 17 punti e pronto a rientrare nella lotta per un posto in Europa.

Il Borussia Monchengladbach, reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Hoffenheim, farà visita all’Arminia Bielefeld, mentre alle 18:30 andrà in scena lo scontro salvezza tra Herha Berlino e Schalke 04. Alle 20:30 il Lipsia se la vedrà con lo Stoccarda in trasferta: sarà una gara molto insidiosa per i ragazzi di Nagelsmann, perché quest’anno i padroni di casa sono stati capaci di alcune vere e proprie imprese e il 7° posto attualmente occupato conferma la bontà del lavoro fin qui svolto dal tecnico Matarazzo.

Domenica i due posticipi che vedono in campo le altre big: il Borussia Dortmund, reduce dalla sconfitta per 2-1 rimediata sul campo dell’Union Berlino, proverà a rifarsi alle 15:30 contro il Wolfsburg, nel match che mette sostanzialmente in palio il 4° posto. Alle 18:00, invece, il Bayern Monaco torna a calcare il terreno amico dell’Allianz Arena per affrontare il Magonza, formazione che sta facendo molto male e rischia di presentarsi quasi come vittima sacrificale al cospetto dei campioni. Ecco tutte le partite del prossimo turno in Germania:

02.01. 15:30 Arminia Bielefeld – Borussia Monchengladbach

02.01. 15:30 Werder Brema – Union Berlino

02.01. 15:30 Colonia – Augusta

02.01. 15:30 Francoforte – Bayer Leverkusen

02.01. 15:30 Hoffenheim – Friburgo

02.01. 18:30 Hertha Berlino – Schalke 04

02.01. 20:30 Stoccarda – RB Lipsia

03.01. 15:30 Borussia Dortmund – Wolfsburg

03.01. 18:00 Bayern Monaco – Magonza