In Bundesliga è testa a testa tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund dopo 20 giornate. Confermati, sostanzialmente, i pronostici estivi, anche se l’avvio di stagione faceva pensare ad un predominio più netto da parte dei bavaresi. Dopo l’addio di Flick e l’arrivo in panchina di Nagelsmann, ex Lipsia che si è portato con sé il difensore centrale Upamecano, il Bayer non ha subito grossi contraccolpi, merito soprattutto dei pochi nuovi innesti che si sono ben integrati con un nucleo storico ben collaudato. Dopo la terza giornata di ritorno, i campioni di Germania guardano tutti dall’alto con 49 punti, frutto di 16 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Uno score condito dal miglior attacco (65 reti segnate) e la migliore difesa (19 gol subiti). L’uomo copertina, manco a dirlo, è Robert Lewandowski, capocannoniere attuale con 23 reti: il polacco è stato letteralmente scippato del pallone d’oro, ma si è consolato con il The Best FIFA Mens’ Player e il FIFA FIFPro World XI.

L’esperto centravanti continua ad essere in vantaggio nel duello a distanza con Erling Haaland, che ha contribuito fin qui con 16 gol al 2° posto del Borussia Dortmund (43 punti). Alla sua prima stagione in giallonero, Marco Rose ha ottenuto fino qui 14 vittorie, un pari e 5 sconfitte. Se l’attacco si è fatto rispettare con un bottino di 51 gol segnati, quello che il tecnico del Borussia deve registrare è sicuramente la fase difensiva, perché 31 gol in 20 partite sono decisamente troppi per poter puntare al primato.

L’ascesa di Schick

La terza forza del massimo campionato tedesco è attualmente il Bayer Leverkusen di Roger Schmidt con 35 punti. Le “Aspirine” hanno perso solo una volta negli ultimi 5 turni (2 vittorie e altrettanti pareggi) e hanno trovato in Patrik Schick (18 gol e secondo nella classifica cannonieri) un vero e proprio trascinatore. Il centravanti ceco, ex Sampdoria e Roma, è sbarcato in Bundesliga per volere di Nagelsmann ai tempi del Lipsia, ed in breve tempo si è imposto come uno dei migliori centravanti del panorama europeo. Nello scacchiere di Schmidt ricopre il ruolo di terminale offensivo di un collaudato 4-2-3-1, nel quale probabilmente il tecnico del Bayer deve registrare la fase difensiva (32 reti subite in 20 gare).

La lotta per i posti Champions, infatti, è assai equilibrata al momento e alle spalle delle Aspirine preme l’Union Berlino, una delle formazioni più in forma della Bundesliga (3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 uscite). I ragazzi del tecnico elvetico Fischer (34 punti) sono una delle rivelazioni del campionato, a conferma che con il progetto tecnico si può anche sopperire alle mancanze di una rosa non proprio di primissimo livello.

Finita la crisi del Lipsia?

La formazione della capitale si è messa fin qui alle spalle il Friburgo (33), ma soprattutto il Lipsia, attardato a quota 31 assieme all’Hoffenheim. Nelle ultime stagioni la squadra della Red Bull era stata la rivelazione, “l’Atalanta di Germania” tanto per fare un paragone, ma l’addio di Nagelsmann e di alcuni dei calciatori più rappresentativi ha avviato un nuovo corso non proprio sotto la stella migliore, tanto che a dicembre è arrivata la separazione dal tecnico Jesse Marsch, al cui posto è stato chiamato Domenico Tedesco. Dopo un impatto complicato, il tecnico di origini italiane è riuscito a risollevare il Lipsia con 3 vittorie consecutive che sono valse un 6° posto che ora fa sentire il profumo dell’Europa che conta.

In coda, sorpresa Furth (10 punti) nelle ultime settimane: data per spacciata ormai da tempo, la formazione di Leitl ha inanellato una serie positiva di 4 turni (una vittoria e 3 pareggi) che ha rinfocolato le speranze di salvezza, che però rimane ancora un miraggio al momento visto che Stoccarda e Augusta occupano penultima e terzultima posizione rispettivamente a quota 18 e 19. Riscossa Bielefeld, che ha recuperato 3 posizioni togliendosi dalle sabbie mobili con 3 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 5 turni.

Bundesliga: la classifica dopo 20 giornate

Bayern Monaco 49

Borussia Dortmund 43

Bayer Leverkusen 35

Union Berlino 34

Friburgo 33

RB Lipsia 31

Hoffenheim 31

Colonia 29

Eintracht 28

Mainz 27

Bochum 24

Borussia Moenchengladbach 22

Herta Berlino 22

Arminia Bielefeld 21

Wolfsburg 21

Augsburg 19

Stoccarda 18

Greuther Furth 10