Incredibile epilogo in Bundesliga: il Bayern Monaco è campione di Germania per l’undicesimo anno di fila. I bavaresi vincono 2-1 a Colonia grazie alle reti di Coman all’8′ e Musiala all’89’, inframezzate dal momentaneo pari di Ljubicic su rigore all’81’, e approfittano del clamoroso harakiri del Borussia Dortmund, che pareggia 2-2 in casa col Mainz , dopo essere andato addirittura sotto di due gol dopo i primi 45 minuti, e chiude secondo per differenza reti. Union Berlino quarto e in Champions League, Schalke retrocesso, Stoccarda allo spareggio.

Colonia – Bayern 1-2: 11° Meisterschale consecutivo per i bavaresi

La rete del giovane fenomeno Musiala all’89’ regala il titolo al Bayern Monaco, che batte 2-1 il Colonia e vince il suo undicesimo Meisterschale di fila: pur arrivando a pari punti con il Dortmund, infatti, i bavaresi sono premiati dalla differenza reti nettamente a favore (+54 contro il +39 del Dortmund). Il match si mette subito bene per la formazione di Tuchel, che all’8′ passa in vantaggio grazie alla rete di Coman su assist di Sané. Nella ripresa, il Colonia attacca a caccia del pareggio e lo trova all’81’, facendo sperare il Dortmund: calcio di rigore vincente di Ljubicic, che fa 1-1. Proprio quando il titolo sembra tornare tra le mani del Dortmund, all’89’ Musiala, appena quattro minuti dopo il suo ingresso in campo, sfrutta l’assist di Gnabry e segna il 2-1 che vale il trionfo del Bayern. Si tratta del titolo numero 33 per i bavaresi, l’undicesimo di fila come detto in precedenza, e Tuchel salva la stagione dopo i flop in Champions e Coppa di Germania.

Borussia Dortmund – Mainz 2-2: psicodramma giallonero

Il Borussia Dortmund vede sfuggire dalle mani un titolo che sembrava ormai una pura formalità. Al Signal Iduna Park, infatti, finisce 2-2 tra i gialloneri e il Mainz. Un risultato che, combinato al 2-1 del Bayern in casa del Colonia, vale un clamoroso harakiri considerando che i gialloneri arrivavano al match avanti di 2 punti. Al 15′ Hanche-Olsen sblocca la sfida per gli ospiti e quattro minuti dopo Haller sbaglia dal dischetto la rete del possibile pareggio. Come se non bastasse, al 24′ giunge il raddoppio di Onisiwo e così si va al riposo sullo 0-2. Dopo l’ingresso di Marco Reus al posto di Adeyemi al 40′, ad inizio ripresa Terzic inserisce anche Moukoko per Wolf nel tentativo di recuperare il doppio svantaggio. Impresa riuscita solo in parte, visto che al 69′ Guerreiro sfrutta l’assist di Giovanni Reyna e fa 1-2, mentre in pieno recupero arriva l’inutile pareggio di Süle. Nel mezzo, il rigore di Ljubicic del Colonia che sembra illudere i gialloneri, poi la doccia fredda all’89’ dopo la rete di Musiala. Il Dortmund butta via l’occasione di vincere il suo nono titolo e regala l’ennesimo Meisterschale ai rivali del Bayern.

Bundesliga 2022/23, gli altri verdetti

L’Union Berlino raggiunge la storica qualificazione in Champions League conquistando il quarto posto grazie alla vittoria casalinga contro il Werder Brema (rete di Rani Khedira). I capitolini vincono il testa a testa a distanza con il Friburgo, che perde 2-1 in casa dell’Eintracht Francoforte sprecando il vantaggio di Grifo prima dell’intervallo. Nel giro di 8 minuti, infatti, Kolo Umani (83′) e Dina Ebimbe (91′) ribaltano il risultato in favore dell’Eintracht: il Friburgo dovrà accontentarsi ancora dell’Europa League.

In coda alla classifica, la seconda squadra a retrocedere direttamente  insieme all’Hertha Berlino, è lo Schalke, che crolla 4-2 sul campo del Lipsia e resta penultimo. Laimer e Nkunku portano subito i padroni di casa sul 2-0 in 19 minuti, poi Kaminski e l’autorete di Orban regalano speranza al club di Gelsenkirchen. A chiudere i giochi sono Poulsen e ancora Nkunku. Allo spareggio andrà dunque lo Stoccarda, che fa 1-1 con l’Hoffenheim rispondendo all’80’ con Tomas al vantaggio ospite di Bebou al 75′. Salvo, invece, il Bochum, che compie l’impresa battendo 3-0 il Bayer Leverkusen (qualificato per la Conference League) e centrando la permanenza in Bundesliga grazie ai 7 punti conquistati nelle ultime 3 partite. A centrare l’obiettivo è anche l’Augsburg nonostante il ko per 2-0 in casa del Borussia Mönchengladbach.

Bundesliga, i risultati dell’ultima giornata

Bochum-Bayer Leverkusen 3-0

Colonia-Bayern Monaco 1-2

Borussia Dortmund-Magonza 2-2

Eintracht Francoforte-Friburgo 2-1

Borussia Monchengladbach-Augusta 2-0

RB Lipsia-Schalke 04 4-2

Stoccarda-Hoffenheim 1-1

Union Berlino-Brema 1-0

Wolfsburg-Hertha Berlino 1-2

Bundesliga 2022/23, la classifica finale

  1. Bayern Monaco 71 (primo per migliore differenza reti)
  2. Borussia Dortmund 71
  3. Lipsia 66
  4. Union Berlino 62
  5. Friburgo 59
  6. Bayer Leverkusen 50
  7. Eintracht Francoforte 50
  8. Wolfsburg 49
  9. Mainz 46
  10. Borussia Moenchengladbach 43
  11. Colonia 42
  12. Hoffenheim 36
  13. Werder Brema 36
  14. Bochum 35
  15. Augsburg 34
  16. Stoccarda 33
  17. Schalke 31
  18. Hertha Berlino 29