La Bundesliga giunge al giro di boa. Con la 17ª giornata completata ieri, il massimo campionato tedesco ha visto concludersi il girone d’andata e il Bayer Monaco campione in carica è saldamente in vetta alla graduatoria. Con 43 punti dopo 17 partite, frutto di 14 vittorie, un pari e 2 sconfitte, i ragazzi allenati da Julian Nagelsmann si avviano verso il 10° titolo consecutivo. Uno strapotere senza discussioni quello dei bavaresi, che hanno anche il miglior attacco con 56 gol fatti e la migliore difesa (16 reti subite). La proiezione è quella di chiudere il campionato con più di 100 gol all’attivo, uno score mostruoso che vede in Lewandowski il protagonista principale e attualmente primo nella classifica dei goleador. Scippato del pallone d’oro, il polacco ha sin qui messo a segno qualcosa come 19 reti in campionato a dispetto dei 33 anni compiuti lo scorso mese di agosto.

Borussia Dortmund: Haaland non basta

Sta provando a contendere il titolo al Bayern il Borussia Dortmund, ma i 13 gol sin qui messi a segno da Erling Haaland (3° in classifica marcatori) non bastano. Nell’ultimo turno gli uomini di Marco Rose hanno perso in casa dell’Hertha Berlino, incassando la seconda sconfitta nelle ultime 5 gare (2 vittorie e un pareggio). I gialloneri al momento pagano 9 punti di distacco dal Bayern con 11 vittorie, un pareggio e ben 5 sconfitte all’attivo. Troppe per chi vuole provare a giocarsela per il titolo. Il Borussia segna tanto e con 41 reti ha il 2° attacco del campionato, ma subisce anche molto (26 reti incassate). Insomma, serve la continuità delle grandi squadre, che ancora il Dortmund non ha.

Corsa Champions: classifica molto corta

La terza forza del campionato è attualmente il Friburgo con 29 punti, tre dei quali conseguiti nell’ultimo turno contro il Bayer Leverkusen. Gli uomini di Streich, grazie anche ad una rete dell’italiano Grifo, hanno effettuato in un solo colpo un doppio sorpasso ai danni dei rossoneri e dell’Hoffenheim (2 pareggi consecutivi nelle ultime 2 uscite), entrambe a quota 28 punti. Insomma, la lotta per le posizioni che danno diritto alla partecipazione alla prossima Champions League è molto agguerrita ed equilibrata: basti pensare che ad un solo punto dal 4° posto occupato ora dal Bayer Leverkusen (16 gol per Patrik Schick, vecchia conoscenza del campionato italiano), ci sono Eintracht Francoforte e Union Berlino. Attenzione soprattutto ai primi, perché il tecnico austriaco Glasner sta facendo un ottimo lavoro e nelle ultime 5 gare del girone d’andata hanno vinto 4 partite (una sconfitta).

Che fine ha fatto il Lipsia?

Molto attardato il Lipsia che, nonostante il cambio di allenatore (Domenico Tedesco al posto di Jesse Marsch), non è riuscito ad invertire la rotta. Il club protagonista di grandi exploit nelle precedenti stagioni, attualmente occupa la 10ª posizione con 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e ben 7 sconfitte, 3 delle quali arrivate nelle ultime 5 gare (un pareggio e una vittoria). Di certo, dopo aver perso l’artefice del cosiddetto “miracolo” (Nagelsmann) e alcuni tra i calciatori più rappresentativi, era chiaro sin dall’inizio che non sarebbe stato semplice mantenere alto il livello.

Furth con un piede in serie B

In coda, invece, sembra già condannato alla Bundesliga 2, l’equivalente della nostra Serie B, il Greuther Furth che, dopo 17 partite giocate, ha in carniere solo 5 punti, frutto di una vittoria, 2 pareggi e ben 14 sconfitte. Difficile, quasi impossibile una rimonta, considerato anche che il penultimo posto è occupato dall’Arminia Bielefeld, 16 punti e due vittorie nelle ultime due gare, mentre la piazza immediatamente sopra, che dà accesso allo spareggio, vede lo Stoccarda con 17 punti e due ko messi nelle ultime due giornate.

Bundesliga 2021-2022: la classifica dopo il girone d’andata

1 Bayern Monaco 43

2 Borussia Dortmund 34

3 Friburgo 29

4 Bayer Leverkusen 28

5 Hoffenheim 28

6 Eintracht Francoforte 27

7 Union Berlino 27

8 Colonia 25

9 Mainz 24

10 Lipsia 22

11 Hertha Berlino 21

12 Bochum 20

13 Wolfsburg 20

14 Borussia Mönchengladbach 19

15 Augsburg 18

16 Stoccarda 17

17 Arminia Bielefeld 16

18 Greuther Fürth 5