Questo weekend va in scena la 27a giornata di Bundesliga, campionato al quale lo scorso turno ha fornito numerose indicazioni: l’affievolirsi del peso del fattore campo innanzitutto, con l’assenza degli spettatori che ha certamente influito in questo senso, con soli 6 punti conquistati dalle squadre che giocavano in casa a fronte dei 18 portati a casa dagli ospiti. La ripresa dovrà inoltre guardare alla condizione atletica dei giocatori, per i quali il ritorno all’agonismo dopo la lunga inattività si è fatto da subito sentire, con 8 infortuni muscolari in una sola giornata di campionato: Reyna e Hazard del Borussia Dortmund, Rudy e Bebou dell’Hoffenheim, Todibo dello Schalke, Skjelbred dell’Hertha Berlino, Gjasula del Paderborn e Thuram del Borussia Moenchengladbach.

Venerdì il derby di Berlino

Si parte venerdì con il derby berlinese tra Hertha-Union Berlino: seconda stracittadina in Bundesliga, nella storia delle due squadre della capitale, dopo il match del girone d’andata, vinto per 1-0 dall’Union. La ripresa ha sorriso all’Herta, che ha espugnato il campo dell’Hoffenheim. Nell’occasione è stato fondamentale il contributo di Ibisevic, schierato ai blocchi di partenza a sorpresa al posto dell’ex milanista Piatek. La squadra di Bruno Labbadia, quarto tecnico alla guida dei biancazzurri in questa stagione travagliata, dopo gli avvicendamenti di Ante Covic, Jürgen Klinsmann e Alexander Nouri, sarà chiamata a fare risultato per mettersi definitivamente a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Sponda Union, che nella passata giornata si è dovuto arrendere – come prevedibile – al Bayern Monaco, Urs Fischer dovrà fare a meno di Becker e Gogia, fermi ai box per infortunio. Sebastian Andersson, che con i suoi 11 gol stagionali è la principale bocca da fuoco della squadra, dovrebbe tornare titolare in attacco dopo la panchina contro il Bayern.

Le prime: il Borussia insegue il Bayern a+4

Bayern Monaco e Eintracht Francoforte hanno ripreso lì dove avevano terminato, con un successo e una sconfitta: la vittoria della capolista contro l’Union Berlino, reti di Lewandowski e Pavard, è la quinta consecutiva per la squadra di Flick. Non dovrebbero esserci sorprese (anzi, è annunciato un ampio turnover tra le fila dei bavaresi, visto lo scontro abbordabile e in vista della supersfida di vertice contro il Borussia Dortmund martedì prossimo nel turno infrasettimanale) contro un Eintracht Francoforte in piena crisi: la sconfitta casalinga per 3-1 subita dal ‘Gladbach è la quarta consecutiva; fermi a 27 punti, la zona retrocessione incombe sempre più vicina.

Continua a sperare in un passo falso dei bavaresi il Borussia Dortmund, ma dovrà rimanere concentrato su un match insidioso sul campo del Wolfsburg. I gialloneri si presentano alla gara con il morale alle stelle: nello scorso turno di campionato, in uno stadio privato del suo uomo in più, il Gelbe Wand, il Muro Giallo dei suoi tifosi, il Borussia ha ripreso con la furia agonistica che caratterizza la squadra di Lucien Favre, specie dopo l’arrivo in giallonero di Erling Haaland. Il diciannovenne attaccante norvegese continua a mantenere medie gol da marziano, con più di una marcatura a partita: sua la rete di apertura nel 4-0 inflitto allo Schalke 04 nel Revierderby, il derby della Ruhr.

Gladbach e Leverkusen per l’Europa

Sfida dal sapore di Champions League, quella tra Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen: il Borussia è galvanizzato dal recente sorpasso ai danni del Lipsia, e una terza posizione che, a soli 6 punti dal vertice della classifica, permette di sognare. Marco Rose non avrà a disposizione Zakaria e, con ogni probabilità, Fabian Johnson, fermatosi a causa di problemi muscolari. Di contro, anche il Leverkusen è in uno stato di grazia: terzo per rendimento nel girone di ritorno, nel posticipo della 26a giornata ha annichilito il Werder Brema in trasferta, con un 4-1 senza appello, grazie ad uno straripante Kai Havertz, autore di una doppietta. Il capitano, avanzato da Peter Bosz al centro dell’attacco a seguito dell’infortunio di Kevin Volland, sarà riconfermato nel ruolo, viste le ottime risposte.

Scivolato in quarta posizione dopo il brutto pareggio casalingo contro il Friburgo, il Lipsia è chiamato a ripartire contro il Mainz. Decisamente troppo scialba la prestazione dei ‘Tori Rossi’ per non far suonare un campanello d’allarme riguardo lo stato di concentrazione, anche e sopratutto in virtù degli insistenti rumors che vedono al centro allenatore e coordinatore tecnico, Julian Nagelsmann e Ralf Rangnick, sui quali ci sarebbe un pressing sempre più marcato da parte del Milan.

Nagelsmann ripartirà dalla formazione schierata contro il Friburgo, con Timo Werner e Patrik Schick principali opzioni offensive. Di contro, il Mainz cercherà di fare tesoro degli ottimi spunti mostrati nel secondo tempo della gara contro il Colonia, nella quale gli uomini di Achim Beierlorzer sono riusciti a raddrizzare una partita che i padroni di casa avevano portato sul 2-0. 2-2 il risultato finale, con gol di Awoniyi e Kunde.

Werder all’ultima spiaggia

Nelle zone basse della classifica il Paderborn 07 è alla disperata ricerca di punti, tra le mura amiche, contro l’Hoffenheim: la squadra di Steffen Baumgart è ultima a 17 punti e ha interrotto, con il pareggio 0-0 sul campo del Fortuna Dusseldorf, una striscia di 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate. L’Hoffenheim, di contro, non vuole perdere contatto con la zona Europa League.

Chiudono il programma Friburgo-Werder Brema, Schalke 04-Augsburg e Colonia-Fortuna Dusseldorf, 3 incroci il cui tema di fondo è il medesimo: padroni di casa a centro classifica che non vogliono abbandonare il sogno europeo, ospiti chiamati a fare risultato per portarsi fuori dalla zona calda.

Bundesliga: il programma della 27esima giornata

Venerdì’ 22 maggio
20.30 Hertha Berlino-Union Berlino

Sabato 23 maggio
15.30 Friburgo-Werder Brema
15.30 Paderborn 07-Hoffenheim
15.30 Wolfsburg-Borussia Dortmund
15.30 Borussia Moenchengladbach-Bayer Leverkusen
18.30 Bayern Monaco-Eintracht Francoforte

Domenica 24 maggio
13.30 Schalke 04-Augsburg
15.30 Mainz-RB Lipsia
18.00 Colonia-Fortuna Dusseldorf