Al via la 34ª e ultima giornata di una Bundesliga che ha già emesso la gran parte dei propri verdetti stagionali. Solo due i nodi ancora da sciogliere: il primo è legato al quarto posto disponibile per la Champions League, con Borussia Monchengladbach (62 punti) e Bayer Leverkusen (60 punti) a contenderselo, il secondo è la definizione del terzultimo posto, ultima possibile ancora di salvezza per evitare la retrocessione. In vantaggio il Fortuna Dusseldorf (30 punti) sul Werder Brema (28 punti) per ottenere la possibilità di disputare lo spareggio salvezza con la terza classificata della Zweite Liga (che a seconda degli esiti dell’ultima giornata sarà l’Heidenheim o l’Amburgo). Per il Werder sarebbe la seconda retrocessione della propria storia, dopo l’unica stagione disputata in serie cadetta nel 1980-81.

Champions, ‘Gladbach ad un passo dalla qualificazione

Forte di una differenza reti di +25 e di 2 punti di vantaggio sulla diretta concorrente, al Borussia Monchengladbach sarà sufficiente un pareggio contro un Herta Berlino ormai privo di obiettivi, vista la salvezza ampiamente acquisita, per strappare il biglietto verso la Champions League 2020-2021. Con i suoi migliori marcatori stagionali, Plea e Thuram, ancora infortunati, Marco Rose affiderà il proprio reparto d’attacco a Embolo, a cui supporto agiranno Herrmann, Hofmann e Stindl, autentico mattatore della gara contro il Paderborn, decisa da una sua doppietta nella seconda frazione di gioco. Nessuna ambizione per l’Herta se non quella di concludere al meglio un campionato condotto su buoni ritmi fino ad un finale di stagione in cui tre sconfitte consecutive con Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte e Friburgo hanno compromesso i sogni europei.

Borussia M’Gladbach (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Jantschke, Bensebaini; Kramer, Neuhaus; Herrmann, Stindl, Hofmann; Embolo.
Hertha Berlino (4-3-3): Jarstein; Pekarik, Boyata, Torunarigha, Plattenhardt; Darida, Grujic, Maier; Lukebakio, Piatek, Cuhna.

Per approdare alla Champions League servirà un mezzo miracolo al Bayer Leverkusen, che ha complicato in maniera quasi irreversibile il proprio cammino perdendo 2-0 contro l’Herta Berlino nel turno scorso, vedendosi quindi superato in quarta posizione dal Borussia Monchengladbach. La squadra di Peter Bosz dovrà vincere con il Mainz e sperare che l’Herta riservi lo stesso trattamento al Borussia. Remota la possibilità di agguantare il quarto posto, in caso di pareggio della diretta concorrente: servirebbe una quantomeno improbabile vittoria in goleada, con più di 9 gol di scarto. Nelle ‘aspirine” out Dragovic per squalifica, in dubbio anche Bellarabi e Lars Bender.

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; Weiser, Tapsoba, Tah, Wendell; Aranguiz, Baumgartlinger; Bailey, Havertz, Diaby; Volland.
Mainz (4-2-3-1): Muller; Baku, St. Juste, Niakhate, Brosinski; Kunde, Latza; Quaison, Boetius, Oniswo; Mateta

Lotta salvezza, al Werder serve il miracolo

La partita con il Mainz poteva essere considerata l’ultima spiaggia e il Werder Brema ne è uscito sconfitto per 3-1, ritrovandosi ad un passo da una storica retrocessione. Il club della Bassa Sassonia è quello che vanta più presenze in Bundesliga, con un’unica retrocessione nella propria storia, patita nel 1980. L’unica via per provare ad evitare la debacle è legata al raggiungimento del terzultimo posto, utile per giocare lo spareggio salvezza con la terza classificata nella serie cadetta. La squadra di Florian Kohfeldt dovrà vincere contro il Colonia e sperare che il Fortuna Dusseldorf perda in casa dell’Union Berlino. Qualora i rossobianchi pareggiassero, il Werder dovrebbe vincere con almeno 5 gol di scarto, possibilità piuttosto remota per una squadra che ha messo a segno solo 36 reti stagionali.

I verdetti già emessi

Bayern Monaco campione di Germania (ottavo titolo consecutivo, trentesimo nella propria storia), in Champions League insieme a Borussia Dortmund, Lipsia e una tra Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen.

In Europa League Wolfsburg, Hoffeinheim e la sconfitta nella corsa al quarto posto tra Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen.

Retrocesso matematicamente il Paderborn; Fortuna Dusseldorf e Werder Brema si giocano il terzultimo posto: una delle due (la penultima) retrocederà direttamente, l’altra (la terzultima) disputerà lo spareggio con la terza in Zweite Liga.

Bundesliga: il programma della 34ª giornata

Sabato 27 giugno ore 15:30
Union Berlino-Fortuna Dusseldorf
Bayer Leverkusen-Mainz
Borussia Dortmund-Hoffenheim
Borussia Monchengladbach-Herta Berlino
Eintracht Francoforte-Paderborn
Augsburg-Lipsia
Werder Brema-Colonia
Friburgo-Schalke 04
Wolfsburg-Bayern Monaco