Con il titolo già assegnato al Bayern Monaco (eguagliato il record della Juventus con 8 campionati nazionali di fila), la Bundesliga gioca nel weekend il penultimo turno, che potrebbe emettere altri verdetti. Oltre al Bayern campione di Germania, la 32a giornata ha decretato la matematica qualificazione del Borussia Dortmund alla prossima Champions League nonostante la sconfitta casalinga contro il Magonza. Al Lipsia manca solo l’ultimo step per confermarsi un altro anno nell’Europa che conta, mentre la quarta piazza se la giocano nelle ultime due giornate Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach. In coda, invece, il Paderborn è già matematicamente retrocesso in Bundesliga 2, mentre per Werder Brema e Fortuna Dusseldorf le speranze sono ridotte davvero al lumicino.

Bundesliga: tutti in campo sabato

La 33ª giornata del massimo campionato tedesco si disputa interamente oggi alle 15:30 per ovvi motivi di regolarità. Il Bayern campione ospita il Friburgo, formazione che occupa attualmente l’8° posto e spera ancora di agganciare un piazzamento per la prossima edizione dell’Europa League. Sfida senza tante ambizioni quella che vede di fronte un Colonia praticamente salvo e l’Eintracht Francoforte, protagonista di una stagione interlocutoria e che si concluderà con un piazzamento a metà classifica.

Scontro salvezza tra Fortuna Dusseldorf e Augusta, con gli ospiti quasi salvi e i padroni di casa a giocarsi le ultime possibilità di permanenza nella massima serie, visto che al momento andrebbero allo spareggio con la terza classificata in Zweite Liga. Il Bayer Leverkusen, che vuole difendere la quarta piazza, non dovrebbe avere problemi nel fare bottino pieno in casa dell’Hertha Berlino, formazione che non ha più nulla da chiedere alla stagione e reduce da tre sconfitte consecutive. L’Hoffenheim, invece, deve difendere la propria qualificazione all’Europa League affrontando l’Union Berlino, l’altra squadra della capitale che seppur salva si sta comportando molto bene in questo finale di stagione.

Magonza-Werder Brema è uno vero e proprio scontro salvezza, con i padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria ottenuta in trasferta al Signal Iduna Park. Al Werder servirà una vera e propria impresa per coltivare le ultime speranze di rimanere in Bundesliga. Occasione ghiotta per il Borussia Moenchengladbach, che fa visita al Paderborn già matematicamente in seconda serie: gli ospiti hanno la possibilità di fare bottino pieno e agguantare il quarto posto nella speranza che il Leverkusen non faccia altrettanto a Berlino.

Il big match Lipsia-Borussia Dortmund

Il match più interessante a livello spettacolare dovrebbe essere Lipsia-Borussia Dortmund, che ai padroni di casa può dare la matematica qualificazione alla Champions. I gialloneri di Favre non hanno ormai nulla da chiedere ad un campionato conteso fino ad un certo punto al Bayern, ma sostanzialmente perso nello scontro diretto di qualche settimana fa. Comunque sia, nessuno gioca mai per perdere e Haaland proverà ad approfittarne per rimpinguare il suo record stagionale. Sarà una giornata strappalacrime per Timo Werner, bomber della formazione della Red Bull e della nazionale tedesca che ieri è stato annunciato ufficialmente dal Chelsea: il club londinese lo ha prelevato pagando la clausola rescissoria da 55 milioni, beffando così anche alcuni club italiani che erano sulle sue tracce da tempo. Werner dovrebbe trasferirsi a Londra già dal mese di luglio e, se così fosse, ovviamente non potrebbe giocare la fase finale della Champions League, in programma ad agosto, con la maglia del Lipsia.

Chiude il programma la sfida tra Schalke 04 e Wolfsburg: i padroni di casa sono già con la testa in vacanza e gli ospiti cercheranno di approfittarne per blindare la qualificazione alla fase a gironi della prossima Europa League.

Bundesliga: il programma della 33ª giornata

20.06. 15:30 Bayern Monaco – Friburgo

20.06. 15:30 Colonia – Eintracht Francoforte

20.06. 15:30 Fortuna Dusseldorf – Augusta

20.06. 15:30 Hertha Berlino – Bayer Leverkusen

20.06. 15:30 Hoffenheim – Union Berlino

20.06. 15:30 Magonza – Werder Brema

20.06. 15:30 Paderborn – Borussia Monchengladbach

20.06. 15:30 RB Lipsia – Borussia Dortmund

20.06. 15:30 Schalke 04 – Wolfsburg