Prende il via nel prossimo weekend l’edizione 2020-2021 della Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco che da 8 anni di fila viene vinto dal Bayern Monaco. Dopo il triplete della passata stagione, i bavaresi allenati da Hans-Dieter Flick partono ancora una volta favoriti sulla griglia di partenza. Chi potrà insidiare il loro strapotere?

Bundesliga: la griglia di partenza

In una squadra già molto forte, che ha un perfetto mix di giovani e calciatori esperti, è stato innestato Leroy Sané, attaccante esterno proveniente dal Manchester City. Sono rientrati rispettivamente ad Inter e Barcellona, invece, Perisic e Coutinho, per fine prestito. La prima contendente per il titolo dovrebbe essere il Borussia Dortmund di Lucien Favre, che dopo aver acquistato a gennaio scorso Emre Can e Haaland, ha inserito in rosa il terzino Meunier, proveniente dal PSG a parametro zero, e il promettente esterno inglese Jude Bellingham, giovane 17enne prelevato dal Birmingham per una cifra intorno ai 26 milioni di euro. È rientrato al Real per fine prestito Achraf Hakimi, che poi è stato acquistato dall’Inter, mentre sono stati ceduti Toprak al Werder e Balerdi in prestito al Marsiglia, ed è stato svincolato gratis Mario Gotze.

Il ruolo di terzo incomodo dovrebbe averlo il Lipsia, che dall’altro club della Red Bull, il Salisburgo, ha preso l’attaccante sudcoreano Hwang e dal Las Palmas il portiere Martinez. Sul fronte cessioni ha incassato 53 milioni dal trasferimento dell’attaccante Timo Werner al Chelsea, mentre Patrik Schick è rientrato alla Roma per mancato riscatto ed è stato poi girato al Bayer Leverkusen.

Le “aspirine” proveranno a rientrare tra le prime proprio grazie al centravanti ceco, mentre l’Eintracht Francoforte proverà a rilanciare le proprie ambizioni con André Silva, centravanti portoghese ex Milan acquistato a titolo definitivo per 9 milioni e il centrocampista svizzero Zuber. Il calciomercato è comunque ancora lungo e le squadre che vedremo all’opera nelle prime giornate potrebbero essere quasi rivoluzionate nei prossimi 20 giorni.

Germania: il programma della prima giornata

La Bundesliga prende il via con l’anticipo del venerdì nel quale scendono in campo i campioni in carica: all’Allianz Arena di Monaco, la squadra di Flick ospita lo Schalke 04, formazione che fin qui sul mercato non si è mossa granché: è arrivato a parametro zero l’attaccante 36enne Vedad Ibisevic, ex Hertha Berlino, che ha deciso di devolvere il proprio stipendio in beneficenza e che guadagnerà solo attraverso alcuni bonus, mentre a centrocampo ha perso uno dei suoi punti di forza, l’americano McKennie, trasferitosi alla Juventus.

Il grosso della giornata si giocherà sabato pomeriggio, con ben cinque gare alle 15:30. Il Werder Brema, reduce da una stagione ben al di sotto delle attese, proverà a partire con il piede giusto tra le mura amiche contro l’Hertha Berlino. Il Colonia, invece, ospita l’Hoffenheim, formazione che ogni anno parte sorniona, ma alla fine dà del filo da torcere a tutti. Impegno casalingo anche per l’Eintracht Francoforte, che se la vedrà con la neopromossa Arminia Bielefeld: la bilancia, sulla carta, pende dalla parte dei padroni di casa, ma occhio alla matricola, che avrà voglia di partire bene.

L’altra neopromossa, lo Stoccarda, giocherà in casa contro il Friburgo, mentre a Berlino andrà in scena la sfida tra Union e Augusta. In palio ci sono tre punti importanti in chiave salvezza, poiché l’obiettivo di entrambe le formazioni è quello innanzitutto di rimanere nella massima categoria. Alle 18:30 fari puntati sul Borussia Dortmund che, pur senza il “muro giallonero” del pubblico amico, vorrà far valere il fattore campo contro un Borussia Monchengladbach che fin qui non ha cambiato molto e rimane comunque formazione assai insidiosa.

Domenica 20 settembre, la prima giornata di Bundesliga si chiude con due posticipi. Alle 15:30 il Lipsia di Nagelsmann vorrà confermare quanto di buono fatto nella precedente stagione partendo subito con tre punti contro il Magonza. Alle 18:00, infine, Wolfsburg-Bayer Leverkusen è una sfida che ha il profumo d’Europa: entrambe le squadre, infatti, puntano ad entrare nella prossima Champions League, la massima competizione continentale, accarezzata e solo sfiorata dal Leverkusen al termine del precedente campionato a causa della sconfitta patita in casa dell’Hertha nel penultimo turno.

Bundesliga 2020-2021: 1° turno

18.09. 20:30 Bayern Monaco – Schalke 04

19.09. 15:30 Werder Brema – Hertha Berlino

19.09. 15:30 Colonia – Hoffenheim

19.09. 15:30 Eintracht Francoforte – Arminia Bielefeld

19.09. 15:30 Stoccarda – Friburgo

19.09. 15:30 Union Berlino – Augusta

19.09. 18:30 Borussia Dortmund – Borussia Monchengladbach

20.09. 15:30 RB Lipsia – Magonza

20.09. 18:00 Wolfsburg – Bayer Leverkusen