Dopo la 16ª giornata conclusasi con i due posticipi domenicali, la Bundesliga torna in campo tra martedì e mercoledì per un turno infrasettimanale. Ieri pomeriggio il Bayern Monaco è tornato alla vittoria in casa con il Friburgo: 2-1 in favore dei campioni di Germania, grazie alle reti di Lewandowski e Muller (in mezzo la rete ospite di Petersen). Con questa vittoria il Bayern ha raggiunto quota 36 punti, allungando a +4 sul Lipsia, che sabato non è andato oltre il 2-2 in casa di un ottimo Wolfsburg. Non sa più vincere il Bayer Leverkusen, che non fa bottino pieno ormai da quattro turni consecutivi e nell’anticipo del venerdì ha perso di misura sul campo dell’Union Berlino, formazione che sorprendentemente sale così al 5° posto con 28 punti.

Pari beffa per il Borussia Dortmund, che contro il modesto Magonza fa 1-1 al Signal Iduna Park: annullato un gol ai gialloneri con la VAR, nella ripresa sono gli ospiti con Oztunali a portarsi in vantaggio, ma dopo il gol del pari di Meunier, il Dortmund sbaglia un rigore con il veterano Reus, aumentando le recriminazioni per una gara letteralmente gettata alle ortiche.

Bundesliga: i 4 anticipi di martedì

Il programma della 17ª giornata, l’ultima del girone di andata, si apre martedì con quattro anticipi. Alle 18:30 tocca a Borussia Monchengladbach e Werder Brema con i padroni di casa che sono tornati a viaggiare dopo alcune settimane di sbandamento e sono reduci da tre risultati utili consecutivi che li hanno riportati al 7° posto con 25 punti. Non vuole essere risucchiato nella zona calda il Werder, che è reduce dal ritorno alla vittoria contro l’Augusta.

Alle 20:30 fari puntati su Berlino, dove l’Hertha ospita l’Hoffenheim: entrambe le formazioni, dopo le ultime gare, sono scivolate verso il basso, e ora si trovano rispettivamente al 13° e al 14° posto con 17 e 16 punti. Insomma, se una delle due facesse bottino pieno, sarebbe un balzo importante per allontanarsi dal pantano della zona retrocessione.

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund: chi si rilancia?

In contemporanea si giocano altre due sfide, quella tra Magonza e Wolfsburg , con i padroni di casa penultimi in classifica con 7 punti ma rilanciati dal pari con il Borussia Dortmund, ma soprattutto la sfida tra i gialloneri e il Bayer Leverkusen in case delle “asprine”. I rossoneri, 29 punti come i propri avversari, non vincono da quattro turni e hanno dovuto ridimensionare le proprie ambizioni, dopo aver coltivato il sogno di lottare per la conquista del Meisterschale alla pari con il Bayern. Nelle ultime cinque partite, invece, la squadra di Terzic ha perso solo una volta, ma è reduce appunto dalla delusione interna patita nell’ultimo turno. I precedenti recenti dicono Dortmund, con 4 vittorie negli ultimi 5 scontri diretti, ma l’ultima sfida si è conclusa proprio con l’unica vittoria del Leverkusen per 4-3 tra le mura amiche.

Il Bayern in trasferta ad Augusta

Mercoledì il programma della Bundesliga prosegue con un anticipo alle 18:30, ovvero quello che vede di fronte Schalke 04 e Colonia, entrambe impelagate fino al collo nella lotta per non retrocedere. Il resto del turno si gioca in contemporanea alle 20:30. I fari saranno puntati innanzitutto sull’impegno della capolista Bayern Monaco, che sarà di scena sul campo dell’Augusta, formazione che attualmente naviga a centro classifica con 19 punti e che nelle ultime 5 uscite ha rimediato ben 3 sconfitte e 2 sole vittorie. Negli ultimi 11 confronti tra le due formazioni, i bavaresi hanno vinto 9 volte, pareggiando nelle altre due occasioni. Per ritrovare una vittoria dell’Augusta bisogna tornare al match di Telekom Cup del luglio 2015, mentre per quanto riguarda la Bundesliga al maggio di quello stesso anno, quando il Bayern cedette in casa per 0-1.

Arminia Bielefeld-Stoccarda è un match che mette in palio tre punti pesanti soprattutto per i padroni di casa, attualmente quartultimi in classifica con 14 punti, mentre gli ospiti con 22 punti occupano una posizione di classifica più tranquilla.

Friburgo-Eintracht Francoforte è invece un match con vista Europa, perché può rilanciare le ambizioni di entrambi i club in vista di una qualificazione all’Europa League e perché no, visto che la classifica è molto corta, anche in chiave Champions. La formazione di Francoforte è la squadra più in forma della Bundesliga viste le quattro vittorie consecutive e il ritorno di Jovic, autore ieri di una doppietta nel 3-1 rifilato allo Schalke, sembra poter dare ulteriore slancio alle ambizioni degli uomini di Hütter.

Lipsia-Union Berlino è sfida verità

Lipsia-Union Berlino, infine, rappresenta una sfida d’altissima quota tra la seconda e la quinta in classifica, distanziate da 4 lunghezze. Gli ospiti rappresentano la vera rivelazione di questa edizione della Bundelisga, poiché si tratta di una formazione costruita per la salvezza, ma che con il passare delle settimane è diventata una vera e propria “ammazzagrandi”. A farne le spese nel turno precedente il Bayer Leverkusen, ragion per cui i ragazzi di Nagelsmann dovranno fare molta attenzione, anche se negli ultimi 5 precedenti hanno battuto la formazione della capitale 4 volte (1 pareggio).

Bundesliga: il programma della 17ª giornata

19.01. 18:30 Borussia Monchengladbach – Werder Brema

19.01. 20:30 Hertha Berlino – Hoffenheim

19.01. 20:30 Bayer Leverkusen – Borussia Dortmund

19.01. 20:30 Magonza – Wolfsburg

20.01. 18:30 Schalke 04 – Colonia

20.01. 20:30 Augusta – Bayern Monaco

20.01. 20:30 Arminia Bielefeld – Stoccarda

20.01. 20:30 Friburgo – Eintracht Francoforte

20.01. 20:30 RB Lipsia – Union Berlino