La Bundesliga torna in campo oggi per la 28a giornata, turno infrasettimanale suddiviso tra la giornata di martedì 26 e mercoledì 27 maggio. Il menu si apre con il big match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, che al Signal Iduna Park (noto anche come Westfalenstadion) mette in palio una buona fetta del titolo. Attualmente la classifica vede davanti i campioni di Germania con 61 punti, mentre i gialloneri inseguono a quattro lunghezze di distacco. In caso di vittoria, i padroni di casa si porterebbero ad un solo punto dalla vetta, riaprendo sostanzialmente ogni discorso per la vittoria della Bundesliga, mentre un’affermazione del Bayern potrebbe essere un punto esclamativo. Andando a +7, i bavaresi dovrebbero sostanzialmente compiere un suicidio sportivo per perdere il campionato nelle restanti sei giornate.

Alle 18:30 si gioca quello che è sostanzialmente il “clasico” (Der Klassiker, in lingua locale) del calcio tedesco, con entrambe le formazioni, quella dello svizzero Lucien Favre e quella del tedesco Hans-Dieter Flick, che dalla ripresa della Bundesliga, dopo l’emergenza, hanno conquistato solo vittorie. Nello specifico, il Borussia Dortmund ha battuto con un secco 4-0 lo Schalke 04 il 16 maggio, mentre nello scorso weekend si è imposto per 2-0 sul campo del Wolfsburg. Il Bayern Monaco, invece, ha vinto in trasferta con l’Union Berlino per 2-0 il 17 maggio, mentre sabato scorso ha rifilato una “manita” all’Eintracht Francoforte all’Allianz Stadium.

Insomma, entrambe le squadre arrivano allo scontro diretto nelle condizioni psicofisiche migliori. I gialloneri non perdono in campionato dall’8 febbraio, il giorno in cui il Bayer Leverkusen si impone su Haaland e soci per 4-3 tra le mura amiche. Da lì in poi sono arrivate sei vittorie consecutive, ma altrettante le hanno infilate i bavaresi, il cui ultimo stop è il pareggio (0-0) del 9 febbraio in casa contro il Lipsia.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund: 4-0 all’andata

Il match di andata si è giocato il 9 novembre 2019 in casa del Bayern e ha visto i campioni di Germania prevalere con un netto 4-0. A firmare il poker dei bavaresi ci hanno pensato Lewandowski (doppietta), Gnabry e un autogol dell’ex di turno Hummels. Era un’altra fase della stagione, però, con la squadra di Favre che aveva un rendimento troppo altalenante e non poteva ancora avere a disposizione i rinforzi che sono poi arrivati dal mercato di riparazione (Haaland ed Emre Can su tutti).

Ora la situazione è ben diversa e il Borussia Dortmund sembra aver acquisito maggiore consapevolezza della propria forza. Insomma, difficile fare un pronostico, perché si tratta di una partita aperta a qualunque tipo di canovaccio, anche considerati i tanti campioni che verranno schierati in campo. Se i campioni in carica possono vantare il capocannoniere della Bundesliga (Lewandowski con 27 reti), il Borussia ha in Sancho il calciatore fin qui più decisivo (14 gol e 16 assist), ma da quando c’è Haaland in squadra, Favre ha un’arma in più. Il classe 2000 norvegese, da quando è arrivato dal Red Bull Salisburgo ha collezionato 10 presenze condite da 10 gol e 3 assist. Numeri in linea con la sua stagione da record: da agosto ad oggi, infatti, tra campionato austriaco, quello tedesco e coppe varie, Haaland ha segnato 41 gol in 35 partite (10 in 8 presenze in Champions).

Borussia Dortmund-Bayern Monaco: probabili formazioni

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Dortmund, Favre non potrà schierare con ogni probabilità Hummels, l’esperto difensore centrale, ed ex di turno, uscito malconcio dalla sfida in trasferta contro il Wolfsburg. Al suo posto dovrebbe giocare l’ex juventino Emre Can, già subentrato al posto di Hummels nel corso dell’ultima sfida e abituato a ricoprire il ruolo di centrale difensivo anche in nazionale. Per il resto, formazione sostanzialmente fatta, con Delaney e Dahoud centrali di centrocampo nella linea a quattro; Hakimi a destra e Guerreiro a sinistra dovranno garantire la spinta, mentre il tridente offensivo sarà composto da Haaland al centro, Sancho e Brandt ai lati.

Nessuna sorpresa nella formazione del Bayern Monaco con Kimmich in cabina di regia e Muller confermato nel suo nuovo ruolo di mezzala assieme al giovane Goretzka. In avanti, Lewandowski sarà supportato da due vecchie conoscenze del calcio italiano: l’ex Inter Perisic a sinistra, il francese ex Juve Coman a destra.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Akanji, Emre Can; Hakimi, Dahoud, Delaney, Guerreiro; Sancho, Haaland, Brandt. All. Favre

BAYERN MONACO (4-3-3): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Muller, Kimmich, Goretzka; Coman, Lewandowski, Perisic. All. Flick