Sarà un weekend di grande calcio internazionale quello che ci apprestiamo a vivere, caratterizzato da diversi big match che potrebbero indirizzare le sorti dei rispettivi campionati. Vediamo di seguito quali saranno le sfide assolutamente da non perdere con numeri e curiosità più interessanti.

Barcellona-Real Madrid: Ancelotti agguanta la vetta?

Domenica alle ore 16:15 andrà in scena al Camp Nou il grande Clasico del calcio spagnolo tra il Barcellona di Ronald Koeman e il Real Madrid di Carlo Ancelotti. La partita sarà trasmessa in diretta anche in Italia tramite la piattaforma di DAZN. Entrambe le squadre hanno una partita da recuperare per via degli impegni dei nazionali sudamericani nella scorsa settimana e attualmente il Barcellona occupa il 7° posto in classifica con 15 punti, mentre i Blancos sono secondi a quota 17, a -3 dalla Real Sociedad capolista.

Entrambe le formazioni sono reduci da un turno di Champions League positivo, con i blaugrana che hanno battuto la Dinamo Kiev in casa per 1-0, mentre il Real ha sommerso di reti lo Shakhtar di De Zerbi (5-0) in trasferta. In campionato, invece, il Barça ha battuto nell’ultima uscita il Valencia per 3-1 tra le mura amiche, mentre il Real ha perso in casa dell’Espanyol per 2-1. Sono in tutto 182 i precedenti tra Barcellona e Real Madrid con il bilancio che narra di 72 vittorie dei blaugrana, 75 dei blancos e 35 pareggi. Sono 293 le reti messe a segno dal Real nel Clasico, contro le 290 del Barcellona. In casa dei catalani, invece, il bilancio è di 50 vittorie per i padroni di casa, 20 pareggi e 21 successi delle Merengues.

Manchester United-Liverpool: i Red Devils non possono sbagliare

Domenica alle 17:30 (diretta TV in Italia su Sky Sport Uno e Sky Sport Football) va in scena in Premier League il big match tra Manchester United e Liverpool. Attualmente la classifica sorride maggiormente ai Reds, che si trovano al secondo posto e imbattuti (5 vittorie e 3 pareggi) con 18 punti, a -1 dal Chelsea capolista. I Red Devils, invece, sono scivolati al 6° posto (14 punti) dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime tre gare di campionato. Un bottino troppo magro per Cristiano Ronaldo e soci, che però si sono risollevati in Champions League battendo in rimonta l’Atalanta per 3-2 e salvando, almeno per il momento, la panchina di Solskjaer. È andata bene in Europa anche agli uomini di Jurgen Klopp, che vincendo per 3-2 in casa dell’Atletico Madrid hanno consolidato il primo posto nel gruppo B di Champions League con 9 punti in tre gare.

I precedenti tra le due formazioni tra Premier League, FA Cup, Coppa di Lega, Community Shield ed Europa League sono in tutto 209: il bilancio è di 80 vittorie in favore dei Red Devils, 70 del Liverpool e 59 pareggi. Nella passata stagione, le compagini si sono affrontate tre volte, due per il campionato e una in FA Cup: il bilancio è perfettamente in equilibrio con una vittoria per parte e un pareggio.

Marsiglia-PSG: le Classique numero 101

Nel programma domenicale spicca anche Le Classique di Francia, ovvero la sfida delle 20:45 tra Marsiglia e Paris Saint-Germain, gara che sarà trasmessa in Italia in diretta da Sky Sport Football. Si tratta del “classico” numero 101 tra le due formazioni: tra campionato, coppa di Francia, coppa di Lega e Supercoppa, Olympique e PSG si sono affrontati infatti 100 volte con il bilancio che pende dalla parte dei parigini con 45 vittorie, 33 successi dei marsigliesi e 22 pareggi. Un’eventuale vittoria della squadra allenata da Jorge Sampaoli consentirebbe di accorciare il distacco dalla formazione allenata dal suo connazionale Mauricio Pochettino. Attualmente, infatti, il Paris Saint-Germain guarda tutti dall’alto della Ligue 1 con 27 punti, frutto di 9 vittorie e una sconfitta. Il Marsiglia, invece, è terzo con 17 punti (5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) ma una gara in meno, per via del match con il Nizza interrotto in seguito all’invasione dei tifosi di casa. La giustizia sportiva potrebbe emettere un verdetto favorevole nel risultato ai marsigliesi, che così accorcerebbero ulteriormente verso la vetta. Nella passata stagione, PSG e Marsiglia si sono incontrate tre volte: in campionato le squadre si sono divise la posta vincendo i rispettivi match in trasferta, ma i parigini hanno battuto gli uomini di Sampaoli in finale di Supercoppa per 2-1 a gennaio 2021.

Ajax-PSV vale la vetta dell’Eredivisie

Domenica alle 16:45 si gioca anche il big match d’Olanda tra l’Ajax di Erik ten Hag e il PSV Eindhoven di Roger Schmidt. Il bilancio, tra campionato, coppe nazionali e internazionali vede i Lancieri in vantaggio con 79 vittorie, contro le 65 degli ospiti e i 32 pareggi a completare il quadro. Attualmente, in vetta alla classifica dell’Eredivisie c’è L’Ajax con 22 punti (7 vittorie, un pareggio e una sconfitta), con il PSV Eindhoven che insegue ad una sola lunghezza (7 vittorie e due sconfitte). Insomma, una vittoria dei padroni di casa, consentirebbe all’Ajax di allungare, mentre un’affermazione esterna cambierebbe la vetta del massimo campionato olandese. Le due formazioni si sono già affrontate una volta in questa stagione, ovvero ad agosto in occasione della Supercoppa: disfatta per l’Ajax, in quella occasione, che ha subito un poker dal PSV firmato da Madueke (doppietta), Vertessen e Mario Gotze.