Calcio d’inizio: sabato 9 novembre 2019 alle ore 18:30

Luogo: Allianz Arena, Monaco

Competizione: Bundesliga, Giornata 11

Sabato 9 novembre si giocherà un “klassiker” che ha il sapore di una sfida nella sfida. Si affronteranno due squadre che stanno attraversando momenti differenti.

La situazione del Bayern Monaco

Da un lato c’è il Bayern, da sempre abituato a dominare in casa e all’estero e che invece sta raccogliendo i propri pezzi dopo un’amara sconfitta sul campo dell’Eintracht Francoforte. Sconfitta che ha visto l’esonero dell’allenatore Niko Kovac che appena l’anno scorso aveva condotto la squadra bavarese alla conquista della Bundesliga e della Coppa di Germania.

Ma di fronte ad un 5-1 non si guarda in faccia a nessuno, soprattutto non lo fanno i tedeschi. E lo stesso Kovac si è dichiarato d’accordo con la decisione della dirigenza tedesca.

rumors dei papabili successori non si sono fatti attendere e tra i nomi di rilievo spiccano quelli di Massimiliano Allegri e José Mourinho. Nelle ultime ore si è, inoltre, parlato molto di Thomas Tuchel, allenatore del PSG (con il quale ha un contratto fino a giugno 2020) ed ex del Borussia Dortmund, per cui già conoscitore della Bundesliga. Per adesso i giocatori sono stati affidati ad Hans Flick, l’allenatore in seconda, in attesa della nomina del nuovo c.t. e di un possibile valzer di panchine.

Intanto la squadra ha saputo mantenere salda la concentrazione vincendo in casa contro l’Olympiacos in una partita importantissima, che è valsa la qualificazione agli ottavi di Champions League.

La situazione del Borussia Dortmund

E poi c’è il Borussia Dortmund che in Germania vanta ben 8 incontri di imbattibilità, facendo registrare 4 vittorie e 4 pareggi. La sua ultima sconfitta risale al 31 agosto, nel match numero 3 del campionato tedesco giocato contro l’Union Berlino. Attualmente si piazza al secondo posto in classifica (19 punti) a 3 punti dalla capolista Monchengladbach, e davanti a LipsiaBayern MonacoFriburgo Schalke – tutte a quota 18.

Dando uno sguardo a livello internazionale, invece, il club di Lucien Favre ha fatto un passo falso lo scorso 23 ottobre nell’andata contro l’Inter della fase a gironi di Champions League. Inserito nel Gruppo F insieme a Barcellona, Inter e Slavia Praga, i tedeschi nelle prime tre gare del girone hanno:

  • Pareggiato 0-0 con gli spagnoli in casa;
  • Vinto 0-2 contro i cechi;
  • Perso 2-0 contro gli uomini di Conte a San Siro.

Nel ritorno con l’Inter di martedì, il Borussia Dortmund ha però imposto il suo gioco ribaltando il risultato e portando a casa i 3 punti, guadagnando il secondo posto in classifica a solo un punto di distacco dal Barcellona. La qualificazione agli ottavi è ancora una sfida apertissima.

I precedenti

Il primo incontro tra le due squadre tedesche risale al 16 ottobre 1965, quando si assistette alla vittoria dei gialloneri per 2-0 in casa del Bayern.

Qualche anno più tardi si registrò, invece, quella che è ancora oggi la più larga vittoria del Bayern ai danni del Dortmud: i bavaresi si imposero per ben 11-1 il 27 novembre 1971. Questa, però, non fu la peggiore sconfitta dei gialloneri che, nel 1978, patirono il 12-0 contro il Borussia Mönchengladbach.

Negli ultimi 10 precedenti tra Bayern e Dortmund si sono registrati:

  • 7 vittorie del Bayern
  • 2 vittorie del Dortmund
  • 1 pareggio

Anche negli scontri più recenti si è sempre assistito ad una goleada con una media goal di 4.8 reti a partita. Basti ricordare l’ultima sfida del 6 aprile scorso, terminata 5-0 per i Reds tedeschi.

Statistiche

– Bayern Monaco

Il Bayern ha vinto le ultime 5 partite casalinghe contro il Borussia Dortmund in Bundesliga, con una differenza reti da record di 22 a 3. La squadra bavarese ha segnato almeno 4 goal in ciascuno degli ultimi quattro incontri contro il Dortmund a Monaco.

Il Bayern ha subito più sconfitte in Bundesliga solo contro il Werder (26) rispetto al Dortmund (25). L’ultima sconfitta per 5-1 del Bayern a Francoforte è stata la più grande sconfitta in campionato da dieci anni.

La squadra bavarese  ha preso solo quattro punti nelle precedenti quattro partite della Bundesliga (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte). Nelle prime 10 partite di campionato ha fatto 18 punti, che rappresentano il peggior risultato dalla stagione 2010/2011 – quando ne fecero 15 sotto la direzione di Louis Van Gaal.

Ha già subito 16 goal in questo avvio di stagione. Non è, però, una novità per i bavaresi che presero altrettanti goal dopo 10 partite anche nel 2008/2009.

Il giocatore Thomas Müller ha festeggiato a Francoforte la sua 500esima presenza nel Bayern, ma non è riuscito a segnare per la 19esima partita consecutiva in Bundesliga – la striscia più lunga senza reti della sua carriera.

– Borussia Dortmund

Il Dortmund ha perso 46 volte concedendo 195 goal al Bayern in Bundesliga, più che contro qualsiasi altra squadra.

I gialloneri hanno vinto 2 delle ultime 3 partite del campionato tedesco (e un pareggio), venendo da una striscia di 3 pareggi, 1 sconfitta e 1 vittoria.

Non ha incassato nessuna rete nelle ultime tre partite di Bundesliga. Il suo record di reti bianche risale ad agosto/settembre 2017 con 5 partite consecutive.

Il giocatore del Dortmund Thorgan Hazard è stato coinvolto direttamente in 5 degli ultimi 7 goal in Bundesliga (1 goal e 4 assist) e ha registrato il maggior numero di assist nel campionato tedesco in questa stagione (6).

La classifica: la top 10

Monchengladbach 22 punti

Borussia Dortmund 19 punti

Lipsia, Bayern, Friburgo e Schalke 18 punti

Francoforte, Wolfsburg e Hoffenheim 17 punti

Leverkusen 15 punti

Le probabili formazioni

Bayern Monaco (4-2-3-1):  Neuer; Pavard, Martinez, Alaba, Kimmich; Goretzka, Alcantara; Perisic, Coutinho, Gnabry; Lewandowski.

Allenatore: Hans Flick

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Hakimi, Akanji, Hummels, Schulz; Witsel, Weigl; Sancho, Brandt, Hazard; Gotze.

Allenatore: Lucien Favre