Sabato 8 maggio alle 16:15 è in programma al Camp Nou il big match tra Barcellona e Atletico Madrid, valido per la 35ª giornata della Liga: una sfida che potrebbe valere una fetta di titolo, come avvenne già nel 2014. Allora fu la squadra allenata da Diego Simeone a laurearsi campione di Spagna. Oggi i Colchoneros si trovano in una posizione di vantaggio rispetto ai blaugrana, essendo in vetta alla classifica della Liga spagnola con 76 punti, contro i 74 di Barça e Real Madrid. Vincendo, Suarez e compagnia si porterebbero a 79 punti a tre gare dal termine, probabilmente sbarazzandosi in via definitiva di una delle concorrenti. In caso di vittoria dei catalani, invece, si perfezionerebbe un sorpasso che cambierebbe tutti gli scenari. Un pari, invece, potrebbe fare solo il gioco del Real Madrid, che comunque domenica è impegnato nel difficilissimo match contro il Siviglia, attuale quarta forza del campionato con 70 punti.

Barcellona-Atletico Madrid: curiosità e precedenti

Il Barcellona aveva iniziato molto male la stagione, ma nel corso dei mesi è andato in crescendo realizzando una rimonta che ha quasi del clamoroso. I blaugrana, lo scorso 29 aprile, hanno anche avuto la possibilità di sorpassare in vetta l’Atletico Madrid, in occasione del recupero con il Granada, ma, dopo essere andati in vantaggio, Messi e soci si sono fatti ribaltare nella ripresa (1-2). Nell’ultimo weekend, invece, i catalani sono andati a vincere sul difficile campo del Valencia (2-3), mantenendo le distanze dall’Atletico, corsaro in casa dell’Elche (0-1). Nelle ultime cinque uscite ufficiali, i Colchoneros hanno ottenuto tre vittorie, un pari e una sconfitta, mentre il Barça nello stesso periodo tre vittorie e due sconfitte.

L’ultimo precedente tra le due formazioni è la sfida d’andata del 21 novembre 2020 conclusasi al Wanda Metropolitano con la vittoria dell’Atletico per 1-0: gol di Ferreira-Carrasco con la compartecipazione dell’estremo difensore tedesco Ter Stegen. Questo match rappresenta comunque l’unica vittoria dei Colchoneros negli ultimi 8 scontri di campionato contro il Barcellona, che invece ha vinto 4 volte (3 i pareggi). Negli ultimi 10 precedenti con il Barcellona squadra di casa, tra campionato, coppe nazionali e Champions League, l’Atletico ha vinto solo una volta (2-3 in Supercoppa nel 2020), poi 6 vittorie blaugrana e 3 pareggi.

Come vedere Barcellona-Atletico Madrid in TV

Barcellona-Atletico Madrid si giocherà, dicevamo, al Camp Nou sabato 8 maggio alle 16:15 e in Italia la sfida sarà trasmessa in diretta TV e streaming da DAZN.

Le probabili formazioni di Barcellona-Atletico Madrid

Secondo quanto trapela dal quartier generale del Barcellona, il tecnico olandese Ronald Koeman non ha intenzione di discostarsi dal 3-5-2 con cui ha risollevato le sorti della squadra negli ultimi mesi. Tra i pali i blaugrana si presenteranno con Ter Stegen, davanti a cui agirà un trio composto da Piqué, Lenglet e uno tra Mingueza e Araujo. Busquets sarà in cabina di regia, con de Jong e Pedri mezzali. Ancora panchina per Miralem Pjanic, ex centrocampista della Juventus finito sin da subito ai margini del progetto. Sugli esterni ci saranno Dest (a destra) e Jordi Alba (a sinistra). Davanti, infine, la coppia composta da Leo Messi e l’ex Griezmann. Partirà dalla panchina Dembélé, pronto a “spaccare” la partita in corso d’opera. Koeman punterà molto sulla vena realizzativa della “Pulce”, ovviamente, che con 28 gol già in carniere è ormai sicuro del titolo di Pichichi. Griezmann, invece, solo 12 reti in stagione, ha confermato anche in questa stagione di dare il meglio con la maglia della nazionale.

Difesa a tre anche per l’Atletico Madrid, che davanti ad Oblak dovrebbe schierare il trio composto da Savic, Felipe ed Hermoso. Indisponibile per infortunio Renan Lodi, Simeone schiererà sugli esterni Trippier e Ferreira Carrasco (il giustiziere del match di andata), mentre le chiavi del centrocampo saranno affidate con ogni probabilità a Koke e Saul. Dovrebbe essere un 3-4-3 quello del tecnico argentino, con Suarez al centro dell’attacco, supportato ai lati da Llorente e uno tra Correa e Lemar. L’esperto centravanti uruguaiano, di cui si parla ancora tanto in Italia per l’inchiesta sull’esame di Perugia e il mancato tesseramento con la Juventus, è il miglior marcatore dell’Atletico fin qui con 19 reti, ma soprattutto è l’altro grande ex della partita. Per lui ci saranno motivazioni aggiuntive, visto che è stato in pratica scaricato da Koeman nel momento in cui l’allenatore olandese si è insediato sulla panchina blaugrana.

BARCELLONA (3-5-2): Ter Stegen; Mingueza, Piqué, Lenglet; Dest, De Jong, Busquets, Pedri, Jordi Alba; Messi, Griezmann. All. Koeman

ATLETICO MADRID (3-4-3): Oblak; Savic, Felipe, Hermoso; Trippier, Koke, Saul, Carrasco; Llorente, Suarez, Correa. All. Simeone