Prende il via martedì 3 dicembre la 15a giornata di Premier League, un lungo turno infrasettimanale che si concluderà solo giovedì sera. Attualmente è il Liverpool a dominare il più ricco campionato europeo, con il Leicester che insegue ma ad 8 punti di distacco, mentre il Manchester City è terzo a ben 11 lunghezze.

Premier League: i due anticipi del martedì

Il turno infrasettimanale del massimo campionato britannico prende il via con i due anticipi serali del martedì. Alle 20:30 il Crystal Palace ospita il Bournemouth: la formazione allenata dall’ex Inter Roy Hodgson occupa attualmente l’11esima posizione con 18 punti, contro i 16 degli avversari. In palio ci sono tre punti importanti per la salvezza, primo obiettivo di entrambe le squadre in questa stagione. Alle 21:15, invece, il Manchester City di Pep Guardiola proverà a rifarsi del pari maturato in casa del Newcastle nell’ultimo turno affrontando in trasferta il Burnley.  I Citizens hanno come obiettivo principale la conquista della Champions League quest’anno, ma non possono mollare a priori un campionato che li vede già distanti 11 punti dalla vetta.

Manchester United contro Mourinho: il Chelsea ne approfitta?

Il grosso del 15° turno di Premier League si giocherà mercoledì 4 dicembre, con 5 partite che si giocheranno alle 20:30 e una alle 21:15. Il Chelsea di Lampard, reduce da due sconfitte consecutive, deve assolutamente risollevarsi affrontando l’Aston Villa, formazione che ha soli tre punti in più rispetto alla zona salvezza. I Blues occupano attualmente il quarto posto, ma il Tottenham sta risalendo e ulteriori passi falsi potrebbero essere letali.

Il turno dovrebbe essere favorevole al club di Stamford Bridge, poiché gli Spurs sono attesi in casa del Manchester United, fermato nell’ultimo turno all’Old Trafford dall’Aston Villa. I Red Devils allenati da Solskjaer continuano a deludere navigando in posizioni di metà classifica, non consoni ad un club di questo calibro. Lo scontro con l’ex José Mourinho, che sembra aver rigenerato il Tottenham, potrebbe rappresentare una svolta in una stagione avara di soddisfazioni e al termine della quale potrebbe esserci l’addio di un Paul Pogba sempre più pentito di aver lasciato la Juventus per tornare all’Old Trafford.

Il Liverpool atteso dal derby

Il turno più agevole sembra averlo il Leicester di Vardy, che gioca in casa contro il fanalino di coda Watford. Al momento le “Foxes” sono i principali antagonisti del Liverpool campione d’Europa e nell’ultimo turno hanno confermato di avere qualità e carattere vincendo in rimonta sull’Everton. Una vittoria consentirebbe al Leicester di portarsi momentaneamente a -5 dai Reds, mettendo pressione alla formazione allenata da Jurgen Klopp. Il Watford, ovviamente, proverà a vendere cara la pelle, perché con soli 8 punti la salvezza al momento sembra essere una montagna altissima da scalare.

I Reds, a loro volta, dovranno superare lo scoglio del derby per mantenere le distanze: l’Everton non se la passa affatto bene (17° con 14 punti) e sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma le stracittadine solitamente azzerano i valori con motivazioni e agonismo.

L’Arsenal col Brighton per risollevarsi

Concludono il turno i due posticipi del giovedì, ovvero Sheffield United – Newcastle e Arsenal – Brighton. I fari sono puntati inevitabilmente sui Gunners, cui non è bastato l’allontanamento di Unai Emery (la squadra è stata affidata temporaneamente a Ljungberg) per tornare alla vittoria. Nell’ultimo turno i londinesi hanno pareggiato in casa del Norwich dopo essere andati due volte in svantaggio. Attualmente sono ottavi in classifica con 19 punti e la sfida con il Brighton, 16° e reduce da tre sconfitte consecutive, potrebbe rappresentare un’occasione ghiotta per ritrovare confidenza con la vittoria. Lo sperano i tifosi, ma anche la società che altrimenti dovrà rivedere completamente i piani degli investimenti futuri.

Premier League: le partite della 15a giornata

03.12. 20:30 Crystal Palace – Bournemouth

03.12. 21:15 Burnley – Manchester City

04.12. 20:30 Chelsea – Aston Villa

04.12. 20:30 Leicester – Watford

04.12. 20:30 Manchester United – Tottenham

04.12. 20:30 Southampton – Norwich

04.12. 20:30 Wolverhampton – West Ham

04.12. 21:15 Liverpool -Everton

05.12. 20:30 Sheffield United – Newcastle

05.12. 21:15 Arsenal – Brighton