Si è concluso con alcuni posticipi di ieri sera un lungo weekend di calcio internazionale nel quale le sorprese non sono mancate. Ecco cosa è successo nei quattro campionati top del continente europeo.

Premier League: i risultati della 3ª giornata

Manchester United-Liverpool 2-1

Newcastle-Manchester City 3-3

Leeds-Chelsea 3-0

West Ham-Brighton 0-2

Bournemouth-Arsenal 0-3

Crystal Palace-Aston Villa 3-1

Everton-Nottingham 1-1

Fulham-Brentford 3-2

Leicester-Southampton 1-2

Tottenham-Wolves 1-0

In Premier League guarda tutti dall’alto l’Arsenal di Arteta che, grazie ad uno scatenato Odegaard (doppietta nel 3-0 in casa del Bournemouth), si trova a punteggio pieno dopo tre turni. Alle spalle dei Gunners troviamo 3 formazioni a quota 7 punti: innanzitutto il Manchester City, che però non è andato oltre il 3-3 in rimonta in casa di un Newcastle (attualmente 6° con 5 punti) che ha letteralmente sorpreso gli uomini di Pep Guardiola. Tiene la scia anche il Tottenham, che conquista la seconda vittoria stagionale (un pareggio) in casa contro il Wolverhampton grazie ad una rete di Kane. Sorpresa Leeds, che sale a 7 punti imponendo una sconfitta netta ad uno spento Chelsea (3-0 e un pessimo Koulibaly che finisce anzitempo la gara per doppia ammonizione), che dopo tre partite ha solo 4 punti in carniere. Tiene botta anche il Brighton, a quota 7 in virtù della vittoria in casa di un West Ham partito malissimo e ora fanalino di coda con zero punti. Perde ancora anche il Leicester (un solo punto), che cede in casa per 1-2 al Southampton. Manchester United e Liverpool sono stati protagonisti del posticipo di ieri sera: prima vittoria e primi tre punti per i Red Devils che battono Jurgen Klopp per 2-1 (Sancho, Rashford e Salah gli autori delle reti, solo 4 minuti i gioco per Ronaldo) e lo relegano al sedicesimo posto con soli 2 punti in 3 gare.

Liga: in quattro a punteggio pieno

Elche-Ameria 1-1

Girone-Getafe 3-1

Real Sociedad-Barcellona 1-4

Atl. Madrid-Villarreal 0-2

Ath. Bilbao-Valencia 1-0

Celta Vigo-Real Madrid 1-4

Maiorca-Betis 1-2

Osasuna-Cadice 2-0

Siviglia-Valladolid 1-1

Espanyol-Vallecano 0-2

Dopo due giornate sono quattro le formazioni della Liga a punteggio pieno. Per questioni di differenza reti in testa si trova il Villarreal, che con Pino e Moreno ha inferto una netta sconfitta al Wanda Metropolitano all’Atletico Madrid di Simeone (3 punti). Dopo l’1-2 in casa dell’Almeria, vince anche contro il Celta Vigo il Real Madrid (1-4 con reti di Benzema, Modric, Vinicius e Valverde). A quota 6 punti anche Betis e Osasuna, vittoriosi rispettivamente in trasferta per 2-1 a Maiorca e 2-0 in casa contro il Cadice. Prima vittoria per il Barcellona, che vince per 4-1 in casa della Real Sociedad dopo lo 0-0 del debutto: doppietta di Lewandowski per i catalani e reti di Dembele e Ansu Fati. Cade il Valencia di Gattuso: 1-0 in casa dell’Athletic Bilbao dopo la vittoria con lo stesso punteggio sul Girona. Primo punto per il Siviglia, che pareggia 1-1 in casa contro Valladolid dopo aver perso il match del primo turno in trasferta con l’Osasuna.

Bundesliga, 3ª giornata: Bayern senza rivali

Bochum-Bayern 0-7

Francoforte-Colonia 1-1

Union Berlino-RB Lipsia 2-1

Augusta-Magonza 1-2

Dortmund-Brema 2-3

Leverkusen-Hoffenheim 0-3

Stoccarda-Friburgo 0-1

Wolfsburg-Schalke 0-0

Monchengladbach-Hertha 1-0

Tutto facile per il Bayern Monaco in Bundesliga. I bavaresi hanno vinto in casa del Bochum per 7-0 (doppietta di Mane, prima presenza e primo gol per de Ligt), raggiungendo uno score di 15 gol fatti in tre gare. Se il buongiorno si vede dal mattino, non dovrebbe esserci storia per il titolo, anche se sono ben tre le formazioni che rimangono in scia. Il Borussia Monchengladbach, con l’1-0 rifilato all’Hertha Berlino è salito a quota 7, esattamente come l’Union Berlino, che ha inflitto la prima sconfitta della stagione al Lipsia per 2-1 (solo 2 punti in 3 gare per gli uomini di Tedesco). A 7 punti anche il Magonza, vittorioso sul campo dell’Augusta per 2-1. Battendo per 1-0 lo Stoccarda in trasferta, torna alla vittoria e sale a 6 punti il Friburgo, a pari merito con Hoffenheim (3-0 in casa di un Bayer Leverkusen attualmente penultimo a quota zero con il Bochum) e Borussia Dortmund, che è stato in grado di perdere una gara praticamente già vinta contro il Werder Brema (2-3 con rimonta nei minuti finali).

Ligue 1: PSG ancora a valanga nel 3° turno

Lilla-Paris SG 1-7

Rennes-AC Ajaccio 2-1

Angers-Brest 1-3

Clermont-Nizza 1-0

Montpellier-Auxerre 1-2

Tolosa-Lorient 2-2

Strasburgo-Reims 1-1

Marsiglia-Nantes 2-1

Monaco-Lens 1-4

Lione-Troyes 4-1

Nel weekend si è disputato anche il 3° turno di Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Il Paris Saint-Germain si conferma la squadra da battere dopo il 7-1 rifilato in trasferta al Lilla (doppietta di Neymar e tripletta di Mbappé, in rete dopo soli 8 secondi). In tre gare ufficiali, i campioni di Francia hanno messo a segno qualcosa come 17 reti e sono primi in solitaria a punteggio pieno. Tiene botta il Marsiglia di Igor Tudor, che è ancora imbattuto e con la vittoria per 2-1 sul Nantes è salito a 7 punti mantenendo il secondo posto a pari punti con il Lens. Gli uomini di Haise sono stati protagonisti di una vittoria importantissima nel principato ai danni del Monaco (1-4), confermandosi la sorpresa di questo inizio di stagione. A punteggio pieno, ma con una partita in meno, il Lione di Bosz, che ha rifilato un netto 4-1 nell’anticipo del venerdì al Troyes (doppietta di Tete, in gol anche Lacazette). A quota 6 punti anche il Clermont che, dopo la sconfitta iniziale contro il PSG, ha ottenuto due successi di fila, l’ultimo importantissimo per 1-0 sul Nizza.