La sosta per le nazionali ferma i più importanti campionati europei, per i quali si può fare un primo bilancio, seppur con tutte le cautele del caso. In Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga e Ligue 1 i rapporti di forza sembrano ben delineati, ma guai a dare tutto per scontato.

Inghilterra: Liverpool padrone

Dopo 8 giornate non sembra esserci storia in Premier League con il Liverpool di Jurgen Klopp che guarda tutti dall’alto a punteggio pieno. I Reds sono stati spesso criticati da media e tifosi per via del gioco non proprio spumeggiante come nel recente passato, ma quel che conta è il risultato e il tecnico tedesco lo sa molto bene dopo aver vinto una finale di Champions League con un atteggiamento molto “all’italiana”. Alle spalle del Liverpool in classifica troviamo il Manchester City di Pep Guardiola che paga già 8 punti di distacco. Non sembra essere la squadra delle passate stagioni e soprattutto i nuovi acquisti dei Citizens stanno deludendo, l’ex juventino Cancelo in testa. Seguono l’Arsenal di Emery a 15 punti, poi ben tre squadre a quota 14, ovvero Leicester, Chelsea e Crystal Palace. Molto male il Manchester United di Pogba che si trova al 12° posto con soli 9 punti all’attivo, ovvero +2 rispetto alla zona salvezza.

Spagna: le tre “sorelle” davanti

Nessuna sorpresa nella Liga Spagnola dopo 8 giornate: in vetta c’è il Real Madrid di Zinedine Zidane che, sebbene stia facendo fatica in Champions, in campionato è imbattuto e con 18 punti guarda tutti dall’alto della classifica. Al secondo posto troviamo il Barcellona, che dopo un avvio difficile anche per via dell’assenza di Lionel Messi (lungo infortunio per l’argentino), ha recuperato posizioni ed ora ha solo due lunghezze di distacco dalla prima posizione. Percorso inverso per l’Atletico Madrid di Diego Simeone: i Colchoneros erano partiti fortissimo, ma hanno rallentato e nelle ultime 5 uscite hanno vinto una sola volta. Con 15 punti, comunque, occupano la terza piazza con un punto in più della sorpresa Granada, attualmente quarta e in “zona Champions”. A fondo classifica, sono attualmente nella zona più calda Leganes, Espanyol (la seconda squadra di Barcellona) e Maiorca.

Bundesliga: sorpresa Moenchengladbach

In Bundesliga comanda a sorpresa il Borussia Moenchengladbach. La formazione allenata da Marco Rose dopo 7 giornate ha 16 punti, uno in più del Wolfsburg, mentre a due lunghezze si trovano ben cinque squadre, ovvero Bayern Monaco, Friburgo, Lipsia, Schalke 04 e Bayer Leverkusen. Più attardato il Borussia Dortmund, che attualmente occupa l’ottava posizione con 12 punti. I gialloneri sono la principale delusione del campionato tedesco fino a questo momento, ma c’è ancora tutto il tempo per recuperare e comunque la classifica è molto corta. Alla lunga, l’impressione è che il Bayern – come lo scorso anno – possa riprendersi lo scettro del campionato poiché sulla carta la rosa dei bavaresi non ha competitors all’altezza.

Francia: comanda il PSG, sorprese Nantes e Bordeaux

Dopo 9 giornate il Paris Saint Germain comanda la classifica della Ligue 1 e si gode anche la “rinascita” di Mauro Icardi. Dopo il gol messo a segno in Champions League, l’ex centravanti dell’Inter si è ripetuto nell’ultimo match vinto per 4-0 contro l’Angers. I campioni di Francia hanno ora 21 punti, contro i 19 della seconda in classifica, il Nantes, che sta ottenendo risultati praticando un calcio propositivo. Ottimo, fin qui, anche il campionato del Bordeaux di Paulo Sousa: l’ex centrocampista di Juventus, Inter e Parma sta facendo molto bene con una rosa tutt’altro che irresistibile e l’impressione è che possa dire la sua per conquistare un posto in Champions League. Ancora nelle retrovie il Monaco, che con 9 punti ha solo una lunghezza di vantaggio sulle tre squadre che chiudono la graduatoria: i monegaschi sono anche quest’anno impelagati nella lotta per non retrocedere.

Portogallo: prima la neopromossa Famalicao

In Portogallo il campionato è fermo dal weekend 27-30 settembre quando si è disputata la 7a giornata. Unica eccezione è rappresentata dall’anticipo della nona giornata giocato il 5 ottobre: Aves-Tondela 0-1. Attualmente in classifica comanda la sorprendente neopromossa Famalicao (19 punti), dietro la quale c’è la regia del potente agente Jorge Mendes. Alle spalle della capolista della Primeira Liga troviamo Benfica e Porto con 18 punti, poi Vitoria Guimaraes e Tondela con 12.

Olanda: Ajax e PSV appaiate

Dopo 9 giornate nella Eredivisie olandese comandano la “solite” Ajax e PSV Eindhoven con 23 punti; a tre lunghezze troviamo rispettivamente al 3° e al 4° posto AZ Alkmaar e Vitesse. Si torna in campo dopo la sosta per le nazionali il 19 e 20 ottobre con l’Ajax che farà visita al Waalwijk, mentre il PSV giocherà in casa dell’Utrecht.