Non sono mancate le emozioni nella prima giornata di Premier League 2022-2023, che si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai e con ancora tanti colpi di mercato in divenire anche da parte di club di media o bassa fascia. Esordio ok per l’Arsenal di Arteta, che con il 2-0 rifilato nel derby al Crystal Palace dell’ex Vieira ha confermato quanto di buono fatto vedere nel precampionato. Mezzo passo falso per il Liverpool di Jurgen Klopp, che viene fermato sul 2-2 in casa del neopromosso Fulham: Salah e Nunez non bastano ai Reds per ottenere il bottino pieno, troppo svagata la difesa, a cui sicuramente il tecnico tedesco avrà qualcosa da dire nel prossimo allenamento.

Premier League: Kulusevski ingrana subito

Vittoria in rimonta per il Tottenham di Antonio Conte, che tra le mura amiche va sotto contro il Southampton, ma poi vince con un largo 4-1 nel quale è protagonista l’ex juventino Kulusevski, autore di un assist per Sessegnon e un gol pregevole nella ripresa. Tre punti all’esordio anche per il Chelsea, cui basta un rigore di Jorginho per avere la meglio in trasferta sull’Everton dell’ex Lampard. Tonfo casalingo del nuovo Manchester United di ten Hag contro il Brighton all’Old Trafford: finisce 1-2 con Cristiano Ronaldo che entra al 53’ ma non riesce a ribaltare la situazione in favore dei Red Devils, che trovano la via della rete solo in virtù di un autogol

Subito protagonista, invece, Erling Haaland, che mette a segno la doppietta decisiva nella vittoria ottenuta dal Manchester City in casa del West Ham con il classico punteggio di 2-0. Il norvegese, che era stato protagonista in maniera altalenante nel pre-campionato, si è presentato al nuovo campionato subito con un segnale importante. Parità tra Leicester e Brentford (2-2) nell’ultimo posticipo domenicale della Premier League.

Bundesliga: Bayern subito travolgente

In Bundesliga parte subito con un punteggio tennistico il Bayern Monaco di Nagelsmann, che ad una formazione già molto forte ha aggiunto in estate altri campioni, lasciando partire comunque Robert Lewandowski. I bavaresi battono in trasferta l’Eintracht Francoforte per 6-1, con ben 5 reti messe a segno già nel primo tempo. Sugli scudi subito l’ex Liverpool Mane, mentre il giovane Musial mette a segno addirittura una doppietta. Al Borussia Dortmund di Terzic basta una rete di capitan Reus per battere un coriaceo Bayer Leverkusen, mentre l’Union Berlino vince il derby della capitale rifilando un 3-1 ai cugini dell’Hertha. Vince anche il Borussia Monchengladbach (3-1 in casa all’Hoffenheim), mentre il Friburgo si rende protagonista di una prova di forza importante vincendo per 4-0 in casa dell’Augusta. Wolfsburg e Werder Brema, due formazioni che vogliono rilanciarsi in questa stagione, si spartiscono la posta con uno spettacolare 2-2, mentre al Lipsia non basta una rete di Nkunku per fare bottino pieno in casa dello Stoccarda: finisce 1-1 con gli uomini di Tedesco che si fanno raggiungere da Ahamada.

Ligue 1: vincono tutte le big

Come da pronostico gli anticipi della prima giornata di Ligue 1. Il Lione ha battuto l’AC Ajaccio nel match disputato venerdì sera e conclusosi con il punteggio di 2-1. Con lo stesso punteggio, il Monaco ha superato sabato lo Strasburgo in trasferta. Ancora una volta è finito con un largo punteggio il confronto tra Paris Saint Germain e Clermont: i parigini hanno vinto in trasferta per 5-0 con Lionel Messi scatenato soprattutto nella ripresa con una doppietta (il secondo gol in rovesciata su assist al bacio di Paredes).

Il Lilla di Paulo Fonseca, ex Roma, rifila un netto 4-1 all’Auxerre tra le mura amiche, soprattutto grazie ad uno scatenato David, autore di una doppietta. Con lo stesso punteggio, il Marsiglia di Tudor si sbarazza del Reims: doppietta per il centravanti Luis Suarez, 24 anni, subentrato dalla panchina.