Non ci sono grosse sorprese nel quarto turno di FA Cup. Il Manchester United si sbarazza del Reading per 3-1, mentre il Manchester City elimina con il minimo scarto l’Arsenal (1-0). Avanti anche il Tottenham di Antonio Conte, che batte nettamente il Preston in trasferta (0-3). Procede piano il Leicester, che supera per 0-1 il Walsall, mentre il Leeds è corsaro in casa dell’Accrington per 1-3. Il Brighton di Roberto De Zerbi elimina il Liverpool di Jurgen Klopp vincendo per 2-1 con una rete in pieno recupero.

Liga: il Barcellona allunga sul Real

Quindicesimo successo stagionale per il Barcellona di Xavi, che mantiene salda la vetta con 47 punti vincendo a Girona per 1-0. Non solo, i blaugrana allungano anche sul Real Madrid, che pareggia 0-0 in casa contro la Real Sociedad e ora si trova a -5 dalla vetta. Vince ancora l’Atletico Madrid, che si sbarazza dell’Osasuna in trasferta di corto muso (0-1) salendo a quota 34 punti. Successo di misura per il Betis Siviglia che vince per 0-1 in casa del Getafe. Perde ancora il Valencia di Gattuso, che cede al Valladolid per 1-0 e ora è ad un solo punto dalla zona retrocessione.

Bundesliga: Union Berlino a -1 dal Bayern

Terzo pareggio di fila per il Bayern Monaco (37), che non va oltre l’1-1 in casa contro l’Eintracht Francoforte e consente alle dirette inseguitrici di avvicinarsi ulteriormente alla vetta. L’Union Berlino si porta a -1 dopo la vittoria nel derby contro l’Hertha (0-2), mentre i Lipsia è ora a 2 sole lunghezze dal primo posto grazie al successo interno contro lo Stoccarda (2-1). Vince anche il Friburgo, che si porta a 34 punti con il successo casalingo per 3-1 sull’Augusta. A pari punti, e 4° in classifica in virtù della differenza reti, il Borussia Dortmund, che batte 0-2 il Bayer Leverkusen in trasferta ottenendo il 3° successo di fila. Cade il Wolsbrug, che interrompe la striscia positiva perdendo a Brema per 2-1.

Ligue 1: frenano le inseguitrici, il PSG non ne approfitta

Nella ventesima giornata di Ligue 1, nessuna delle inseguitrici del Paris Saint-Germain riesce ad andare oltre il pari. Il Lens viene fermato in trasferta dal Troyes (1-1) salendo così a 45 punti, mentre Marsiglia (43) e Monaco (38) si annullano a vicenda con lo stesso punteggio. Perde il Rennes, attualmente 5° con 37 punti, che si fa avvicinare dal Lorient, impostosi per 2-1 tra le mura amiche. Non ne approfitta la capolista, che si fa raggiungere nel recupero dal Reims (1-1, espulso Verratti subentrato in campo da poco) e ottiene un solo punto salendo a quota 48.