In Inghilterra i 4 match dei quarti di FA Cup regalano gol ed emozioni: passano Coventry, Manchester City, Chelsea e Manchester United, che elimina al 121′ il Liverpool con una rete dell’ex Atalanta Diallo. Nella Liga vince ancora il Real, trascinato dal solito Vinicius, mentre il Barcellona travolge l’Atletico e scavalca il Girona al secondo posto. Non cambia nulla in Bundesliga con il Leverkusen che continua a vincere e a conservare i 10 punti di vantaggio sul Bayern, mentre in Ligue 1, nel 6-2 del PSG al Montpellier, Mbappé segna una tripletta. Ecco tutto quello che è successo nel weekend deei top 4 campionati esteri.

Premier League, 29ª giornata: il Tottenham crolla in casa del Fulham

La 29ª giornata di Premier League va in scena in forma ridotta per le concomitanti sfide di FA Cup. Giornata da dimenticare per il Tottenham, che crolla 3-0 in casa del Fulham e manca quindi l’aggancio al quarto posto occupato dall’Aston Villa, fermato sull’1-1 dal West Ham: al vantaggio di Antonio al 29′, risponde per i Villans al 79′ Nicolò Zaniolo. In zona salvezza importante successo per il Burnley, che supera 2-1 il Brentford, mentre il Luton riprende all’89’ il Nottingham Forest per l’1-1 finale.

Burnley-Brentford 2-1

Luton-Nottingham 1-1

Fulham-Tottenham 3-0

West Ham-Aston Villa 1-1

La classifica aggiornata della Premier League

FA Cup, quarti di finale: lo United elimina il Liverpool al 121′

I quarti di finale di FA Cup si aprono con il successo clamoroso del Coventry City (ottavo in Championship), che rimonta 3-2 il Wolverhampton tra il 97’ ed il 100’ e si regala la semifinale della competizione. Tutto come da pronostico, invece, per il Manchester City, vittorioso per 2-0 contro il Newcastle grazie alla doppietta di Bernardo Silva (in gol al 13’ con un destro deviato e al 31’ con una conclusione mancina sporcata da un difensore avversario). Impresa del Manchester United che, sotto 3-2 al 105′, batte 4-3 il Liverpool a Old Trafford in una delle partite più emozionanti di questa stagione: decidono le reti nei supplementari di Rashford e Diallo, che al 121′ condanna la squadra di Klopp all’eliminazione. I Red Devils di ten Hag volano in semifinale dove affronteranno il Coventry. Ad affrontare il City, invece, sarà il Chelsea, che con due gol nel recupero batte 4-2 il Leicester. Sul 2-2 fino al 91′, segnano Chukwuemeka e Madueke, che certificano il passaggio del turno dei Blues.

Wolverhampton-Coventry 2-3

Manchester City-Newcastle 2-0

Chelsea-Leicester 4-2

Manchester Utd-Liverpool 4-3 d.t.s.

Liga, 29ª giornata: il Barça travolge l’Atletico e sale al secondo posto

La 29ª giornata della Liga vede un altro importante successo del Real Madrid, che supera4-2 l’Osasuna in trasferta. Il grande protagonista è il solito Vinicius Junior, che sblocca la sfida al 4’ con un diagonale e si ripete al 64’ con un delizioso colpo di esterno. A segno anche Carvajal (18′) e Brahim Diaz (61′). La vittoria vale il +8 sulla diretta inseguitrice che non è più il Girona, che cade 1-0 in casa del Getafe, bensì il Barça. I rivali delle Merengues travolgono nel posticipo 3-0 l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano: in rete Joao Felix al 38′, Lewandowski al 47′ e Fermin Lopez al 65′. I rivali delle Merengues. Questo pesante ko costa ai Colchoneros il quarto posto, occupato ora dall’Athletic Bilbao, vittorioso in casa per 2-0 sull’Alaves: doppietta di Guruzeta per i baschi. Ecco tutti gli altri risultati del 29° turno della Liga.

Real Sociedad-Cadice 2-0

Maiorca-Granada 1-0

Osasuna-Real Madrid 2-4

Getafe-Girona 1-0

Athletic Bilbao-Alaves 2-0

Siviglia-Celta Vigo 1-2

Las Palmas-Almeria 0-1

Villarreal-Valencia 1-0

Vallecano-Betis 2-0

Atletico Madrid-Barcellona 0-3

La classifica aggiornata della Liga

Bundesliga, 26ª giornata: il Leverkusen vince ancora

Il 26° turno del campionato tedesco si apre con il roboante 5-1 del Lipsia sul campo del Colonia (doppietta di Openda). Cinque reti segnate in trasferta anche dal Bayern, che passa 5-2 sul campo del Darmstadt. Musiala e Kane ribaltano nel primo tempo la rete iniziale di Skarke, poi ancora il classe 2003, Gnabry e Tel chiudono la pratica. Il distacco dalla capolista rimane ancora di 10 punti perché il Leverkusen vince ancora una volta superando 3-2 il Friburgo in trasferta: per le Aspirine a segno Wirtz, Hlozek e l’ex Roma Schick, non sono bastate ai bianconeri le reti di Doan e Keitel. Vince anche il Borussia Dortmund, che consolida il quarto posto battendo 3-1 in rimonta l’Eintracht Francoforte: Adeyemi (33’) risponde al vantaggio dell’ex Gotze (13’), poi la decidono Hummels (81’) ed Emre Can (93’). Millot (16′), Guirassy (46′) e Lewelling (68′) firmano il successo per 3-0 dello Stoccarda in casa dell’Hoffenheim. Vittorie in zona salvezza per Mainz (2-0 al Bochum) e Union Berlino (2-1 al Werder), mentre si avvicina alla zona europea l’Augsburg dopo il 3-1 sul Wolfsburg. 1-1 tra Heidenheim e M’Gladbach.

Colonia-RB Lipsia 1-5

Darmstadt-Bayern 2-5

Heidenheim-Monchengladbach 1-1

Magonza-Bochum 2-0

Union Berlino-Werder Brema 2-1

Wolfsburg-Augusta 1-3

Hoffenheim-Stoccarda 0-3

Friburgo-Leverkusen 2-3

Dortmund-Francoforte 3-1

La classifica aggiornata della Bundesliga

Ligue 1, 26ª giornata: tripletta di Mbappé nel 6-2 del Psg al Montpellier

Un super Mbappé trascina il Psg al successo tennistico in casa del Montpellier: la squadra di Luis Enrique trionfa infatti 6-2 grazie alla tripletta di Mbappé e alle reti di Vitinha, Kang-in Lee e Nuno Mendes. I parigini salgono a +12 sul Brest, fermato sull’1-1 dal Lille. Cade il Marsiglia, sconfitto per 2-0 in casa del Rennes. Il Monaco viene ripreso al 95’ nel 2-2 casalingo col Lorient. Torna alla vittoria il Nizza dopo ben 6 partite senza successi: la squadra di Farioli, in un colpo solo, scavalca il Lens e aggancia al quarto posto il Lille. Il Reims piega il Metz 2-1 e con lo stesso risultato il Clermont supera il Le Havre. Ecco il riepilogo dei risultati dell’ultimo turno di Ligue 1.

Tolosa-Lione 2-3

Nantes-Strasburgo 1-3

Lens-Nizza 1-3

Brest-Lilla 1-1

Clermont-Le Havre 2-1

Monaco-Lorient 2-2

Reims-Metz 2-1

Rennes-Marsiglia 2-0

Montpellier-PSG 2-6

La classifica aggiornata della Ligue 1