Weekend di calcio estero ricco di gol e di prime volte. In Premier League e Liga comandano in solitaria il Manchester City e il Real Madrid; in vetta alla Bundesliga c’è anche l’Union Berlino di Gosens, autore di una doppietta all’esordio da titolare; in Ligue 1 arriva alla terza giornata il primo successo del PSG nel segno di Kylian Mbappé, decisivo con una doppietta. Ecco tutto quello che è successo nel weekend di Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1.

Premier League, dopo 3 giornate City in testa da solo

Il Manchester City fa tre su tre e conquista la vetta in solitaria della Premier League: contro lo Sheffield è un bolide di Rodri all’88’ a fissare il 2-1 finale, dopo il vantaggio di Haaland (in precedenza aveva sbagliato un rigore) e il pareggio momentaneo di Bogle. L’Arsenal non va oltre il 2-2 casalingo contro il Fulham e sale a quota 7 punti in seconda piazza: i Gunners ribaltano l’iniziale vantaggio ospite di Pereira con le reti di Saka (rigore) e Nketiah, ma poi si fa raggiungere nel finale dal gol di Palhinha. Anche il Brighton non riesce a tenere il passo della squadra di Guardiola: pur creando molte occasioni, la squadra di De Zerbi perde in casa 1-3 contro il West Ham (per gli ospiti Ward-Prowse, Bowen e Antonio, per i padroni di casa gol della bandiera di Gross). Seconda sconfitta consecutiva per il Newcastle di Tonali che, in vantaggio di un gol (Gordon) e di un uomo (espulso van Dijk al 28′), si fa rimontare dal Liverpool che segna due reti nel finale con Darwin Nunez, subentrato a Mac Allister. Primi tre punti in questa stagione per il Chelsea, che batte 3-0 il Luton (doppietta di Sterling e Jackson), il Tottenham supera 2-0 il Bournemouth in trasferta (Maddison e Kulusevski), mentre lo United rimonta il doppio vantaggio del Nottingham Forest (Awoniyi e Boly) vincendo 3-2 grazie al rigore realizzato da Bruno Fernandes al 76′ dopo le reti di Eriksen e Casemiro. Importanti vittorie esterne dell’Aston Villa (1-3 in casa del Burnley) e dei Wolves (0-1 all’Everton). Ecco tutti i risultati della 3ª giornata di Premier.

Chelsea-Luton 3-0

Bournemouth-Tottenham 0-2

Arsenal-Fulham 2-2

Brentford-Crystal Palace 1-1

Everton-Wolves 0-1

Manchester Utd-Nottingham 3-2

Brighton-West Ham 1-3

Burnley-Aston Villa 1-3

Sheffield Utd-Manchester City 1-2

Newcastle-Liverpool 1-2

Liga, Bellingham ancora decisivo nel Real Madrid

Ci pensa ancora Jude Bellingham a togliere le castagne dal fuoco al Real Madrid, che batte a fatica 1-0 il Celta Vigo nella terza giornata di Liga e si conferma capolista. Dopo un gol annullato ai padroni di casa per fallo di Larsen e un rigore sbagliato da Rodrygo a metà ripresa, decide proprio il colpo di testa all’81’ dell’ex Dortmund su sponda di Joselu: Ancelotti resta così a punteggio pieno. Il Barcellona vince una partita folle in casa del Villarreal per 4-3: dopo il doppio vantaggio blaugrana firmato Gavi-De Jong, gli uomini di Quique Sétien ribaltano il punteggio con Foyth (25’), Sorloth (40’) e Baena (50’), prima di subire la controrimonta ospite con le reti di Torres (68’) e Lewandowski (71’), ispirati da un fenomenale baby Yamal. I campioni in carica salgono così a 7 punti, mentre il team in maglia gialla resta a 3. Cade ancora il Siviglia (terza sconfitta), che perde in casa per 2-1 contro il Girona. Stesso risultato negativo per il Valencia, che cede in casa alla Osasuna dopo due vittorie nelle prime due uscite. Grande vittoria in rimonta dell’Athletic Bilbao che, sotto di due reti, batte 4-2 il Betis, mentre nel posticipo del lunedì goleada dell’Atletico Madrid nel derby contro il Vallecano, sempre vincente nelle prime due di campionato: 7-0 per gli uomini di Simeone con la doppietta di Morata e reti di Griezmann, Depay, Molina, Correa e Llorente. Ecco il riepilogo dei risultati.

Las Palmas-Real Sociedad 0-0

Celta Vigo-Real Madrid 0-1

Cadice-Almeria 1-1

Granada-Maiorca 3-2

Siviglia-Girona 1-2

Villarreal-Barcellona 3-4

Valencia-Osasuna 1-2

Athletic Bilbao-Betis 4-2

Getafe-Alaves 1-0

Vallecano-Atletico Madrid

Bundesliga, doppietta di Gosens nella prima da titolare

Nella seconda giornata di Bundesliga i campioni in carica del Bayern Monaco battono 3-1 l’Augsburg: i padroni di casa sbloccano l’incontro con l’autorete di Uduokhai al 33’, e raddoppiano su rigore con Kane al 40’ e con un’altra rete dell’inglese al 70’. Nel finale il goal di Beljo. In testa alla classifica anche l’Union Berlino che travolge 4-1 il Darmstadt in dieci: doppietta per Gosens. A punteggio pieno anche il Wolfsburg (1-2 in casa del Colonia), il Bayer Leverkusen (0-3 al Monchengladbach) e il Friburgo (1-0 contro il Werder Brema). Nell’anticipo del venerdì il Lipsia va sotto contro lo Stoccarda ma poi ne fa cinque. Il Vonovia RuhrStadion si conferma stregato nel 2023 per il Borussia Dortmund che, dopo l’1-1 che diede il via alla rimonta del Bayern Monaco nella scorsa Bundesliga, pareggia con lo stesso risultato contro il Bochum: Malen risponde alla rete di Stöger, evitando il ko. Ecco tutti i risultati del secondo turno del campionato tedesco.

RB Lipsia-Stoccarda 5-1

Bochum-Dortmund 1-1

Colonia-Wolfsburg 1-2

Darmstadt-Union Berlino 1-4

Friburgo-Brema 1-0

Heidenheim-Hoffenheim 2-3

Monchengladbach-Leverkusen 0-3

Magonza-Eintracht Francoforte 1-1

Bayern-Augusta 3-1

Ligue 1, Mbappé regala la prima vittoria al PSG

Arriva alla terza giornata di Ligue 1 il primo successo in campionato del Psg, che batte 3-1 il Lens. Al Parco dei Principi decidono le reti di Asensio, che sblocca il match poco prima dell’intervallo, e soprattutto Kylian Mbappé, che realizza una doppietta tra il 52′ e il 91′. I parigini salgono così a 5 punti, a -2 dal Marsiglia che va in vetta grazie al 2-0 sul Brest firmato da Mbemba (4′) e Sarr (65′). A quota 7 punti anche il Monaco, che pareggia 3-3 in casa del Nantes. Brutta sconfitta per il Lille, piegato 4-1 dal Lorient. Vittorie esterne per Reims (3-1 a Montpellier con due reti di Teuma) e Metz (decide il georgiano Mikautadze col Clermont), mentre il Rennes viene rimontato in casa dal Le Havre, in 10 dal 62’. 2-0 per lo Strasburgo di Vieira contro il Tolosa, mentre chiude il turno lo 0-0 tra Nizza e Lione: respira Blanc che trova il primo punto in classifica dopo le due sconfitte nelle prime due giornate. Ecco tutti i risultati del campionato francese.

Nantes-Monaco 3-3

Marsiglia-Brest 2-0

Paris SG-Lens 3-1

Rennes-Le Havre 2-2

Clermont-Metz 0-1

Montpellier-Reims 1-3

Strasburgo-Tolosa 2-0

Lorient-Lilla 4-1

Nizza-Lione 0-0