Il Manchester City è campione d’Inghilterra per la nona volta nella sua storia. I Citizens conquistano il titolo senza giocare, approfittando della sconfitta dell’Arsenal, poi festeggiano con la vittoria sul Chelsea davanti ai propri tifosi. In Bundesliga clamoroso tonfo del Bayern in casa contro il Lipsia e il Dortmund effettua il sorpasso in vetta. In Spagna l’Atletico scavalca al secondo posto il Real, sconfitto a Valencia, mentre in Ligue 1 al PSG basterà solo un punto nelle prossime due gare per vincere il campionato. Ecco nel dettaglio tutto quello che è successo in questo weekend nei top 4 campionati esteri.

Premier League, 37ª giornata: il City è campione d’Inghilterra

La 37ª giornata di Premier League decreta la vittoria del terzo campionato inglese di fila per il Manchester City. I Citizens, che hanno avuto l’ufficialità del titolo già sabato dopo la sconfitta dell’Arsenal contro il Nottingham Forest, festeggiano davanti al proprio pubblico battendo il Chelsea 1-0: per gli uomini di Guardiola rete decisiva di Julian Alvarez al 12’. È il terzo titolo di fila, il quinto negli ultimi sei anni, e il nono titolo di campione d’Inghilterra per il City nei suoi 143 anni di storia: trascinati da Guardiola in panchina e dai gol di Haaland i Citizens hanno completato una rimonta straordinaria sull’Arsenal e messo il primo mattone per il possibile Triplete. Tra il 3 e il 10 giugno il City è infatti atteso dalla finale di FA Cup contro il Manchester United e da quella di Champions League contro l’Inter. “Campioni! È meraviglioso aver vinto il campionato tre volte di fila e cinque volte negli ultimi sei anni. Orgoglioso di essere il capitano di questa squadra di classe mondiale“, il tweet di Gundogan. “Dai sempre il meglio, crederci sempre. C’mon City”, il commento social del bomber Haaland. Successo importante anche per il Brighton, che piega 3-1 il Southampton ed è certo di un posto in Europa: per approdare all’Europa League agli uomini di De Zerbi basterebbe un punto nelle ultime due gare (in casa contro il Manchester City nel recupero e in trasferta contro l’Aston Villa all’ultima giornata). Con lo stesso punteggio il West Ham supera il Leeds, che ora è a un passo dalla retrocessione.  Ipoteca la qualificazione alla prossima Champions League lo United, che si impone 1-0 sul campo del Bournemouth grazie alla bella rete di Casemiro in avvio e stacca il Liverpool fermato sull’1-1 dall’Aston Villa. Tottenham ko col Brentford, l’Everton pareggia al 100′ con il Wolverhampton e ora è a +2 sulla zona retrocessione. In attesa del Monday Night tra Newcastle e Leicester, ecco il riepilogo dei risultati del 37° turno e la classifica aggiornata

Tottenham-Brentford 1-3

Bournemouth-Manchester United 0-1

Fulham-Crystal Palace  2-2

Liverpool-Aston Villa 1-1

Wolves-Everton 1-1

Nottingham-Arsenal 1-0

West Ham-Leeds 3-1

Brighton-Southampton 3-1

Manchester City-Chelsea 1-0

Lunedì ore 21:00 Newcastle-Leicester

La classifica di Premier League aggiornata

Liga, 36ª giornata: l’Atletico scavalca il Real al 2° posto

Nella 35ª giornata di Liga, il Real Madrid viene sconfitto dal Valencia 1-0: decide il gol di Lopez al 33′. A tenere banco, però, è il grave episodio di razzismo di cui è stato vittima Vinicius e anche Carlo Ancelotti, nel post gara, ha espresso tutto il suo disappunto per i cori e gli insulti rivolti dai tifosi del Valencia al suo giocatore. “L’intero stadio ha urlato ‘ scimmia’ a Vinicius – ha tuonato il tecnico del Real Madrid a fine partita -. “Hanno iniziato a insultarlo dal primo minuto. Non voglio parlare di calcio, sono molto arrabbiato – ha aggiunto -. “Quello che è successo oggi è un vero peccato. Questi episodi di razzismo non possono continuare, penso che la Liga abbia un problema molto serio in questo senso”, ha concluso il tecnico dei Blancos. Esulta invece l’Atletico Madrid, che batte l’Osasuna 3-0 grazie alle reti di Carrasco, Saul Niguez e Correa. Con questa vittoria Simeone sale a 72 punti festeggiando il sorpasso al secondo posto in classifica proprio sui rivali cittadini, ora terzi a -1. Festa rovinata per il Barcellona che, alla prima uscita da campione di Spagna, perde in casa contro la Real Sociedad 2-1: decisivi i gol di Merino e Sorloth, nel finale la rete di Lewandowski. Vince il Villarreal, che batte in pieno recupero il Girona 2-1. Stesso risultato per l’Athletic Bilbao sul Celta Vigo, mentre l’Almeria travolge 3-0 il Maiorca. Pari invece in Getafe-Elche: finisce 1-1. Termina in pareggio (0-0) anche il derby andaluso tra Siviglia e Betis. In coda colpo dell’Espanyol, che vince contro il Rayo Vallecano 2-1 ed è ora a un punto dal terzultimo posto occupato dal Valladolid, sconfitto 2-0 a Cadice. Ecco il riepilogo dei risultati di questo turno.

Cadice-Valladolid 2-0

Girona-Villarreal 1-2

Ath. Bilbao-Celta Vigo 2-1

Almeria-Maiorca 3-0

Getafe-Elche 1-1

Barcellona-Real Sociedad  1-2

Rayo Vallecano-Espanyol 1-2

Atl. Madrid-Osasuna 3-0

Valencia-Real Madrid 1-0

Siviglia-Betis 0-0

La classifica della Liga aggiornata

Bundesliga, 33ª giornata: sorpasso Dortmund in vetta

Questa volta il Borussia Dortmund approfitta dell’assist del Bayern Monaco, sconfitto in casa dal Lipsia per 3-1, e battendo l’Augbsurg 3-0 (doppietta di Haller e rete di Brandt) effettua il sorpasso in vetta alla classifica. A un turno dal termine guidano i gialloneri con 70 punti, a +2 sui rivali di sempre: decisivo il 3-0 all’Augsburg, con la doppietta di Haller e la rete nel recupero di Brandt. Ai gialloneri, nell’ultimo turno, basterà battere, davanti al proprio pubblico, il Mainz, travolto questo weekend dallo Stoccarda (4-1), per festeggiare il nono titolo. Esulta l’Hoffenheim, che batte l’Union Berlino e conquista la salvezza matematica. La squadra della capitale viene raggiunta al quarto posto, a quota 59 punti, dal Friburgo, vittorioso per 2-0 sul Wolfsburg. Lo Stoccarda raggiunge al terzultimo posto il Bochum, fermato sull’1-1 in casa dell’Hertha Berlino. Pareggio 2-2 tra Schalke 04 ed Eintracht Francoforte, e 1-1 tra Werder Brema e Colonia. Ecco il riepilogo dei risultati del penultimo turno del campionato tedesco.

Friburgo-Wolfsburg 2-0

Werder Brema-Colonia 1-1

Hertha Berlino-Bochum 1-1

Hoffenheim-Union Berlino 4-2

Schalke-Eintracht Francoforte 2-2

Bayern Monaco-RB Lipsia 1-3

Magonza-Stoccarda 1-4

Augusta-Borussia Dortmund 0-3

Bayer Leverkusen-Monchengladbach 2-2

La classifica di Bundesliga aggiornata

Ligue 1, 36ª giornata: il PSG è a un passo dal titolo

Nella 36ª giornata del campionato franceese, il Psg batte in trasferta 2-1 l’Auxerre ed è a un passo dal titolo. Decisivo il solito Mbappé, con una doppietta in due minuti. Non molla il Lens, che piega 3-1 il Lorient in trasferta e rimanda la festa parigina, anche se alla squadra di Galtier basterà conquistare un punto nelle prossime due gare e, anche in caso di arrivo a pari merito, la differenza reti è largamente a suo favore. Il Marsiglia, già sicuro di un piazzamento nella prossima Champions League, perde 2-1 in casa del Lille e resta al terzo posto: non basta Clauss (29′), David su rigore al 49′ e Bamba al 72′ condannano Tudor. Il Monaco perde 3-1 in casa del Lione e ora il suo quarto posto è insidiato dal Lille, distante solo 2 punti. Il Nantes trema: il Montpellier si impone 3-0 e lascia i gialloverdi al quartultimo posto, in piena zona retrocessione, grazie alle reti di Ferri (38′), Nordin (47′) e Sacko (88′).Vittoria larghissima del Rennes, a valanga in casa dell’Ajaccio per 5-0. Colpo del Brest, che supera 2-1 il Clermont in casa. Finiscono in pareggio Nizza-Tolosa (0-0), Brest-Angers (2-2) e Troyes-Strasburgo (1-1).

Lione-Monaco 3-1

Nantes-Montpellier 0-3

Lilla-Marsiglia 2-1

AC Ajaccio-Rennes 0-5

Brest-Clermont 2-1

Nizza-Tolosa 0-0

Reims-Angers 2-2

Troyes-Strasburgo 1-1

Lorient-Lens 1-3

Auxerre-PSG 1-2

La classifica di Ligue 1 aggiornata