Nel weekend di Premier League a brillare ancora una volta è Haaland che, nel 5-1 del City sul Fulham, realizza una tripletta e infrange altri due record. Nella Liga il Real Madrid rimane a punteggio pieno grazie a un gol in extremis del solito Bellingham, in Bundesliga Bayern e Leverkusen al comando, in Ligue 1 risale il PSG ma in vetta c’’è il Monaco. Ecco tutto quello che è successo nei quattro maggiori campionati esteri.

Premier League, Haaland abbatte altri due record

In Premier League si va alla sosta dopo la quarta giornata di campionato. Il Manchester City resta a punteggio pieno travolgendo il Fulham 5-1 con tripletta di Haaland, che è diventato il giocatore ad aver impiegato il minor numero di partite (39) per segnare almeno 40 gol, 42 per la precisione, in Premier League, così come, lo scorso anno, era diventato il più giovane di sempre ad arrivare a quota 35. Ma non è tutto: contando anche gli assist, ultimo proprio quello servito a Julian Alvarez nel primo tempo contro il Fulham, Haaland è stato coinvolto in 51 gol totali del Manchester City in 39 partite di campionato e anche in questo caso si tratta del giocatore che ha impiegato meno partite di sempre a essere coinvolto in almeno 50 reti.

Alle spalle dei Citizens quattro squadre: l’Arsenal vince nel recupero contro il Manchester United (3-1), 5-2 del Tottenham in casa del Burnley (tripletta di Son), il Liverpool regola 3-0 l’Aston Villa, bene anche il West Ham in casa del Luton Town (1-2). Il Brighton di De Zerbi batte 3-1 il Newcastle, cade ancora il Chelsea in casa contro il Nottingham Forest. Pari fra Brentford e Bournemouth, il Palace supera il Wolverhampton, impattano anche Sheffield ed Everton. Ecco il riepilogo di tutti i risultati.

Luton-West Ham 1-2

Sheffield Utd-Everton 2-2

Brentford-Bournemouth 2-2

Burnley-Tottenham 2-5

Chelsea-Nottingham 0-1

Manchester City-Fulham 5-1

Brighton-Newcastle 3-1

Crystal Palace-Wolves 3-2

Liverpool-Aston Villa 3-0

Arsenal-Manchester Utd 3-1

Liga, Bellingham ancora decisivo nel Real Madrid

Il Real Madrid rimane in testa a punteggio pieno dopo la vittoria per 2-1 sul Getafe. I Blancos vanno sotto per la rete dell’ex Borja Mayoral ma poi la ribaltano prima con il gol del momentaneo pareggio di Joselu e poi con la rete della vittoria al minuto 95 firmata ancora una volta da Jude Bellingham. Si tratta della quinta rete in quattro gare per il centrocampista ex Borussia Dortmund, che ha avuto un impatto devastante con il campionato spagnolo. Ad inseguire ci sono sempre Barcellona e Girona. I catalani hanno avuto la meglio contro l’Osasuna per 2-1 e, anche in questo caso, il gol della vittoria è arrivato nel finale. A realizzarlo è stato Robert Lewandowski al minuto 85 su calcio di rigore, mentre le altre reti sono state firmate da Jules Koundé ed Ezequiel Avila. Agli albirrojos è stato sufficiente un gol di Manzanera per abbattere il Las Palmas di misura. L’Atletico Madrid non ha giocato contro il Siviglia a causa del maltempo, che ha costretto al rinvio della sfida. Nelle altre partite di giornata, il Villarreal è caduto in casa del Cadice 3-1 e la Real Sociedad ha vinto contro il Granada in un pirotecnico 5-3. Bene l’Alaves contro il Valencia e il Betis contro il Rayo (entrambe 1-0), pareggio a reti bianche, invece, tra Maiorca e Athletic Bilbao. Ecco tutti i risultati del 4° turno.

Cadice-Villarreal 3-1

Almeria-Celta Vigo 2-3

Real Sociedad-Granada 5-3

Real Madrid-Getafe 2-1

Alaves-Valencia 1-0

Betis-Vallecano 1-0

Girona-Las Palmas 1-0

Maiorca-Athletic Bilbao 0-0

Atletico Madrid-Siviglia Rinviata

Osasuna-Barcellona 1-2

Bundesliga, Bayern e Leverkusen a punteggio pieno

Tanti gol ed emozioni nella terza giornata di Bundesliga. Ha aperto il turno il Borussia Dortmund, che è stato però fermato da un ottimo Heidenheim2-2 il risultato finale. Non hanno invece sbagliato il Bayer Leverskusen e il Bayern Monaco. Tre su tre per le due formazioni e primo posto in Bundesliga condiviso (9 Punti). Il Leverkusen si è imposto nettamente sul Darmstadt per 5-1, i bavaresi hanno invece superato una rivale tosta come il Borussia Monchengladbach per 2-1 grazie alle reti di Sane e Tel dopo il vantaggio degli uomini di casa firmato da Itakura. Bene anche il Lipsia, che grazie a Xavi Simons e alla doppietta di Sesko si impone per 3-0 in casa dell’Union Berlino. Bene Stoccarda e Werder Brema: la prima ha demolito 5-0 il Friburgo; la seconda ha superato il Mainz 4-0. Convincente vittoria per 3-1 per l’Hoffenheim sul Wolfsburg. Solo un pareggio, per 2-2, tra Augsburg e Bochum. Un solo punto anche per l’Eintracht Francoforte, che impatta 1-1 contro il Colonia.

Dortmund-Heidenheim 2-2

Augusta-Bochum 2-2

Brema-Magonza 4-0

Hoffenheim-Wolfsburg 3-1

Leverkusen-Darmstadt 5-1

Stoccarda-Friburgo 5-0

Monchengladbach-Bayern 1-2

Eintracht Francoforte-Colonia 1-1

Union Berlino-RB Lipsia 0-3

Ligue 1, il Monaco approfitta del pari del Marsiglia e vola in testa

Si va alla sosta anche in Ligue 1 e dopo 4 giornate in testa c’è il Monaco vittorioso per 3-0 contro il Lens. I monegaschi hanno approfittato del pareggio del Marsiglia (1-1 in casa del Nantes), raggiunto in classifica dal PSG. I parigini, dopo un inizio non semplice, hanno cambiato passo e nel weekend hanno superatoo 4-1 il Lione in trasferta. Si fa sotto anche Lille (a quota 7 punti), che batte 1-0 il Montpellier. Prima vittoria in campionato del Le Havre, che ha battuto 3-0 il Lorient. Bene anche il Nizza. Mentre terminano 2-2 Tolosa-Clermont e Metz-Reims. Ecco il riepilogo dei risultati del weekend francese.

Nantes-Marsiglia 1-1

Brest-Rennes 0-0

Monaco-Lens 3-0

Tolosa-Clermont 2-2

Le Havre-Lorient 3-0

Lilla-Montpellier 1-0

Metz-Reims 2-2

Nizza-Strasburgo 2-0

Lione-Paris SG 1-4