Non solo l’FA Cup in Inghilterra, sarà un turno infrasettimanale ricco per le coppe nazionali anche in Germania, Spagna e Francia. Si giocano, infatti, i quarti di finale di DFB Pokal, oltre alle semifinali di Copa del Rey e al penultimo atto della Coppa di Francia.

Coppa di Germania: il Bayern ospite dello Schalke 04

Tra oggi e domani si disputano i quarti di finale di DFB Pokal, la coppa di Germania orfano già di diverse big come Borussia Dortmund e Lipsia. Il programma si apre alle 18:30 con Saarbrucken-Dusseldorf: in campo la cenerentola della competizione, la formazione di casa che milita nel campionato di Regionalliga Sudwest e il Fortuna Dusseldorf che gioca nel massimo campionato tedesco. Il pronostico pende dalla parte degli ospiti, ma in coppa si sa che rotazioni e motivazioni possono cambiare gli scenari in campo.

Alle 20:45 il big match tra Schalke 04 e Bayern Monaco, con i padroni di casa che proveranno a passare il turno ai danni della capolista della Bundesliga. Al netto di qualche infortunio, però, la rosa a disposizione dei bavaresi è nettamente più forte di quella dello Schalke, che non sta nemmeno attraversando un periodo positivo visto che è reduce da una pesante sconfitta sul campo del Colonia e in generale da una striscia di due sconfitte e tre pareggi nelle ultime cinque gare di campionato. Flick effettuerà rotazioni ragionate, mentre Wagner metterà in campo la formazione migliore per proseguire in una competizione che, nel caso in cui lo Schalke non riuscisse a centrare un posto in Europa attraverso il campionato, potrebbe salvare la stagione.

I quarti di Coppa di Germania proseguono mercoledì 4 marzo con il Bayer Leverkusen che ospita alle 18:30 l’Union Berlino. I padroni di casa, in lotta per il quarto posto che darebbe accesso alla prossima Champions League, non vogliono comunque lasciare strada libera ai berlinesi, che in campionato navigano in acque abbastanza tranquille e hanno come obiettivo la salvezza. Chiude il programma alle 20:45 Eintracht Francoforte-Werder Brema. Entrambe le formazioni stanno deludendo tanto in campionato, con il Werder che sta sicuramente peggio per via della penultima posizione in classifica che vuol dire retrocessione in Bundesliga 2.

DFB Pokal: i quarti di finale

03.03. 18:30 Saarbrucken – Dusseldorf

03.03. 20:45 Schalke – Bayern

04.03. 18:30 Leverkusen – Union Berlino

04.03. 20:45 Francoforte – Brema

Semifinali Copa del Rey: Real Sociedad e Bilbao verso l’ultimo atto

Il 4 e 5 marzo si giocano anche le gare di ritorno delle semifinali di Copa del Rey. Si comincia mercoledì con Mirandes-Real Sociedad con la partita di andata terminata con il punteggio di 2-1 in favore della formazione che milita nella Liga spagnola. I padroni di casa, formazione di Liga 2, proveranno a far valere il fattore campo per trovare una rimonta che avrebbe dell’impresa storica. Insomma, strada in discesa per la squadra di Imanol Alguacil, che effettuerà delle rotazioni, ma senza esagerare, poiché a questo punto la Copa del Rey rappresenta un obiettivo assolutamente alla portata.

Gara più equilibrata quella che si gioca invece giovedì alle 21: l’Athletic Bilbao parte dall’1-0 maturato all’andata sul proprio campo, ma il Granada avrà dalla sua la spinta del pubblico amico in questa sfida di ritorno. In Liga le due formazioni sono sostanzialmente paritarie, con il Granada 9° a più 3 proprio sul Bilbao. L’andamento delle due squadre negli ultimi tempi è stato altalenante, ma la gara di giovedì sera sarà come una finale, una partita da dentro o fuori, al termine della quale passerà il turno chi si sarà giocato meglio le proprie chance nei secondi 90 minuti.

Copa del Rey: semifinali di ritorno

04.03. 21:00 Mirandes – Real Sociedad (1-2)

05.03. 21:00 Granada – Ath. Bilbao (01)

Coppa di Francia: Lione-PSG come una finale

Si giocano in questi giorni anche le semifinali di Coppa di Francia, che si disputano in gara unica. Domani, mercoledì 4 marzo, scendono in campo alle 21:10 Lione e Paris Saint Germain, che tra l’altro si sfideranno anche un mese più tardi, il 4 aprile, nella finale della  Coupe de la Ligue allo Stade de France. La squadra allenata da Rudi Garcia si è rilanciata anche in campionato: la vittoria ottenuta nell’andata degli ottavi di Champions League contro la Juventus ha instillato convinzione negli uomini dell’Olympique, nonostante manchino alcuni elementi importanti della rosa, tra cui la stessa olandese Memphis Depay. Ovviamente, il PSG di Thomas Tuchel vuole confermare la propria nomea di squadra cannibale e proverà a conquistare la finale pur avendo il fattore campo a sfavore. Si prospetta una gara molto accesa, dai marcati toni agonistici e, soprattutto, ricca di gol.

Giovedì 5 marzo alle 20:55 l’altra semifinale è quella che vede opposti il St. Etienne e il Rennes. In campionato le cose stanno andando nettamente meglio per gli ospiti, che occupano la terza posizione, mentre i padroni di casa, a sorpresa, sono impelagati nella lotta per non retrocedere. Conquistare la finale, dunque, potrebbe dare un senso ad una stagione sfortunata di una società che non si aspettava in estate di essere a questo punto della stagione, lontanissima dalle posizioni nobili della Ligue 1.

Semifinali Coppa di Francia:

04.03. 21:10 Lione – Paris SG

05.03. 20:55 St. Etienne – Rennes