I Mondiali mettono in pausa le principali leghe nazionali ed è inevitabile fare dunque il punto della situazione, prima della ripresa che avverrà tra fine 2022 e l’inizio del nuovo anno.

Premier League: allungo Arsenal sul City

In Premier League, allunga in vetta l’Arsenal di Arteta che, contro il Wolverhampton, ha ottenuto la dodicesima vittoria stagionale salendo a quota 37 punti. I Gunners sono ad oggi i favoriti numero uno per la vittoria del titolo, con il Manchester City di Pep Guardiola che si trova ora a -5 dopo la sconfitta casalinga maturata a sorpresa contro il Brentford. Terza forza meritatamente il Newcastle (30), che battendo il Chelsea ha ottenuto la quinta vittoria di fila, l’11° risultato utile consecutivo considerando tutte le competizioni. I bianconeri, dopo i grandi investimenti estivi, sono tornati ufficialmente tra le grandi d’Inghilterra e sembrano avere le carte in regola per giocarsela fino alla fine per un posto n Champions. Ad una sola lunghezza insegue il Tottenham di Antonio Conte, reduce da una “pazza” vittoria in rimonta sul Leeds, dopo aver perso la sfida precedente contro il Liverpool. Va alla sosta con una vittoria anche il Manchester United, che batte in trasferta il West Ham salendo a quota 26, a +4 proprio sui Reds di Jurgen Klopp, riportatisi a ridosso della zona Europa con le ultime due vittorie consecutive. Attardato il Chelsea di Potter, che si trova attualmente appaiato a quota 21 punti con la sua ex squadra, il Brighton di De Zerbi: 3 ko consecutivi per i Blues, mentre il tecnico italiano è incappato in una sconfitta contro l’Aston Villa di Emery dopo aver ottenuto due successi consecutivi.

Il Barcellona comanda in Liga

È Il Barcellona a detenere la vetta della Liga Spagnola con 37 punti. Nell’ultimo turno, il 14°, i catalani hanno ottenuto il 5° successo consecutivo battendo in trasferta l’Osasuna (1-2) e mantenendo 2 lunghezze di vantaggio sul Real Madrid, che invece ha battuto il Cadice, sempre per 2-1, rialzandosi dopo aver raccolto un solo punto nei due turni precedenti, perdendo sostanzialmente la vetta. La terza forza del massimo campionato spagnolo è al momento la Real Sociedad, che si sta confermando tra le grandi seppur a -11 dalla prima in graduatoria. Vittoria per 1-2 in casa del Siviglia nell’ultima giornata, dopo che nei tre turni precedenti la formazione di Alguacil aveva messo insieme due sconfitte e un pari. Tra il 4° e il 6° posto, si trovano attualmente tre formazioni appaiate a quota 24, ovvero Athletic Bilbao, Atletico Madrid e Betis Siviglia, ma a ridosso della zona Europa ci sono anche Osasuna (23), Vallecano (22) e Villarreal (21). Al 10° posto il Valencia di Gennaro Gattuso, mentre tra le “nobili” se la passa molto male il Siviglia che, nonostante il cambio di allenatore, da Lopetegui a Sampaoli, continua a rimediare brutte figure e si trova ora al terzultimo posto con soli 11 punti.

Bundesliga: prove di fuga per il Bayern

È il Bayern Monaco, manco a dirlo, ad andare alla sosta in vetta alla Bundesliga. La squadra di Julian Nagelsmann ha impiegato qualche settimana per piazzarsi davanti a tutti, per via di un inizio di stagione sull’altalena. Contro lo Schalke 04 in trasferta (0-2) è arrivata per i bavaresi la decima vittoria consecutiva tra tutte le competizioni, il 13° risultato utile di fila, a conferma di un processo di crescita costante che proietta Mané e soci verso l’ennesimo titolo nazionale, oltre che verso un ruolo di protagonisti assoluti in Champions League. Insegue a -4 il Friburgo, che ha ottenuto la quarta vittoria nelle ultime 5 partite battendo l’Union Berlino per 4-1 nell’ultimo turno. Gli ospiti sono scivolati al 5° posto (27) dopo aver occupato la vetta proprio ad inizio stagione, rimediando nelle ultime 5 uscite una sola vittoria (3 sconfitte e un pareggio). Terza forza del campionato è il Lipsia che, da quando ha sostituito Tedesco con Marco Rose, è letteralmente rinato e con le ultime 4 vittorie di fila è salito a quota 28 punti. A pari punti con l’Union Berlino si trova un fin qui positivo Eintracht Francoforte, mentre il Borussia Dortmund contro il Monchengladbach è incappato nel 2° ko consecutivo che ha così fatto scivolare i gialloneri al 6° posto (25), con il Wolfsburg (23 punti e 4 vittorie di fila) subito a ridosso.

Ligue 1: PSG senza rivali?

In Ligue 1, infine, è dominio incontrastato del Paris Saint-Germain, che rifilando un netto 5-0 all’Auxerre ha ottenuto la tredicesima vittoria in 15 giornate. I parigini guardano tutti dall’alto con 41 punti e sembrano non avere rivali, anche se al 2° posto c’è un Lens (36) che battendo il Clermont per 2-1 ha ottenuto il 5° successo di fila. Ottima stagione fin qui anche per il Rennes (3° a quota 31), che è reduce da ben 17 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni e in campionato non perde dal 27 agosto. Scende dall’altalena il Marsiglia (30) di Igor Tudor, che nell’ultimo turno prima dei Mondiali vince in rimonta lo scontro diretto contro il Monaco (27) conquistando il secondo successo consecutivo e scavalcando così il Lorient (28 punti, 3 pareggi e 2 sconfitte negli ultimi 5 turni) al 4° posto.