Si conclude in questo weekend il primo tour de force stagionale per molti club europei, impegnati praticamente ogni tre giorni tra campionati, coppe europee e trofei di lega. Ultimo sforzo, dunque, anche per club inglesi, spagnoli, tedeschi e francesi, che poi lasceranno spazio alla sosta per le nazionali.

Inghilterra: la capolista Liverpool in casa col Leicester

In Premier League si gioca l’8° turno di andata, con sei gare in programma sabato 5 ottobre e le restanti quattro che si giocheranno domenica 6. Si apre con il lunch match di sabato tra Brighton e Tottenham, ma il match più importante si disputerà alle 16:00 e vedrà il Liverpool capolista impegnato tra le mura amiche di Anfield contro il fin qui ottimo Leicester di Vardy. I campioni d’Europa non stanno esprimendo un ottimo calcio, ma continuano a vincere ed è quello che conta nel calcio. Le “volpi”, però, sono in un ottimo momento di forma e sognano di fare lo sgambetto ai primi della classe. Le altre big giocheranno tutte di domenica, con l’Arsenal che ospita il Bournemouth, mentre il Manchester City – secondo in classifica a 5 lunghezze dalla squadra di Klopp – gioca in casa contro il Wolverhampton. Trasferta a Southampton per il Chelsea, mentre il Manchester United, attardato in 10° posizione, fa visita invece al Newcastle. Tutte le partite dell’8a giornata di Premier League:

Brighton-Tottenham (sabato ore 13:30)

Norwich City-Aston Villa (sabato ore 16)

Watford-Sheffield United (sabato ore 16)

Burnley-Everton (sabato ore 16)

Liverpool-Leicester City (sabato ore 16)

West Ham-Crystal Palace (sabato ore 18:30)

Southampton-Chelsea (domenica ore 15)

Manchester City-Wolverhampton (domenica ore 15)

Arsenal-AFC Bournemouth (domenica ore 15)

Newcastle United-Manchester Utd (domenica ore 17:30)

Spagna: il Real prova l’allungo

Anche nella Liga Spagnola va in scena questo weekend l’8° turno, con l’immancabile spezzatino che prende il via venerdì 4 ottobre: l’anticipo si gioca alle 21:00 in casa del Betis Siviglia, che ospita l’Eibar. Tra i match che si disputano sabato spicca inevitabilmente Real Madrid-Granada, con la capolista della Liga a caccia di conferme dopo il pareggio nel derby contro l’Atletico Madrid. Zidane vuole sfruttare il momento di difficoltà del Barcellona per provare ad allungare in classifica, anche se è ancora presto per parlare di possibili fughe. I blaugrana giocheranno il posticipo di domenica sera (ore 21:00) al Cam Nou contro il Siviglia, un brutto cliente considerato che dal quartier generale dei catalani giungono voci di liti e incomprensioni. Prima, alle ore 16:00, è in programma la trasferta dell’Atletico Madrid contro il Valladolid: Diego Simeone e i suoi cercheranno la vittoria a tutti i costi perché vogliono rimanere attaccati al treno della lotta per la conquista del campionato. Il programma dell’8a giornata della Liga:

Betis Siviglia-Eibar (oggi ore 21)

Leganés-Levante (sabato ore 13)

Real Madrid-Granada CF (sabato ore 16)

Valencia-Alaves (sabato ore 18:30)

Osasuna-Villarreal (sabato ore 21)

Maiorca-Espanyol (domenica ore 12)

Celta Vigo-Athletic Bilbao (domenica ore 14)

Valladolid-Atletico Madrid (domenica ore 16)

Real Sociedad-Getafe (domenica ore 18:30)

Barcellona-Siviglia (domenica ore 21)

Bundesliga: turno favorevole per il Bayern

Spezzatino anche nella 7a giornata di Bundesliga, che si apre al venerdì con l’anticipo delle 20:30 tra Hertha Berlino e Fortuna Düsseldorf. Il Bayern Monaco, attuale capolista, scende in campo sabato alle 15:30 contro l’Hoffenheim tra le mura amiche dell’Allianz Arena. I campioni di Germania proveranno ad allungare, nella speranza che il Borussia Dortmund (8° in classifica con 11 punti) continui a stare a distanza. La graduatoria del massimo campionato tedesco è comunque molto corta e, alla stessa ora del Bayern, i gialloneri proveranno a fare risultato sul campo del Friburgo per riagganciare il treno delle prime. Occhio, però, al Lipsia, impegnato nello scontro di vertice sul campo del Bayer Leverkusen sempre alle 15:30: la squadra di proprietà della Red Bull proverà a rialzarsi dopo la scoppola rimediata in casa contro lo Schalke 04, formazione che quest’anno ha rilanciato le proprie ambizioni e che alle 18:30 ospita il Colonia. Il programma della 7a giornata di Bundesliga si conclude domenica con tre gare che vedono impegnate in casa Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg e Eintracht. Ecco tutte le partite del weekend:

Hertha Berlino-Fortuna Düsseldorf (oggi ore 20:30)

Paderborn-Mainz (sabato ore 15:30)

Bayer Leverkusen-Lipsia (sabato ore 15:30)

Friburgo-Borussia Dortmund (sabato ore 15:30)

Bayern Monaco-Hoffenheim (sabato ore 15:30)

Schalke 04-Colonia (sabato ore 18:30)

Borussia Mönchengladbach-Augsburg (domenica ore 13:30)

Wolfsburg-Union Berlino (domenica ore 15:30)

Eintracht Francoforte-Werder Brema (domenica ore 18)

Francia: prima contro seconda

Classifica molto corta nella Ligue 1 francese, di cui si gioca questo weekend la 9a giornata. Si parte con l’anticipo del venerdì tra Amiens e Marsiglia, con gli ospiti a caccia di tre punti che potrebbero proiettarli a ridosso della vetta. Il Paris Saint Germain, nel quale Icardi continua a non trovare posto tra i titolari, ospita sabato alle 17:30 il sorprendente Angers, che in classifica ha solo due punti di distacco dai campioni di Francia e attuali leader della graduatoria. Al secondo posto della classifica c’è anche il Nantes, che alle 20:00 ospita il Nizza. Il Monaco, nobile decaduta della Ligue 1, cerca sul campo del Montpellier punti importanti per allontanarsi dalla zona calda. Tre i match domenicali, con il Lilla in casa contro il Nimes, il Rennes impegnato con il Reims e il fin qui deludente Lione a far visita al Saint Etienne. Le partite della 9a giornata di Ligue 1:

Amiens-Olympique Marsiglia (oggi ore 20:45)

PSG-Angers (sabato ore 17:30)

Brest-Metz (sabato ore 20)

Nantes – Nizza (sabato ore 20)

Montpellier -Monaco (sabato ore 20)

Tolosa-Bordeaux (sabato ore 20)

Dijon-Strasburgo (sabato ore 20)

Lille-Nîmes (domenica ore 15)

Rennes-Reims (domenica ore 17)

S.Etienne-Lione (domenica ore 21)