Archiviata la pausa per le nazionali, tornano nel vivo i principali campionati di calcio del continente europeo oltre a quello italiano: Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Tante le sfide suggestive e occhio ai possibili scivoloni delle big, che potrebbero essere distratte dall’imminente inizio della Champions League (primo turno della fase a gironi a partire dal 17-18 settembre).

Il quinto turno di Premier League

In Premier League, dove il Liverpool guarda tutti dall’alto a punteggio pieno, si disputa la quinta giornata del girone d’andata. Sabato 14 settembre la squadra di Jurgen Klopp sarà di scena ad Anfield nel lunch match contro il Newcastle, mentre alle 16 un attardato Manchester United ospita all’Old Trafford il Leicester di Vardy. I supporters dei Red Devils sperano che la sosta abbia consentito a Pogba e soci di ritrovare lo smalto del finale della passata stagione. Il Tottenham di Pochettino, che non ha iniziato bene la stagione, è impegnato alla stessa ora nel derby contro il Crystal Palace, mentre il Chelsea di Lampard farà visita alla tana dei lupi del Wolverhampton sempre alle 16:00. In posticipo alle ore 18:30 la sfida tra il neopromosso Norwich e il Manchester City di Pep Guardiola: i campioni d’Inghilterra puntano ovviamente al bottino pieno dopo le 4 reti rifilate al Brighton nel precedente turno. Domenica 15 settembre alle 17:30 altro derby tra Watford e Arsenal (attualmente 5° in classifica in virtù dei 7 punti conquistati nelle quattro giornate precedenti), mentre il quadro della quinta giornata di Premier League si concluderà lunedì 16 settembre alle ore 21 con Aston Villa-West Ham.

Bundesliga, 4a giornata: il Bayern a Lipsia

Il weekend della Bundesliga comincia con l’anticipo del 5° turno che di disputerà a Dusseldorf tra i padroni di casa e il Wolfsburg. I due big match andranno in scena rispettivamente sabato alle ore 15:30 e alle 18:30: il Borussia Dortmund di Favre ospita il Bayer Leverkusen, in un match che è quasi un classico per il campionato tedesco; il Bayern Monaco, che nel turno precedente ne ha rifilati 6 al Magonza, è impegnato nella tana del Lipsia, capolista a sorpresa con 9 punti conquistati nelle tre partite iniziali. Chiudono il programma della quarta giornata due partite interessanti: domenica 15 settembre toccherà a Hoffenheim-Friburgo alle 15:30, mentre alle 18:00 si disputerà Paderborn-Schalke 04.

Liga Spagnola: Real e Barcellona in casa

Il quarto turno della Liga Spagnola prende il via con l’anticipo del venerdì tra Maiorca e Athletic Bilbao. I match più attesi si disputeranno tutti di sabato con il Real Madrid di Zinedine Zidane che se la vedrà con il Levante al Bernabeu all’ora di pranzo (13:00). I Blancos sono in difficoltà, ma la sosta per le nazionali potrebbe aver portato consiglio e consentito ad alcuni calciatori ancora indietro con la forma fisica di rimettersi in pari. L’Atletico Madrid di Diego Simeone, attualmente capolista del massimo campionato spagnolo, è atteso dalla trasferta contro la Real Sociedad alle 18:30. I Colchoneros puntano a mantenere la vetta della classifica che attualmente detengono con 9 punti in tre giornate. Alle 21, al Camp Nou, i campioni in carica del Barcellona ospitano invece il Valencia: per l’occasione, Valverde dovrebbe recuperare Suarez e forse anche Messi. Il turno della Liga si chiude domenica con cinque match tra i quali spicca Alaves-Siviglia.

Ligue 1: PSG in casa, Lione fuori

Nel weekend si gioca anche il quinto turno della Ligue 1 francese, dove attualmente si trovano in testa quattro squadre, ovvero Paris Saint Germain, Rennes, Nizza e Angers. Dopo gli anticipi del venerdì, con l’interessante Lille-Angers e Amiens-Lione, sabato 14 settembre tornano in campo anche i campioni in carica del PSG, che ospitano lo Strasburgo. Domenica 15 settembre alle ore 21 il posticipo tra le fin qui “nobili decadute” Monaco e Olympique Marsiglia. I monegaschi sono a caccia di punti salvezza e, contro la squadra allenata dal portoghese Villas Boas, potrebbe esserci il debutto dell’ex Juve Claudio Marchisio.