La stagione calcistica comincia ad entrare nel vivo e nei principali campionati esteri si stanno delineando i primi rapporti di forza. I top team non se la passano tutti allo stesso modo, tra conferme, partenze a singhiozzo e vere e proprie delusioni.

Inghilterra: Liverpool a punteggio pieno

In Premier League, dopo quattro giornate, comanda a punteggio pieno il Liverpool campione d’Europa, che guarda tutti dall’alto con 12 punti conquistati abbastanza agevolmente, se si eccettua la gara in trasferta contro il Southampton. Tra le quattro vittorie conquistate dalla squadra di Jurgen Klopp, emerge il netto 3-1 ottenuto alla terza giornata nei confronti dell’Arsenal. Alle spalle dei Reds il Manchester City di Guardiola con 10 punti e rimasto indietro rispetto al Liverpool per il pari rimediato in casa contro il Tottenham vice campione d’Europa. Più indietro il Manchester United di Pogba, che arranca con 5 punti frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta; alla pari con i Red Devils il Tottenham di Pochettino e il nuovo Chelsea di Lampard.

Liga: comanda Simeone

In Liga, dopo tre giornate, comanda l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che guarda tutti dall’alto con 9 punti. Concreti come sempre, i Colchoneros hanno già un buon vantaggio sulle altre due big attualmente attardate. Il Real Madrid è 5° in classifica con cinque punti in virtù della vittoria conquistata alla prima giornata contro il Celta Vigo in trasferta e dei due successivi pareggi. La squadra di Zinedine Zidane sta confermando le difficoltà già viste durante le amichevoli estive, tra le quali c’è stato un vero e proprio tonfo contro i “cugini” il 27 luglio scorso: 7-3 il risultato finale in favore della squadra di Simeone. Il Barcellona è partito ancora peggio, con solo 4 punti in carniere: sconfitti all’esordio dall’Athletic Bilbao, i catalani hanno vinto in casa contro il Betis per 5-2 e pareggiato in trasferta con l’Osasuna. Si attende il ritorno di Messi, fermo per un problema al polpaccio, dopo la sosta per le nazionali. Per ora, ad insidiare la vetta della classifica ci sono Siviglia e Athletic Bilbao, entrambe a 7 punti, ovvero a due lunghezze dall’Atletico capolista.

Bundesliga: Lipsia davanti al Bayern

Sorpresa in Bundesliga dove è il Lipsia a comandare la classifica a punteggio pieno dopo tre giornate. Con due vittorie su tre in trasferta, la squadra allenata da Julian Nagelsmann ha due lunghezze di vantaggio su Bayern Monaco (campione in carica e favorito per la conquista di un altro titolo nazionale), Wolfsburg e Bayer Leverkusen. Al quinto posto con 6 punti troviamo il rinnovato Borussia Dortmund di Lucien Favre, caduto nell’ultimo turno in casa dell’Union Berlino. C’è più equilibrio di ciò che si pensasse nel massimo campionato tedesco in questa fase iniziale, ma appena il Bayern riuscirà ad amalgamarsi meglio dopo i diversi cambiamenti effettuati in estate (se ne sono andati mostri sacri come Robben e Ribery), tornerà quasi certamente a fare la lepre.

Ligue 1: PSG e altre tre in vetta

Tutto come da copione in Ligue 1, con il Paris Saint Germain in vetta, seppur in coabitazione con Rennes Nizza e Angers, con 9 punti dopo quattro partite. I campioni di Francia in carica hanno battuto Nimes, Tolosa e Metz, ma al secondo turno hanno ceduto il passo proprio al Rennes in trasferta. Secondo quanto riferiscono i media transalpini, il tecnico Tuchel sta facendo fatica a tenere saldo il controllo dello spogliatoio, ma le voci sulle sue possibili dimissioni non hanno trovato fin qui riscontro. Gli infortuni di Cavani e Mbappé stanno pesando inevitabilmente sul rendimento del PSG, ma l’arrivo di Mauro Icardi dovrebbe dare una grossa mano ad un attacco “spuntato”. Ad inseguire la quaterna di testa, in Ligue 1, troviamo un quintetto che va dal Lione al Tolosa passando per Reims, Nantes e Marsiglia.