Con il secondo turno di coppe europee alle porte, nei principali campionati di calcio europei potrebbero esserci diverse sorprese nel weekend. Soprattutto le squadre che giocano la Champions League in Inghilterra come in Spagna, Germania e Francia, sono orientate a programmare un turnover che inevitabilmente può rappresentare una “variabile” fondamentale negli equilibri in campo.

Premier League: Liverpool e City in trasferta

In Premier League si gioca questo weekend la 7a giornata, che si disputerà quasi per intero sabato 28 settembre, ad eccezione di Leicester-Newcastle, prevista per domenica 29 alle 17:30 e il big match del lunedì dell’Old Trafford tra Manchester United e Arsenal. Il Liverpool di Klopp, campione d’Europa in carica e leader della classifica, scenderà in campo nel lunch match del sabato in casa dello Sheffield United. Alle 16:00, invece, il Chelsea di Lampard cercherà di cancellare la sconfitta rimediata con i Reds ospitando il Brighton. Alla stessa ora il Tottenham di Pochettino giocherà tra le mura amiche contro il Southampton, mentre i campioni in carica del Manchester City se la vedranno con l’Everton in trasferta alle 18:30. I Citizens di Pep Guardiola non possono perdere altro terreno nei confronti del Liverpool, che dista al momento cinque lunghezze. Di seguito il programma completo:

Sheffield United-Liverpool (sabato ore 13:30)

Crystal Palace-Norwich City (sabato ore 16)

Aston Villa-Burnley (sabato ore 16)

AFC Bournemouth-West Ham (sabato ore 16)

Wolverhampton-Watford (sabato ore 16)

Tottenham-Southampton (sabato ore 16)

Chelsea-Brighton (sabato ore 16)

Everton-Manchester City (sabato ore 18:30)

Leicester City-Newcastle United (domenica ore 17:30)

Manchester United-Arsenal (lunedì ore 21)

Liga Spagnola: c’è il derby di Madrid

Settima giornata anche per la Liga Spagnola, con il programma che prende il via venerdì 27 settembre con l’anticipo tra Villarreal e Betis Siviglia delle ore 21:00. Tra i match in programma sabato spicca sicuramente Getafe-Barcellona delle 16:00, ma il clou è rappresentato dal derby di Madrid tra l’Atletico di Diego Simeone e il Real di Zinedine Zidane (sempre più in discussione), con le due squadre che scenderanno in campo al Wanda Metropolitano alle ore 21:00. La stracittadina della capitale spagnola è sempre una partita a sé e indipendentemente dalle posizioni di classifica e dello stato di salute delle compagini, rappresenta una gara assai incerta. Tra i match di domenica, quello maggiormente interessante è il posticipo delle 21:00 tra Siviglia e Real Sociedad. Tutte le partite della 7a giornata:

Villarreal-Betis (venerdì ore 21)

Athletic Bilbao-Valencia (sabato ore 13)

Getafe-Barcellona (sabato ore 16)

Granada-Leganes (sabato ore 18:30)

Atletico Madrid-Real Madrid (sabato ore 21)

Espanyol-Valladolid (domenica ore 12)

Eibar-Celta Vigo (domenica ore 14)

Alaves-Mallorca (domenica ore 16)

Levante-Osasuna (domenica ore 18:30)

Siviglia-Real Sociedad (domenica ore 21)

Bundesliga: Bayern fuori, Dortmund in casa

Nella Bundesliga tedesca si gioca il 6° turno, con lo “spezzatino” che prende il via venerdì 27 settembre con l’anticipo tra Union Berlino ed Eintracht Francoforte. Il Bayern Monaco di Kovac sarà impegnato sabato alle ore 15:30 sul terreno di gioco del Paderborn e non dovrebbe avere problemi a fare bottino pieno, mentre alla stessa ora la conferma Lipsia se la vedrà tra le mura amiche contro lo Schalke 04. Alle 18:30 i gialloneri del Borussia Dortmund renderanno una bolgia il Signal Iduna Park per il Werder Brema. Chiuderanno il programma del 6° turno i due posticipi della domenica Fortuna Düsseldorf-Friburgo e Colonia-Hertha Berlino. Tutte le partite:

FC Union Berlino-Eintracht Francoforte (venerdì ore 20:30)

Hoffenheim-Borussia Mönchengladbach (sabato ore 15:30)

Mainz -Wolfsburg (sabato ore 15:30)

Augsburg-Bayer Leverkusen (sabato ore 15:30)

Paderborn-Bayern Monaco (sabato ore 15:30)

RB Lipsia-Schalke 04 (sabato ore 15:30)

Borussia Dortmund-Werder Brema (sabato ore 18:30)

Fortuna Düsseldorf-Friburgo (domenica ore 15:30)

Colonia-Hertha Berlino (domenica ore 18)

Ligue 1: il PSG da Paulo Sousa

Il campionato francese è quello più avanti di tutti: in questo weekend si gioca infatti l’8a giornata con 7 gare di sabato e tre posticipi domenicali. Si parte con il match delle 13:30 tra Lione e Nantes, mentre alle 17:30 del sabato il Paris Saint Germain di Mauro Icardi. dopo la sconfitta casalinga contro il Reims nel turno infrasettimanale, fa visita al Bordeaux di Paulo Sousa, vecchia conoscenza del calcio italiano sia come giocatore (Juventus, Inter, Parma) sia come allenatore (Fiorentina). Alle 20:00, il Monaco ospita il Brest con l’obiettivo di migliorare la propria classifica poiché anche quest’anno si trova invischiato nella lotta per non retrocedere. Il Marsiglia chiuderà il programma dell’8° turno ospitando domenica alle ore 21:00 al Vélodrome il Rennes. Tutte le gare dell’8a giornata:

Olympique Lyon-FC Nantes (sabato ore 13:30)

Girondins Bordeaux-Paris Saint-Germain (sabato ore 17:30)

Stade Reims-Dijon FCO (sabato ore 20)

FC Metz-Tolosa FC (sabato ore 20)

AS Monaco- Stade Brest (sabato ore 20)

Angers SCO-Amiens SC (sabato ore 20)

OGC Nizza-Lille OSC (sabato ore 20)

Racing Strasburgo-Montpellier HSC (domenica ore 15)

Nîmes Olympique-AS Saint-Étienne (domenica ore 17)

Olympique Marsiglia-Stade Rennes (domenica ore 21)