Prende il via oggi una tre giorni di coppe nazionali in cui non mancano gli impegni delle big e altre sfide dai contenuti agonistici molto interessanti. I fari sono puntati inevitabilmente sui replay del quarto turno di FA Cup, ma si giocano anche le semifinali Copa del Rey, i quarti di finale della DFB Pokal e gli ottavi di Coppa di Francia.

FA Cup: i replay del 4° turno

06.02. 20:45 Coventry-Sheffield Wed

06.02. 20:45 Plymouth-Leeds

06.02. 20:45 Southampton-Watford

07.02. 20:45 Nottingham-Bristol City

07.02. 21:00 Aston Villa-Chelsea

Il 28 febbraio si giocheranno gli ottavi di finale di FA Cup, ma al momento ci sono solo quattro gare già definite: Blackburn-Newcastle, Bournemouth-Leicester, Luton-Manchester City e Wolverhampton-Brighton. Per completare il quadro bisogna attendere i replay dei sedicesimi in programma tra oggi e domani. Le tre partite in programma oggi si disputano tutte in contemporanea alle ore 20:45: dopo l’1-1 del primo match, si ritrovano di fronte Coventry e Sheffield Wednsday; lo stesso risultato si è verificato al termine della gara tra Plymouth e Leeds e di quella disputata tra Southampton e Watford. Mercoledì 7 febbraio, invece, il Nottingham Forest, squadra di Premier League, si troverà nuovamente di fronte al Bristol City, squadra di Championship, con cui ha pareggiato 0-0 nella prima sfida. Il quadro si completa con il big match tra Aston Villa e Chelsea: 0-0 nel primo scontro, mentre in campionato, a settembre scorso, sono stati i Villans ad imporsi sui Blues in trasferta per 0-1.

Coppa del Re: semifinali di andata

06.02. 21:00 Maiorca-Real Sociedad

07.02. 21:30 Atletico Madrid-Athletic Bilbao

Questa sera prendono il via anche le semifinali di andata di Copa del Rey. Ad aprire le danze saranno Maiorca e Real Sociedad (ritorno il 27 febbraio): sarà il secondo incrocio stagionale tra le due formazioni, dopo quello disputato in campionato e che ha visto la formazione basca imporsi di “corto muso” per 1-0. Mercoledì 7 febbraio (gara di ritorno il 29 febbraio), invece, l’Atletico Madrid di Diego Simeone se la vedrà al Wanda Metropolitano con l’Athletic Bilbao. A dicembre il primo incrocio di campionato tra le due squadre, con successo dei baschi per 2-0 tra le mura amiche.

Coppa di Germania: si giocano gli altri due quarti di finale

06.02. 20:45 Leverkusen-Stoccarda

07.02. 20:45 Saarbrucken-Monchengladbach

In Germania, sono già qualificate alle semifinali della DFB Pokal Kaiserslautern e Fortuna Dusseldorf, ma ci sono ancora in palio due posti. Li decideranno i quarti di finale che si disputeranno tra oggi e domani. Questa sera, infatti, alle 20:45 si affrontano Bayer Leverkusen e Stoccarda, rispettivamente prima e terza dell’attuale graduatoria di Bundesliga. Si tratta del secondo incrocio stagionale tra queste due formazioni, che a campi invertiti si sono già ritrovate di fronte in campionato a dicembre, quando hanno pareggiato per 1-1 (con lo stesso punteggio si era concluso l’ultimo incontro della passata stagione). Domani, mercoledì 7 febbraio, il quadro si conclude con il Borussia Monchengladbach che farà visita da favorita al Saarbrucken, formazione che milita nella terza serie tedesca, la corrispondente della nostra Serie C. Non ci sono incrocio ufficiali tra questi due team addirittura dall’anno 2000, quando entrambe giocavano in Bundesliga 2 (la serie B tedesca).

Coppa di Francia: il programma degli ottavi di finale

06.02. 20:45 Sochaux-Rennes

07.02. 18:30 Lione-Lilla

07.02. 20:30 Le Puy-en-Velay-Laval

07.02. 20:30 Montpellier-Nizza

07.02. 20:30 Saint Priest-Valenciennes

07.02. 20:30 Strasburgo-Le Havre

07.02. 21:10 PSG-Brest

08.02. 20:45 Rouen-Monaco

Con l’anticipo di questa sera tra Sochaux e Rennes, si aprono anche gli ottavi di finale di Coppa di Francia. Ricordiamo che il prossimo turno (quarti di finale) si disputerà il 28 febbraio prossimo, mentre le semifinali sono in programma il 3 aprile. La finale il 25 maggio. Mercoledì fari puntati sul big match tra Lione e Lilla, con i padroni di casa che sono attualmente in lotta per non retrocedere e gli ospiti che occupano la quarta piazza in Ligue 1. In campionato, a novembre, successo esterno per 0-2 da parte del Lilla. Match interessante anche quello tra Montpellier e Nizza, che in campionato all’andata hanno pareggiato per 0-0: nessun successo del Montpellier negli ultimi 4 precedenti, con 2 successi Nizza e altrettanti pareggi. Secondo incrocio stagionale anche tra Strasburgo e Le Havre (2-1 in campionato), mentre il PSG dovrà vedersela con l’insidiosissimo Brest, una delle squadre più in forma della Ligue 1 (attualmente terza): il 28 gennaio l’ultimo precedente in casa dei parigini è terminato con il punteggio di 2-2, mentre all’andata il Paris Saint Germain si è imposto in trasferta per 2-3. Giovedì chiuderà il menu il match tra Rouen e Monaco, con i monegaschi nettamente favoriti per il passaggio del turno contro una formazione della serie C transalpina.