Questa settimana sono protagoniste le coppe nazionali: oltre alle semifinali di andata della Coppa Italia, vanno in scena le semifinali di ritorno della Coppa del Re, i quarti di finale della Coppa di Germania e le semifinali della Coppa di Francia. Vediamo nl dettaglio tutti gli appuntamenti delle coppe nazionali in Spagna, Germania e Francia.

Coppa del Re, semifinali di ritorno: il Real tenta la remuntada

Oggi ore 21 Athletic Bilbao – Osasuna (andata 0-1)

05.04 ore 21 Barcellona – Real Madrid  (andata 1-0)

Tra oggi e domani si decidono le due finaliste della Coppa del Re 2022/23. Si inizia con il match di Bilbao tra l’Athletic e l’Osasuna, vittorioso all’andata per 1-0 grazie a una rete di Ezzalzouli. Oltre a quello dell’andata c’è anche un altro precedente stagionale: la gara di andata in campionato terminata 0-0. In Liga le due squadre sono distanziate di soli due punti: l’Athletic occupa la 7° posizione a quota 37 punti, mentre l’Osasuna  ne ha 35. Curiosamente le due formazioni vengono da due pari a reti bianche in campionato.

Il match più atteso è, però, inevitabilmente il ‘Clasico” che si disputa mercoledì alle 21 (diretta su Telelombardia) al Camp Nou. Si riparte dall’1-0 in favore dei blaugrana, maturato al Bernabeu e propiziato dalla sfortunata autorete di Militao. Il secondo atto di Coppa tra blaugrana e Blancos non è altro che il quinto incrocio stagionale tra le due grandi rivali di Spagna: oltre alla gara d’andata, infatti, Barcellona e Real Madrid si sono già sfidate per due volte in Liga con la squadra di Ancelotti capace di imporsi 3-1 al Bernabeu lo scorso 16 ottobre, mentre il match di ritorno del 19 marzo ha sorriso ai catalani, vittoriosi per 2-1 con guizzo a tempo scaduto di Kessié, e anche in finale di Supercoppa di Spagna il 15 gennaio scorso con il successo per 3-1 del Barcellona grazie alle reti di Gavi, Lewandowski e Pedri.

Nella Liga domina il Barcellona, che ha ben 12 punti di vantaggio sui rivali.

Coppa di Germania, il programma dei quarti di finale

Oggi ore 18 Eintracht Francoforte – Union Berlino

Oggi ore 20:45 Bayern – Friburgo

05.04. ore 18  Norimberga – Stoccarda

05.04. ore 20:45 Lipsia – Borussia Dortmund

Il programma dei quarti di finale del DFB-Pokal, che ricordiamo si giocano in gara secca, si apre con Eintracht Union Berlino. In Bundesliga, la squadra di casa occupa la sesta posizione mentre la formazione della capitale è terza e reduce da una roboante vittoria per 3-0 in casa contro lo Stoccarda. Due i precedenti stagionali in campionato, terminati con una vittoria per parte davanti al proprio pubblico per 2-0. Oggi alle 20:45 scende in campo la capolista della Bundesliga, il Bayern del neo allenatore Tuchel, che ha esordito sabato sulla panchina dei bavaresi vincendo peer 4-2 contro il Dortmund. Le due squadre si sono già incontrate in campionato ad ottobre e il Bayern ha ottenuto una vittoria schiacciante per 5-0. Mercoledì, dopo il mach tra Norimberga, 13° nella seconda serie tedesca, e Stoccarda, fanalino di coda della Bundesliga, chiude il turno l’interessantissima sfida tra Lipsia e Borussia Dortmund che, negli ultimi 7 precedenti, hanno segnato complessivamente più di due gol ad ogni match. Due i precedenti stagionali in campionato: a inizio stagione, il 10 settembre 2022, il Lipsia ha inflitto un netto 3-0 ai gialloneri, che si sono rifatti un mese fa vincendo per 2-1.

Coppa di Francia, il programma delle semifinali

 05.04. ore 18 Nantes – Lione

06.04 ore 20:45 Annecy – Tolosa

Gara secca anche per le semifinali della Coppa di Francia che, quindi, tra mercoledì e giovedì, conoscerà le due squadre che si sfideranno nella finalissima del Parco dei Principi il 29 aprile prossimo. Nella prima semifinale si affrontano Nantes e Lione, che hanno pareggiato i due precedenti stagionali in Ligue 1: 0-0 all’andata in casa del Nantes e 1-1 nel match di ritorno disputato tre settimane fa a Lione. In campionato il Lione è 9° con 44 punti ed è reduce dal prestigioso successo ottenuto in casa del PSG, mentre il Nantes, eliminato dalla Juventus agli ottavi di Europa League, non vince in Ligue 1 da sei turni. Giovedì scende in campo la sorpresa di questa edizione della Coppa di Francia, l’Annecy, giustiziere del Marsiglia ai quarti di finale (vittoria ai rigori). L’Annecy è 15° nella Serie B francese e affronta per la prima volta nella sua storia il Tolosa, 13° nel massimo campionato francese con 35 punti.