Tante sorprese nel weekend dei top 4 campionati esteri. In Premier frena ancora l’Arsenal: terzo pareggio consecutivo per i Gunners, che ora rischiano di perdere il primato. In Liga il Barcellona vince il big match contro l’Atletico, in Bundesliga il Borussia Dortmund sorpassa il Bayern in testa alla classifica. Rapporti di forza invariati, invece, in testa alla classifica di Ligue 1 con il PSG che vince la terza gara consecutiva. Ecco tutto quello che è successo in questo weekend di calcio estero.

Premier League, 32ª giornata: terzo pareggio consecutivo per l’Arsenal

La 32ª giornata di Premier inizia subito con una sorpresa: l’Arsenal viene fermato sul pari per la terza volta consecutiva. Il Southampton, fanalino di coda, segna due reti all’Emirates nei primi 15 minuti di gioco. I padroni di casa dimezzano lo svantaggio ma i Saints trovano addirittura il 3-1. Quando i Gunners sembrano andare incontro a un’inaspettata sconfitta trovano un insperato pareggio grazie alle reti di Odegaard e Saka. Rimane comunque un pari davvero deludente e che potrebbe mettere nei guai la squadra di Mikel Arteta, che ora vede sempre più vicino il Cty. La distanza con gli uomini di Guardiola si assottiglia e alla prossima c’è proprio il big match contro i Citizens che, tra l’altro, hanno anche due gare da recuperare. Fatica ma vince il Liverpool contro il Nottingham Forest: successo che fa respirare Jurgen Klopp che sogna di poter ritornare in Europa. Rivede la luce anche il Leicester che vince per 2-1 contro il Wolverhampton dopo un filotto di sconfitte.

Posticipato, invece, il big match tra Manchester United e Chelsea per impegni in FA Cup. Pomeriggio domenicale davvero horror per il Tottenham impegnato in casa del Newcastle. La squadra allenata da Cristian Stellini ne prende ben cinque nei primi 20 minuti di gioco dai Magpies che dominano in lungo e in largo. Finisce con un clamoroso 6-1 che getta gli Spurs in una crisi totale. Il West Ham ne rifila ben quattro in casa del Bournemouth. Buona notizia per gli Hammers in attesa di giocarsi la semifinale di Conference League. Nel weekend si sono giocate anche le semifinali di FA Cup: il City batte lo Sheffield United con un netto 3-0 (tripletta di Mahrez), mentre lo United supera il Brighton solamente ai rigori. La finale, in programma a Wembley il prossimo 3 giugno, vedrà quindi di fronte le due squadre di Manchester.

Arsenal-Southampton 3-3

Fulham-Leeds 2-1

Brentford-Aston Villa 1-1

Crystal Palace-Everton 0-0

Leicester-Wolves 2-1

Liverpool-Nottingham 3-2

Bournemouth-West Ham 0-4

Newcastle-Tottenham 6-1

La classifica di Premier League aggiornata

Liga, 30ª giornata: il Barça mantiene il vantaggio sul Real

Il big match della trentesima giornata di Liga va al Barcellona, che al Camp Nou batte 1-0 l’Atletico Madrid e riporta a -11 il secondo posto del Real: decide il gol di Ferran Torres al 45′. Ai Blancos, in campo sabato, basta un gol per tempo, firmati da Asensio e Militão, per superare 2-0 il Celta Vigo. Successo prezioso per la Real Sociedad, che batte il Rayo (2-1) e si porta a +6 sul quinto posto, approfittando del ko del Betis con l’Osasuna (3-2). Vincono anche Valladolid e Athletic Bilbao. Il Siviglia vince 2-1 contro il Villarreal grazie al sigillo nel recupero di En-Nesyri (94′). Successo fondamentale in ottica salvezza per il Valencia, che batte 2-0 l’Elche, fanalino di coda e ormai prossimo alla matematica retrocessione: decidono la rete di Lino (19′) e l’autogol di Verdu (42′). Ecco il riepilogo dei risultati della 30ª giornata con la classifica aggiornata.

Espanyol-Cadice 0-0

Osasuna-Betis 3-2

Almeria-Ath. Bilbao 1-2

Real Sociedad-Vallecano 2-1

Valladolid-Girona 1-0

Real Madrid-Celta Vigo 2-0

Elche-Valencia 0-2

Barcellona-Atl. Madrid 1-0

Maiorca-Getafe 3-1

Siviglia-Villarreal 2-1

La classifica della Liga aggiornata

Bundesliga, 29ª giornata: sorpasso Dortmund sul Bayern

Dopo la 29ª giornata di Bundesliga il Borussia Dortmund torna in testa alla classifica scavalcando i rivali bavaresiI gialloneri travolgono l’Eintracht 4-0 (super Malen con una doppietta) e sorpassa il Bayern, sconfitto 3-1 in casa del Mainz. Mané illude i bavaresi, che subiscono la rimonta firmata Ajorque, Barreiro e Martin.Stravince 5-1 il Wolfsburg con il Bochum. Vittoria anche per il Werder Brema, che batte l’Hertha Berlino 4-2, e per il Colonia: 3-1 sull’Hoffenheim.  Nelle gare della domenica sorridono Union Berlino, Friburgo e Bayer Leverkusen. I capitolini si impongono 1-0 in casa del Borussia Mönchengladbach grazie al gol di Becker al 60′. A valanga, invece, il Friburgo: 4-0 allo Schalke con doppietta di Gregoritsch (7′ e 35′) e le reti di Holer e Ginter. Il Bayer Leverkusen avvisa la Roma e batte 2-0 il Lipsia: decidono Hlozer (40′) e il rigore di Amiri all’86’. Ecco il riepilogo dei risultati del 29° turno.

Augusta-Stoccarda 1-1

Bochum-Wolfsburg 1-5

Hertha Berlino-Werder Brema 2-4

Hoffenheim-Colonia 1-3

Magonza-Bayern 3-1

Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte 4-0

Friburgo-Schalke 4-0

Leverkusen-RB Lipsia 2-0

Monchengladbach-Union Berlino 0-1

La classifica di Bundesliga aggiornata

Ligue 1, 32ª giornata: una doppietta di Mbappé avvicina il PSG al titolo

Vince senza patemi il Paris Saint-Germain che, nell’anticipo della 32ª giornata di Ligue 1, batte 2-1 l’Angers in trasferta e conquista il terzo successo consecutivo. Mattatore assoluto del match Kylian Mbappé, che segna una doppietta nel primo tempo. Partita mai in discussione per i parigini, più volte vicini al terzo gol ma che nel finale subiscono la rete di Thioub. Gli uomini di Galtier rimangono a +8 sul Marsiglia, che sorpassa nuovamente al secondo posto il Lens dopo la vittoria in casa del Lione: sfortunato autogol da parte di Malo Gusto che, nel recupero, regala la vittoria agli uomini di Tudor. Con questa sconfitta per2-1, i padroni di casa rimangono a -6 dalla zona Europa. Una doppietta del classe ’95 Diallo regala i tre punti allo Strasburgo in casa del Reims, con il bomber Balogun (18 reti in campionato) rimasto a secco. La gara più emozionante del pomeriggio della domenica è il 2-2 tra Nantes e Troyes, con i gol di Odobert per gli ospiti e Guessand per i padroni di casa che hanno definitivamente chiuso la gara arrivati rispettivamente al minuto 92 e 96. Occasione d’oro persa per il Rennes di agganciare il 5° posto occupato dal Lille ed il treno Europa: in superiorità numerica per tutto il secondo tempo, la squadra di Paulo Fonseca perde in casa del Montpellier per 1-0. Ecco il riepilogo dei risultati della 32ª giornata del campionato francese.

Angers-Paris SG 1-2

Auxerre-Lilla 1-1

Lens-Monaco 3-0

Reims-Strasburgo 0-2

AC Ajaccio-Brest 0-0

Lorient-Tolosa 0-1

Nantes-Troyes 2-2

Nizza-Clermont 1-2

Montpellier-Rennes 1-0

Lione-Marsiglia 1-2

La classifica di Ligue 1 aggiornata