Weekend di calcio estero ricco di gol e caratterizzato anche da alcuni risultati a sorpresa. In attesa dei posticipi del lunedì in Premier League (alle 21 Everton-Tottenham) e Liga (Valencia-Vallecano), riviviamo, quindi, le emozioni del fine settimana nei 4 top campionati esteri.

Premier League, 29ª giornata: il Newcastle aggancia lo United al 3° posto

 Tutto facile per l’Arsenal, che stende il Leeds in casa con un perentorio 4-1, facilitato dalla doppietta del ritrovato Gabriel Jesus. Segue con l’identico risultato il Manchester City che, nonostante l’impegno sulla carta più proibitivo e l’assenza di Haaland, spazza via in rimonta il Liverpool ribaltando il vantaggio ospite del solito Salah. Sale al terzo posto un incredibile Newcastle che aggancia il Manchester United battendolo nello scontro diretto grazie alle reti di Willock e Wilson. Perde malamente in casa il Chelsea (11° in classifica), sconfitto senza appello dall’Aston Villa a Stamford Bridge e salta la panchina di Potter. Debutto con vittoria di Hodgson sulla panchina del Crystal Palace contro il Leicester, mentre per il Brighton di De Zerbi pari pirotecnico con il Brentford. In coda si fanno notare il West Ham ma soprattutto il Bournemouth, autori di importanti successi interni rispettivamente contro il Southampton e il Fulham.

Manchester City-Liverpool 4-1

Arsenal-Leeds 4-1

Bournemouth-Fulham 2-1

Brighton-Brentford 3-3

Crystal Palace-Leicester 2-1

Nottingham-Wolves 1-1

Chelsea-Aston Villa 0-2

West Ham-Southampton 1-0

Newcastle-Manchester Utd 2-0

Oggi ore 21:00 Everton-Tottenham

La classifica di Premier League aggiornata

Liga, 27ª giornata: risultato tennistico per il Real

 Nella 27a giornata della Liga, trionfa il Real Madrid, che batte 6-0 il Valladolid e torna a -12 dal Barça, vittorioso sabato per 4-0 in casa dell’Elche. Ancelotti risolve la pratica con un primo tempo perfetto: apre le danze Rodrygo e Benzema firma una tripletta in sette minuti, nella ripresa invece arrotondano Asensio e Vazquez. Sempre più terzo l’Atletico Madrid, che batte 1-0 il Betis, mentre la Real Sociedad perde in casa del Villarreal (2-0): si riapre così la corsa al quarto posto.

Maiorca-Osasuna 0-0

Girona-Espanyol 2-1

Athletic Bilbao-Getafe 0-0

Cadice-Siviglia 0-2

Elche-Barcellona 0-4

Celta Vigo-Almeria 2-2

Real Madrid-Valladolid 6-0

Villarreal-Real Sociedad 2-0

Atletico Madrid-Betis 1-0

Valencia-Vallecano (stasera ore 21)

La classifica di Liga aggiornata

Bundesliga, 26ª giornata: Der Klassiker al Bayern

I riflettori dell’intera giornata erano tutti rivolti al match delle 18:30 del sabato, il Der Klassiker, il “classico” di Germania tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Buona la prima per Thomas Tuchel, che vince 4-2 contro la sua ex squadra. Protagonista in negativo è il portiere degli ospiti, Gregor Kobel, che regala il gol del vantaggio bavarese bucando clamorosamente l’intervento con i piedi.

L’anticipo tra l’Eintracht di Francoforte ed il Bochum, finisce 1-1 con i padroni di casa che sono riusciti a pareggiare con il solito Kolo Muani. Vittoria schiacciante del Magonza per 3-0 in casa del Lipsia, alla seconda sconfitta consecutiva.

Stesso risultato anche per il Bayer Leverkusen in casa dello Schalke, mentre un altro 3-0 è arrivato anche dall’Union Berlino contro lo Stoccarda. Dopo un periodo abbastanza difficile e l’eliminazione in Europa League, la squadra della capitale ottiene la seconda vittoria consecutiva e consolida così la terza posizione.

Partita ricca di colpi di scena quella tra Wolfsburg ed Augusta. Gli ospiti fanno tutto nel primo tempo e vanno in vantaggio sul 2-0. Sembra essere ormai finita per i Lupi ma a dieci minuti dalla fine della partita riescono a trovare prima il 2-1 e poi il definitivo 2-2 al 96′, grazie alla rete di Nmecha. Pareggio per il Friburgo in casa contro l’Hertha Berlino: in gol l’italiano Grifo. Ecco i risultati di questo.

Francoforte-Bochum 1-1

Friburgo-Hertha 1-1

Lipsia-Magonza 0-3

Schalke-Leverkusen 0-3

Union Berlino-Stoccarda 3-0

Wolfsburg-Augusta 2-2

Bayern-Dortmund 4-2

Colonia-Monchengladbach 0-0

Brema-Hoffenheim 1-2

La classifica di Bundesliga aggiornata

Ligue 1, 29a giornata: seconda sconfitta consecutiva per il PSG

Nella 29ª giornata di Ligue 1, i campioni di Francia, che avevano già perso nell’ultima giornata prima della sosta, hanno nuovamente rallentato la loro corsa verso il titolo perdendo in casa contro il Lione e infondendo, così, speranze alle inseguitrici. Ne approfitta il Lens, vittorioso in casa del Rennes per 1-0, che aggancia così il Marsiglia al secondo posto, a sei lunghezze dalla capolista. Il Monaco consolida la quarta piazza dopo la pirotecnica vittoria contro lo Strasburgo (4-3). Ecco i risultati di questo turno e la classifica aggiornata.

Marsiglia-Montpellier 1-1

Auxerre-Troyes 1-0

Rennes-Lens 0-1

Lille-Lorient 3-1

Angers-Nizza 1-1

Brest-Tolosa 3-1

Clermont-AC Ajaccio 2-1

Nantes-Reims 0-3

Monaco-Strasburgo 4-3

Paris SG-Lione 0-1

La classifica di Ligue 1 aggiornata