Weekend di calcio estero ricco, come al solito, di gol ed emozioni. In Premier ancora un mezzo passo falso dell’Arsenal, che vede avvicinarsi il City, in Liga il Real rosicchia due punti al Barcellona, in Ligue 1 il PSG fa sua la sfida di vertice con il Lens. Ecco tutto quello che è successo in questo weekend nei top 4 campionati esteri.

Premier League, 31ª giornata: secondo pareggio consecutivo per l’Arsenal

Secondo pareggio consecutivo per l’Arsenal, che vede avvicinarsi sempre di più il il Manchester City, ora a 4 punti dalla vetta e con una gara da recuperare. I Gunners, come già successo contro il Liverpool la scorsa settimana, va in vantaggio di due reti grazie a Gabriel JesusØdegaard, ma si fa poi raggiungere sul 2-2: gli Hammers impattano grazie alle reti di Benrahma e Bowen. Da segnalare un rigore sbagliato da Saka, sul 2-1 per l’Arsenal. La squadra di Guardiola, invece, liquida il Leicester 3-1: dopo la rete del vantaggio firmata da Stones, arriva la doppietta del solito Haaland. Esulta il Brighton di De Zerbi che trionfa in casa del Chelsea 2-1 e alimenta le proprie ambizioni europee salendo a 49 punti, a +10 sui Blues. Perde 3-2 il Tottenham di Stellini, sconfitto dal Bournemouth nel finale. Vince il Manchester United, che supera 2-0 il Nottingham Forest e si piazza al terzo posto in solitaria, a +3 sul Newwcastle, travolto 3-0 dall’Aston Villa. Vince il Fulham contro l’Everton (3-1) e il Wolverhampton con il Brentford (2-0), come il Crystal Palace a Southampton. Nel Monday night risultato tennistico del Liverpool in casa del Leeds: gli uomini di Klopp, che puntano ancora all’Europa, passano al 35′ con Gakpo, poi arrivano le doppiette di Salah e Diogo Jota (al ritorno al gol dopo oltre un anno anche a causa di un lungo infortunio) e rete conclusiva di Darwin Nuñez. Ecco il riepilogo dei risultati del 31° turno e la situazione in classifica.

Aston Villa-Newcastle 3-0

Chelsea-Brighton 1-2

Everton-Fulham 1-3

Southampton-Crystal Palace 0-2

Tottenham-Bournemouth 2-3

Wolves-Brentford 2-0

Manchester City-Leicester 3-1

West Ham-Arsenal 2-2

Nottingham Forest-Manchester Utd 0-2

Leeds-Liverpool 1-6

La classifica di Premier League aggiornata

Liga, 29ª giornata: altro pareggio a reti bianche per il Barça

Rallenta ancora una volta il Barcellona che, nella 29ª giornata della Liga, pareggia a reti bianche, per la seconda volta consecutiva in campionato, contro il Getafe. Rimpianti blaugrana soprattutto nel primo tempo, quando Raphinha prima e Balde poi colpiscono il palo. Nella ripresa i padroni di casa si difendono e matura lo 0-0, che porta il Real Madrid a -11 dalla capolista dopo lo 0-2 ottenuto dalle Merengues in casa del Cadice grazie alle reti di Nacho e Asensio nell’ultima parte di gara. Meritato 2-1 per l’Atletico Madrid, che domina contro l’Almeria, ma rischia grosso nel finale. Vince 2-0, invece, il Girona sull’Elche, sempre più ultimo in fondo alla classifica. In zona Europa, importante successo dell’Athletic Bilbao contro la Real Sociedad (2-0): grazie a una doppietta di Inaki Williams, l’Athletic va a quattro punti dal sesto posto occupato dal Villarreal, sconfitto in casa dal Valladolid (1-2). In coda il Valencia rimane in terzultima posizione, dopo la sconfitta casalinga per 0-2 contro il Siviglia. Ecco il riepilogo dei risultati di questo turno e la situazione aggiornata in classifica.

Rayo Vallecano-Osasuna 2-1

Villarreal-Valladolid 1-2

Ath. Bilbao-Real Sociedad 2-0

Betis-Espanyol 3-1

Cadice-Real Madrid 0-2

Girona-Elche 2-0

Getafe-Barcellona 0-0

Atl. Madrid-Almeria 2-1

Valencia-Siviglia 0-2

Celta Vigo-Maiorca 0-1

La classifica della Liga aggiornata

Bundesliga, 28ª giornata: pareggiano Bayern e Dortmund

Il Bayern frena in casa contro l’Hoffenheim, che impone alla capolista l’1-1: al gol di Pavard per i bavaresi, risponde Kramaric su punizione. Non ne approfitta, però, il Dotmund, fermato in trasferta dallo Stoccarda. 3-3 pirotecnico con due reti arrivate nel recupero: al 92′ Reyna sembra aver regalato la vittoria ai gialloneri, ma al 97′ arriva il pareggio finale della squadra di casa con Mvumpa. Bene il Lipsia, vittorioso 3-2 in casa contro l’Augsburg grazie ad un super Werner (due gol e un assist): la squadra della Red Bull consolida il 4° posto ed è ora a un punto dall’Union Berlino, che non va oltre l’1-1 casalingo contro il Bochum. Si mantiene a un punto dal Lipsia, in quinta posizione, il Friburgo, che torna alla vittoria dopo tre turni battendo in trasferta il Werder Brema per 1-2. Ecco tutti i risultati della 28ª giornata del campionato tedesco con la classifica aggiornata.

Schalke-Hertha 5-2

Bayern-Hoffenheim 1-1

Colonia-Magonza 1-1

Lipsia-Augusta 3-2

Stoccarda-Borussia Dortmund 3-3

Eintracht Francoforte-Monchengladbach 1-1

Werder Brema-Friburgo 1-2

Union Berlino-Bochum 1-1

Wolfsburg-Leverkusen 0-0

La classifica di Bundesliga aggiornata

Ligue 1, 31ª giornata: il PSG vince lo scontro al vertice con il Lens

Nel 31° turno di Ligue 1 il Paris Saint-Germain vince senza troppa fatica contro il Lens per 3-1. Per i parigini (in superiorità numerica dal 19’) a segno Mbappé (31’), Vitinha (37’) e Messi, al 40’ su splendido assist di tacco del francese. Inutile la rete di Frankowski su calcio di rigore al 60’. Trionfa anche il Rennes, che travolge 3-0 il Reims. A trascinare i rossoneri la doppietta di Doku (9’, 19’) e l’ex Bologna Theate, al 68’.  Vince il Marsiglia, che batte 3-1 il Troyes e si riprende il secondo posto volando a +1 sul Lens. Netto 3-1 per il Monaco, sempre più quarto in classifica, contro il Lorient. In coda vincono lo Strasburgo (3-1 all’Ajaccio) e anche il Brest (1-0 al Nizza), che aggancia a quota 31 punti il Nantes, sconfitto 2-1 dall’Auxerre. Ecco il riepilogo dei risultati del weekend francese con la classifica aggiornata.

Tolosa-Lione 1-2

Rennes-Reims 3-0

Paris SG-Lens 3-1

Lilla-Montpellier 2-1

Auxerre-Nantes 2-1

Brest-Nizza 1-0

Clermont-Angers 2-1

Strasburgo-AC Ajaccio 3-1

Monaco-Lorient 3-1

Marsiglia-Troyes 3-1

La classifica di Ligue 1 aggiornata