Non sono mancate le sorprese nel weekend di calcio internazionale. In Premier League cadono entrambe le prime della classe: l’Arsenal cede per 1-0 in casa dell’Everton, mentre il Manchester City torna a casa con lo stesso punteggio dalla trasferta contro il Tottenham di Antonio Conte. Tra Gunners e Citizens rimangono così 5 i punti di distacco. Accorciano gli Spurs, che salgono al 5° posto a quota 39, così come il Manchester United, che batte il Crystal Palace per 2-1 scavalcando al 3° posto il Newcastle (1-1 col West Ham). Perde ancora il Liverpool (3-0 dal Wolverhampton), che rimane 10° con 29 punti, una lunghezza sotto il Chelsea (30), che non va oltre lo 0-0 nel derby col Fulham.

Liga: il Barcellona allunga sul Real

Sprint per il titolo nella Liga spagnola, con il Barcellona che batte il Siviglia per 3-0 e si porta a +8 sul Real Madrid di Carlo Ancelotti, che a sua volta cade in casa del Maiorca (1-0). Sconfitta interna anche per la terza in classifica, la Real Sociedad, che cede per 0-1 al Real Valladolid, mentre l’Atletico Madrid non ne approfitta pareggiando per 1-1 in casa contro il Getafe, ma guadagna un punto sulle più dirette inseguitrici, Villarreal e Betis Siviglia, entrambe sconfitte.

Bundesliga: tiene il Bayern Monaco

Dopo tre pareggi consecutivi, torna alla vittoria il Bayern Monaco, che batte il Wolsburg per 2-4 in trasferta e mantiene un punto di vantaggio sull’Union Berlino. La formazione della capitale ottiene il 4° successo di fila battendo per 2-1 il Magonza. Quarta affermazione consecutiva anche per il Borussia Dortmund, 3° a soli 3 punti dalla vetta, che ha rifilato un netto 5-1 al Friburgo. Scavalcato così il Lipsia (0-0 in casa del Colonia), che ora si trova a 36 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sull’Eintracht Francoforte (3-0 all’Hertha Berlino in casa).

Ligue 1: il PSG vola a +8 sul Marsiglia

In Francia il PSG si porta a +8 sul Marsiglia battendo il Tolosa per 2-1 tra le mura amiche e approfittando del ko interno della formazione di Igor Tudor contro il Nizza (1-3). Il Lens pareggia in trasferta col Brest (1-1) e aggancia l’Olympique a quota 46, mentre il Monaco si avvicina minaccioso a quota 44 punti battendo il Clermont in trasferta per 0-2. Cade il Rennes, che cede al Lille in casa per 1-3.