Nel weekend di calcio estero, gli occhi erano puntati sul big match di Premier League tra Liverpool e Arsenal, ma si attendeva anche la reazione del Paris Saint-Germain, reduce da due sconfitte consecutive. In Germania continua il testa a testa tra Bayern e Dortmund, mentre in Liga il Barcellona avrà l’occasione di chiudere il discorso per il titolo nel Monday Night contro il Girona. Ecco tutto quello che è successo in questo weekend nei 4 top campionati esteri.

Premier League, 30ª giornata: il City accorcia sull’Arsenal

Un unico pareggio in questo weekend pasquale di Premier League arrivato proprio nel posticipo e big match tra Liverpool ed Arsenal. Un 2-2 pirotecnico con i Gunners andati in doppio vantaggio con Martinelli e Gabriel Jesus. Il gol di Salah al 42′, però, cambia l’inerzia del match e la squadra di Klopp, dopo un rigore sbagliato dallo stesso attaccante egiziano, trova il pareggio all’87’ con il subentrato Firmino. Ad approfittarne è il Manchester City che espugna Southampton con un netto 1-4. Nessun problema per la squadra di Guardiola che la sblocca nel finale del primo tempo con Haaland e poi dilaga nel secondo con Grealish, ancora Haaland con una splendida acrobazia, ed Alvarez su rigore tre minuti dopo la rete di Mara per il momentaneo 1-3. Ora sono sei i punti di ritardo dalla vetta per i Citizens, che però hanno una partita da recuperare. Match ad alta tensione quello tra Tottenham e Brighton che ha visto la vittoria per 2-1 di Stellini contro De Zerbi, entrambi espulsi nel secondo tempo: vantaggio Spurs con Son, pari di Dunk e nella ripresa decide Harry Kane che spegne i sogni Champions del Brighton, ora a 10 punti dal quarto posto. Continua, invece, la corsa del Newcastle che batte il Brentford in trasferta per 1-2 e mantiene il terzo posto. Partita rognosa per i Magpies che vanno in svantaggio nel recupero del primo tempo con un rigore di Tonye, ma nel secondo tempo, prima un autogol di Raya, poi una rete di Isak completano la rimonta, per il quinto successo consecutivo in Premier. Procede a braccetto il Manchester United che vince 2-0 contro l’Everton, grazie a un gol di McTominay nei primi 45 minuti e uno di Martial nel secondo tempo. Importante successo in zona europea dell’Aston Villa che battte 2-0 il Nottingham Forest, mentre parte male la nuova avventura di Lampard sulla panchina del Chelsea, che perde 1-0 contro il Wolverhampton, per 11ª sconfitta stagionale in Premier. Il risultato più largo di giornata è l’1-5 con cui il Crystal Palace di Roy Hodgson espugna Leeds nel primo dei due posticipi domenicali. Nell’altro scontro diretto di bassa classifica vince il Bournemouth Leicester per 0-1, stesso risultato con cui il West Ham espugna il Craven Cottage superando il Fulham grazie a un’autorete di Reed. Ecco il riepilogo dei risultati della 30ª giornata e la classifica aggiornata.

Manchester Utd-Everton 2-0

Aston Villa-Nottingham 2-0

Brentford-Newcastle 1-2

Fulham-West Ham 0-1

Leicester-Bournemouth 0-1

Tottenham-Brighton 2-1

Wolves-Chelsea 1-0

Southampton-Manchester City 1-4

Leeds-Crystal Palace 1-5

Liverpool-Arsenal 2-2

La classifica di Premier League aggiornata

Liga, 28ª giornata: Real sconfitto, Barcellona impegnato nel Monday Night

In attesa del posticipo, in cui sarà impegnato il Barcellona capolista contro il Girona, il Real Madrid, reduce comunque dalla vittoria al Camp Nou per 4-0 in Coppa del Re, con la sconfitta casalinga contro il Villarreal (2-3), saluta ormai ogni speranza di rimonta per il titolo, anche se la situazione, a dire il vero, era già molto compromessa visti i 12 punti di distacco dai rivali. Ora, però, le Merengues devono guardarsi le spalle dall’arrivo dei cugini dell’Atletico che, dopo la vittoria per 2-1 in casa del Rayo Vallecano, sono distanti solamente due punti. La Real Sociedad torna al successo, battendo il Getafe 2-0, e consolida il quarto posto a +4 sul Villarreal, che al Bernabeu ha ottenuto il terzo successo consecutivo in campionato. In zona europea, il Betis incassa la seconda sconfitta consecutiva (0-2 contro il Cadice) e il suo sesto posto è ora insidiato dall’Athletic Bilbao che, con il successo esterno contro l’Espanyol, sale a quota 40 punti, a 5 punti dagli andalusi. In coda vittoria dell’Almeria sul Valencia, che rimane al penultimo posto insieme all’Espanyol. Ecco il riepilogo dei risultati di questo turno e la classifica aggiornata del campionato spagnolo.

Siviglia-Celta Vigo 2-2

Osasuna-Elche 2-1

Espanyol-Ath. Bilbao 1-2

Real Sociedad-Getafe 2-0

Real Madrid-Villarreal 2-3

Valladolid-Maiorca 3-3

Betis-Cadice 0-2

Almeria-Valencia 2-1

Rayo Vallecano-Atl. Madrid 1-2

Barcellona-Girona posticipo (oggi alle 21)

La classifica della Liga aggiornata

Bundesliga, 27ª giornata: il Bayern mantiene la vetta grazie a de Ligt

Basta un gran gol di de Ligt al Bayern per superare in trasferta il Friburgo e mantenere la vetta della Bundesliga con 58 punti. Il Borussia Dortmund rimane staccato di due punti, dopo il successo per 2-1 sull’Union Berlino, terza forza del campionato. Vittoria importante anche per il Bayer Leverkusen che ne fa tre all’Eintracht di Francoforte scavalcandolo al sesto posto. A pari punti con l’Eintracht c’è il Magonza che si vede raggiungere all’ultimo minuto dal Werder Brema. Sull’1-1, succede di tutto nei minuti di recupero con la rete al 95′ di Fullkrug che pareggia quella al 93′ di Weiper per il 2-2 finale. Gli Zerocinque continuano la loro cavalcata per un posto in Europa o Conference League. Vola al quarto posto il Lipsia con la vittoria in casa dell’Hertha Berlino.

Vince il Borussia Mönchengladbach per 2-0 contro il Wolfsburg e rimane al decimo posto. Dopo cinque giornate, torna al successo lo Stoccarda che batte in trasferta il Bochum per 3-2 e abbandona l’ultimo posto in classifica, occupato ora dallo Schalke, che rimane a 21 punti dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Hoffenheim, al terzo successo consecutivo. Ecco il riepilogo dei risultati della 27ª giornata e la classifica aggiornata.

Augusta-Colonia 1-3

Borussia Dortmund-Union Berlino 2-1

Friburgo-Bayern 0-1

Leverkusen-Eintracht Francoforte 3-1

Magonza-Werder Brema 2-2

Hertha-RB Lipsia 0-1

Monchengladbach-Wolfsburg 2-0

Bochum-Stoccarda 2-3

Hoffenheim-Schalke 2-0

La classifica di Bundesliga aggiornata

Ligue 1, 30ª giornata: torna alla vittoria il PSG che allunga sul Marsiglia

Nel posticipo della 30ª giornata di Ligue 1, il Marsiglia non va oltre lo 0-0 in casa del Lorient: la squadra di Tudor scende così al terzo posto, superato dal Lens, ed è distante otto punti dal PSG capolista che, dopo due sconfitte, torna alla vittoria superando 2-0 il Nizza in trasferta grazie alle reti di Messi e Sergio Ramos. Pari per il Monaco, che si fa rimontare da 0-2 a 2-2 dal Nantes, ma non ne approfitta il Lille, quinto a 6 punti ora dai monegaschi e sconfitto dal fanalino di coda Angers. Un punto a testa anche per Reims e Brest (1-1). Vince invece il Lione contro il Rennes (3-1) e il Tolosa a Montpellier (0-2). Importanti vittorie esterne anche per l’Auxerre, che travolge l’Ajaccio 3-0, e il Clermont, che supera 2-0 il Troyes. Il riepilogo dei risultati del 30° turno e la classifica aggiornata.

Lens-Strasburgo 2-1

Angers-Lilla 1-0

Nizza-Paris SG 0-2

Lione-Rennes 3-1

AC Ajaccio-Auxerre 0-3

Montpellier-Tolosa 1-2

Reims-Brest 1-1

Troyes-Clermont 0-2

Nantes-Monaco 2-2

Lorient-Marsiglia 0-0

La classifica di Ligue 1 aggiornata