Al termine della 17ª giornata, il Lipsia allenato da Marco Rose sale a quota 32 punti, a soli 4 punti dal Bayen capolista, dopo ave battuto con un punteggio tennistico e in trasferta il fanalino di coda Schalke 04 (9). Finisce 1-6 il match di Gelsenkirchen con la pratica chiusa in favore degli ospiti già nel primo tempo in virtù della doppietta di André Silva (ex Milan), e i gol di Henrichs e Werner, mentre nella ripresa completano l’opera per il Lipsia Olmo e Poulsen (inutile la rete di Kozuki per i padroni di casa).

Pari casalingo, invece, per il Bayern Monaco (36), che non va oltre l’1-1 contro il Colonia (21). Brividi per gli uomini di Nagelsmann, che vanno sotto dopo soli 4 minuti in virtù della rete di Skhiri, ma poi dominano infruttuosamente la gara, trovando il pareggio solamente al 90’ con Kimmich. Continua la scalata del Wolfsburg, che sale a quota 29 punti vincendo in casa dell’Hertha Berlino con il punteggio di 5-0: le reti portano la firma di Svanberg, Arnold, Wind, Baku e Marmoush. Solo pari tra Hoffenheim e Stoccarda, che salgono rispettivamente a quota 19 e 16 con il rischio di venire risucchiate nella lotta per non retrocedere.

Secondo successo consecutivo per il Borussia Dortmund, che espugna il campo del Magonza per 1-2: dopo lo svantaggio iniziale per via della rete di Lee, i gialloneri ribaltano il risultato con Ryerson e Reyna. Gli uomini di Terzic salgono così al 5° posto a quota 31 agganciando Eintracht Francoforte e Friburgo, fermatesi a vicenda nello scontro diretto. Finisce 1-1 all’Europa-Park Stadion in virtù delle reti di Kolo Mouani per gli ospiti e Ginter per il Friburgo. Secondo ko di fila per il Borussia Monchengladbach (22), che cede per 1-0 in casa dell’Augusta (18).

Si porta a -3 dalla vetta l’Union Berlino, che espugna Brema con il punteggio di 1-2 grazie alle reti di Haberer e Behrens, che ribaltano la marcatura iniziale di Pieper. Infine, settimo successo stagionale per il Bayer Leverkusen, che batte il Bochum per 2-0 (Tapsoba e Hlozek) e sale all’ottavo posto con 24 punti.