Nell’ultima giornata di Bundesliga, il Bayer Leverkusen chiude il campionato da imbattuto superando 2-1 l’Ausgburg. La squadra di Xabi Alonso indirizza la sfida già nei primi 27 minuti con le reti di Boniface (12′) e Andrich, mentre nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze al 62′ con Komur. Per le Aspirine 90 punti conquistati sui 102 a disposizione: 28 vittorie e 6 pareggi in 34 partite per una squadra che resterà nella storia della Bundesliga. Il Bayern perde 4-2 contro l’Hoffenheim e finisce terzo, mentre i padroni di casa terminano al settimo posto e si qualificano per la prossima Conference League ma, nel caso in cui il Kaiserslautern perdesse la finale di Coppa di Germania con il Leverkusen, andrebbe in Europa League con l’Heidenheim in Conference. Dopo i primi 8 minuti ci sono già tre reti: quelle di Tel (4′) e Davies (6′) valgono il doppio vantaggio per la formazione di Tuchel, poi Beier accorcia le distanze. Nella ripresa, poi, si concretizza il ribaltone dei padroni di casa con la tripletta di uno scatenato Kramaric, a segno al 68′ con il pareggio e all’85’ e all’87’. Lo Stoccarda chiude il suo strepitoso campionato al secondo posto travolgendo 4-0 il Mönchengladbach con la doppietta di Guirassy e da Woo-Yeong, mentre il Mainz si impone 3-1 sul campo del Wolfsburg. L’Eintracht pareggia 2-2 col Lipsia e con il sesto posto va in Europa League. Retrocede il Colonia, che perde 4-1 in casa dell’Heidenheim, mentre il Bochum perde 4-1 a Brema e va allo spareggio per rimanere in Bundesliga contro il Fortuna Dusseldorf. Si salva l’Union Berlino che supera 2-1 il Friburgo. A Berlino succede di tutto: al 92′, Haberer realizza la rete del decisivo 2-1 dopo il rigore sbagliato da Volland e salva l’Union per differenza reti. Ecco il riepilogo dei risultati dell’ultimo turno e della classifica finale del campionato tedesco.

Brema-Bochum 4-1

Dortmund-Darmstadt 4-0

Francoforte-RB Lipsia 2-2

Heidenheim-Colonia 4-1

Hoffenheim-Bayern 4-2

Leverkusen-Augusta 2-1

Stoccarda-Monchengladbach 4-0

Union Berlino-Friburgo 2-1

Wolfsburg-Magonza 1-3

Bundesliga, la classifica finale

1) Bayern Leverkusen 90 – CAMPIONE/CHAMPIONS LEAGUE

2) Stoccarda 73 – CHAMPIONS LEAGUE

3) Bayern Monaco 70 – CHAMPIONS LEAGUE

4) Lipsia 65 – CHAMPIONS LEAGUE

5) Borussia Dortmund 63 – CHAMPIONS LEAGUE

6) Eintracht Francoforte 47 – EUROPA LEAGUE

7) Hoffenheim 46 – PRELIMINARI CONFERENCE LEAGUE

8) Heidenheim 42

9) Werder Brema 42

10) Friburgo 42

11) Augsburg 39

12) Wolfsburg 37

13) Mainz 35

14) Borussia Monchengladbach 34

15) Union Berlino 33

16) Bochum 33 – SPAREGGIO SALVEZZA

17) Colonia 27 – RETROCESSO

18) Darmstadt 17 – RETROCESSO

QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEAGUE

  • Bayer Leverkusen 81 punti
  • Stoccarda 73 punti
  • Bayern Monaco 72 punti
  • Lipsia 65 punti
  • Borussia Dortmund 63 punti

QUALIFICATE IN EUROPA LEAGUE

  • Eintracht 47 punti

Oltre all’Eintracht potrebbe andare in Europa League il Kaiserslautern, se vincerà la finale di Coppa di Germania contro il Bayer Leverkusen. In caso contrario sarà l’Hoffeheim a parteciparvi, con l’Heidenheim in Conference League.

QUALIFICATE IN CONFERENCE LEAGUE

  • Hoffenheim, 46 punti

SQUADRE RETROCCESSE

Oltre al Darmstadt è retrocessa anche il Colonia. La terzultima, ovvero il Bochum, gioca il playout contro la terza della Zweite Bundesliga.

  • Bochum 33 punti (spareggio)
  • COLONIA 27 punti (retrocessa)
  • DARMSTADT 17 punti (retrocesso)

SQUADRE PROMOSSE IN BUNDESLIGA

L’Holstein Kiel è la prima squadra promossa dalla Zweite alla Bundesliga. Si tratta della prima storica promozione per il club da quando esiste il campionato a girone unico. Grande ritorno per il St. Pauli, mentre il Fortuna Dusseldorf sfiderà il Bochum nello scontro playout.

  • ST PAULI 66 punti
  • HOLSTEIN KIEL 65 punti
  • Fortuna Dusseldorf 60 punti (spareggio)