Chi fermerà lo strapotere del Bayern Monaco? È questa la domanda che si fanno tutti gli addetti ai lavori in vista della Bundesliga 2021-2022. Vacanze finite per i club del massimo campionato tedesco, poiché venerdì 13 agosto si parte e già con il botto: i campioni del Bayern saranno infatti protagonisti dell’anticipo in casa del Borussia Monchengladbach.

Germania: Bayern a caccia del 10° titolo consecutivo

La griglia di partenza della nuova edizione della Bundesliga non può non vedere in pole position la formazione che quest’anno è stata affidata a Julian Nagelsmann, ritenuto il principale artefice del “miracolo Lipsia” nelle passate stagioni. La rosa dei bavaresi non è cambiata di molto: è andato via Alaba a parametro zero, è stato svincolato anche Boateng per fine contratto ed è arrivato Upamecano proprio dal Lipsia, calciatore che il tecnico del Bayern conosce molto bene e che dunque non dovrebbe far rimpiangere il capitano della nazionale austriaca. A meno che Nagelsmann non paghi lo scotto del passaggio ad un top club, insomma, i bavaresi si candidano alla vittoria del 32° titolo, che sarebbe anche il 10° consecutivo.

Dortmund e Lipsia inseguono

Proverà ad interrompere lo strapotere del Bayern il nuovo Borussia Dortmund di Marco Rose, che martedì 17 agosto sfiderà i bavaresi anche per la Supercoppa di Germania. All’ex tecnico del Borussia Monchenglabach il compito di ridare compattezza alla squadra e all’ambiente dei gialloneri. Dal mercato è arrivato l’attaccante Malen dal PSV Eindhoven, mentre hanno salutato il Signal Iduna Park Sancho, trasferito al Manchester United, e il difensore argentino Balerdi, che ha raggiunto il connazionale Sampaoli all’Olympique Marsiglia. Per il Dortmund è stato comunque importante respingere tutti gli assalti al loro alfiere principale, quell’Erling Haaland che faceva gola a molti top club europei.

Attenzione al Lipsia, che per il dopo Nagelsmann si è affidato a Jesse Marsch, tecnico statunitense che, dopo aver ricoperto il ruolo di vice nel club della Red Bull durante la stagione 2018-2019, è andato a fare esperienza per due stagioni al Salisburgo (due campionati vinti e due coppe d’Austria). Nel mercato estivo sono andati via tre pilastri della squadra, Upamecano appunto, Konaté, trasferitosi al Liverpool, e Wolf passato al Monchengladbach. In entrata, però, gli investimenti ci sono stati, poiché sono arrivati André Silva dall’Eintracht, Gvardiol dalla Dinamo Zagabria, Angeliño dal Manchester City, Simakan dallo Strasburgo e Henrichs dal Monaco. Al campo, ora, il compito di sentenziare: il Lipsia si è realmente indebolito o rafforzato?

Partono indubbiamente più indietro nella griglia di partenza i vari Bayer Leverkusen, Wolfsburg ed Herta Berlino, mentre le novità sono rappresentate da Bochum e Furth, che hanno preso il posto delle retrocesse Schalke 04 e Werder Brema.

Il primo turno del campionato tedesco

L’edizione 2021-2022 della Bundesliga parte subito con Monchengladbach-Bayern: i bavaresi avrebbero dovuto fare rodaggio il 6 agosto in Coppa di Germania contro il Werder Brema, ma un caso di positività al Covid tra gli avversari ha decretato il rinvio del match. Nel precampionato, la squadra di Nagelsmann non ha affatto brillato: un solo pareggio in amichevole contro l’Ajax e tre sconfitte contro Colonia, lo stesso Borussia Monchengladbach e Napoli. Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta per la formazione allenata dall’austriaco Adolf Hütter, che ha preso il posto di Rose dopo la parentesi con l’Eintracht.

Il programma del weekend tedesco prosegue con ben sei gare al sabato. Alle 15:30 spicca la trasferta del Bayer Leverkusen sul difficile campo dell’Union Berlino, una delle sorprese della precedente Bundelisga. Alle 18:30 il debutto del nuovo Borussia Dortmund, che scenderà in campo tra le mura amiche contro l’Eintracht Francoforte, la cui guida tecnica è stata affidata quest’anno all’austriaco Oliver Glasner, ex Wolfsburg. Per vedere all’opera il nuovo Lipsia di Marsch bisognerà attendere i posticipi domenicali: alle 15:30 la seconda forza della scorsa stagione farà visita al Magonza, mentre chiuderà il programma Colonia-Hertha Berlino alle 17:30.

Bundesliga 2021-2022, il programma della prima giornata

13.08. 20:30 Monchengladbach-Bayern

14.08. 15:30 Augusta-Hoffenheim

14.08. 15:30 Bielefeld-Friburgo

14.08. 15:30 Stoccarda-Furth

14.08. 15:30 Union Berlino-Leverkusen

14.08. 15:30 Wolfsburg-Bochum

14.08. 18:30 Dortmund-Francoforte

15.08. 15:30 Magonza-RB Lipsia

15.08. 17:30 Colonia-Hertha