Nel weekend di calcio internazionale da non perdere due big match che si disputano rispettivamente nella Liga Spagnola e nella Premier League: stiamo parlando di Atletico Madrid-Barcellona e LiverpoolManchester City.

Atletico Madrid-Barcellona: ultima chiamata per Koeman

Questa sera alle 21:00 (diretta in Italia su DAZN) si accendono le luci del Wanda Metropolitano di Madrid per la sfida tra i campioni di Spagna dell’Atletico e il Barcellona di Ronald Koeman. I Colchoneros allenati da Diego Simeone si trovano attualmente al 4° posto con 14 punti e sono reduci dalla sconfitta in casa del modesto Alaves. I blaugrana, invece, di punti ne hanno 12, ma hanno una gara da recuperare e in campionato sono ancora imbattuti con 3 vittorie (l’ultima nel precedente turno al Camp Nou contro il Levante) e 3 pareggi. Alla sfida, le due compagini arrivano in condizioni psico-fisiche diametralmente opposte: l’Atletico ha vinto in rimonta in Champions in casa del Milan (1-2), mentre i catalani hanno perso la seconda partita su due cedendo per 3-0 al Benfica. Una situazione molto deficitaria in coppa che fa ricadere le responsabilità principalmente sul tecnico olandese, al quale non si perdonerà un altro passo falso.

I precedenti storici tra Atletico Madrid e Barcellona sono in tutto 212: il bilancio è di 96 vittorie dei catalani e 66 per i colchoneros, 50 i pareggi. Nell’ultima edizione della Liga, i due confronti si sono conclusi rispettivamente con un pareggio a reti bianche in casa dei blaugrana e un 1-0 in favore dell’Atletico al Wanda Metropolitano, grazie ad una rete di Yannick Ferreira Carrasco.

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Barcellona

Rispetto alla formazione che ha giocato in Champions League, Simeone ritrova Savic, squalificato per il match con il Milan, mentre a centrocampo potrebbe avere una chance dal primo minuto l’ex Udinese Da Paul. Davanti, Suarez sembra essere sicuro del posto con Griezmann in vantaggio su Correa per l’altra maglia.

Il Barcellona risponde con un 4-3-1-2, anche se Koeman è squalificato e dovrà seguire la partita dalla tribuna. Dopo il rodaggio nel turno precedente, dovrebbe essere titolare il nuovo numero 10 Ansu Fati, reduce da un lungo stop, che affiancherebbe il titolarissimo Depay. Coutinho dovrebbe agire da trequartista davanti al trio di centrocampo composto da Pedri, Busquets e Frenkie De Jong.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Felipe, Lodi; Marcos Llorente, Koke, De Paul, Carrasco; Suarez, Griezmann. All. Simeone

BARCELLONA (4-3-1-2): Ter Stegen; Mingueza, Piqué, Araujo, Dest; Pedri, Busquets, Frenkie De Jong; Coutinho; Depay, Ansu Fati. All. Koeman (squalificato)

Liverpool-Manchester City: nuovo duello tra Klopp e Guardiola

Domenica alle 17:30 (diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K) va in scena il big match tra il Liverpool capolista della Premier League (14 punti) e il Manchester City (13). Insomma, il 7° turno del massimo campionato inglese potrebbe essere quello che vedrà cambiare la squadra in testa alla classifica in caso di una vittoria ospite, mentre se dovessero vincere i Reds, potrebbe esserci un primo importante allungo.

La squadra allenata dal tedesco Klopp arriva all’appuntamento da imbattuta con 4 vittorie e 2 pareggi, uno dei quali arrivato proprio nel turno precedente contro il Brentford (3-3). In settimana, però, i Reds hanno vinto, in maniera convincente, in casa del Porto (1-5) nel match di Champions League. Il Manchester City, 4 vittorie, un pari e una sconfitta fin qui, ha invece perso in casa del PSG dopo aver battuto lo scorso weekend i campioni d’Europa del Chelsea.

Quello di domenica sarà il confronto numero 107 tra Liverpool e Manchester City, con un bilancio che fin qui narra di 55 vittorie dei Reds, 21 dei Citizens e 30 pareggi. L’ultimo precedente risale al 7 febbraio scorso, quando il City di Guardiola si è imposto nettamente ad Anfield con il punteggio di 4-1 (doppietta di Gundogan, e gol di Sterling e Foden). La sfida nella sfida sarà anche quella tra i due allenatori Klopp e Guardiola, che si sono incrociati già ai tempi della Bundesliga: 8 precedenti in Germania con 4 vittorie a testa, cui si aggiungono i 12 scontri in Inghilterra con un bilancio di 5 successi per Klopp, 4 per Guardiola e 3 pareggi.

Le probabili formazioni di Liverpool-Manchester City

Diverse assenze pesanti per il Liverpool di Klopp, che non potrà contare su Elliot, Keita e Thiago Alcantara. Dovrebbe dare forfait anche Alexander-Arnold, il cui posto da terzino destro potrebbe essere preso da Milner, mentre sull’altro versante toccherà a Robertson. Davanti, dopo il pieno recupero, Firmino si gioca una maglia da titolare con Diogo Jota per affiancare Salah e Mané.

Ballottaggio tra Foden e Gabriel Jesus nel tridente offensivo del Manchester City, con Grealish che potrebbe essere adottato nuovamente da falso nueve. A centrocampo è ancora indisponibile Gundogan, ragion per cui toccherà molto probabilmente al trio composto da Rodri playmaker, Silva e De Bruyne interni. Squalificato Mendy, in dubbio Zinchenko, con Cancelo in rampa di lancio.

LIVERPOOL (4-3-3): Allison; Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson; Henderson, Fabinho, Jones; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Laporte, Cancelo; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Foden, Grealish, Ferran Torres. All. Guardiola