Domenica 6 agosto alle ore 17:00 italiane si assegna ufficialmente il primo trofeo della stagione calcistica, la Community Shield. Altro non è che la Supercoppa Inglese, che vede di fronte storicamente la vincente della Premier League e quella della FA CUP. Di fronte ci saranno Manchester City e Arsenal, ovvero prima e seconda dell’ultimo campionato, visto che la squadra allenata da Pep Guardiola si è aggiudicata entrambi i trofei nella stagione 2022-2023.

Nella cornice di Wembley, a Londra, si riproporrà subito il grande duello dell’anno calcistico scorso, con il Manchester city in grado di rimontare tanti punti ai Gunners nel finale di stagione, mettendo in bacheca il 3° titolo di fila, il 5° negli ultimi 6 anni. È stata una stagione incredibile per Haaland e soci, che oltre al campionato hanno portato a casa, appunto, anche la FA Cup e la Champions League, realizzando uno storico “triplete” e ponendo le basi per un duraturo dominio dentro e fuori i confini nazionali. Dall’altra parte della barricata, invece, ci sarà un Arsenal desideroso di prendersi una rivincita, anche grazie ad n mercato di primissimo livello, con gli acquisti di Rice (116 milioni di euro) e Havertz (73 milioni).

Nel palmares della Community Shield attualmente domina il Manchester United con 21 successi (su 30 finali giocate), segue poi l’Arsenal con 16 (7 finali perse) e il Liverpool ex aequo ma con 8 finali perse. Il Manchester City è solo 6° con 6 successi e 8 sconfitte.

Arsenal-Manchester City: precedenti e altre curiosità

Arsenal e Manchester City si affrontano per la 139ª volta nella loro storia. Insomma, si tratta ormai di un classico per il calcio inglese, soprattutto se si riduce il raggio d’azione alla storia recente. Il bilancio è attualmente di 66 vittorie per i Gunners, contro i 38 dei Citizens (34 sono i pareggi). L’ultimo successo della squadra allenata da Pep Guardiola è quello che risale al campionato scorso, quando con un 4-1 il City ha effettuato il sorpasso in vetta avviando la volata verso il titolo di Premier League. Nelle ultime 8 sfide, i Citizens non hanno mai perso contro l’Arsenal, ottenendo ben 8 vittorie di fila. I Gunners, nello specifico, non vincono questa sfida dal 18 luglio 2020 (2-0 casalingo), mentre l’ultimo pareggio risale addirittura al 2 aprile 2017: 2-2 sempre all’Emirates Stadium di Londra. Il Manchester city, che ha giocato in tutto 15 finali di Community Shield, ha perso le ultime due, ovvero nel 2021 contro il Leicester (1-0) e nel 2022 contro il Liverpool (3-1). L’ultimo successo risale al 2019, con successo proprio sui Reds dopo i calci di rigore (1-1 nei tempi regolamentari).

La sfida nella sfida sarà quella tra i due tecnici, Mikel Arteta e Pep Guardiola. Il primo ha iniziato la carriera di allenatore proprio come vice del secondo. Da quando si affrontano da avversari, invece, tra i due non ci sono pareggi: in 9 precedenti, netto il predominio dell’ex Barcellona con 8 vittorie contro una.

Dove vedere la Community Shield in diretta TV e streaming

Arsenal e Manchester City scenderanno in campo nella cornice di Wembley a Londra domenica 6 agosto quando in Italia saranno le ore 17:00. La finale di Community Shiedl sarà trasmessa in diretta TV e streaming su DAZN, anche attraverso la piattaforma di Tim Vision.

Le probabili formazioni di Arsenal-Manchester City

Nelle ultime amichevoli dei giorni scorsi i due allenatori hanno fatto le prove per la prima gara ufficiale della stagione. Arteta si schiererà con un 4-3-3 nel cui tridente agiranno Gabriel Jesus come terminale centrale, Saka e Havertz ai lati. A Centrocampo, Rice sarà in cabina di regia, mentre Odegaard e Smith Rowe saranno gli interni.

Il Manchester City risponderà invece con una difesa a tre composta con ogni probabilità da Walker, Dias e Laporte. Rodri e Stones avranno le chiavi del centrocampo, mentre alle spalle di Haaland ci sarà un quartetto composto probabilmente da De Bruyne, Silva, Kovacic e Grealish.

ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Timber; Odegaard, Rice, Smith Rowe; Saka, Gabriel Jesus, Havertz. All.: Mikel Arteta.

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Laporte; Stones, Rodri; De Bruyne, Silva, Kovacic, Grealish; Haaland. All.: Pep Guardiola.