Ultima settimana di amichevoli per i club di Serie A, dalla prossima si comincerà a fare sul serio visto che il prossimo weekend prenderà il via il massimo campionato di calcio italiano. Non tutte le squadre scenderanno ovviamente in campo, poiché diversi tecnici hanno deciso di non calendarizzare amichevoli già a partire da 14 giorni prima dell’avvio ufficiale della stagione. Ci sono però diversi match interessanti nei prossimi giorni, che potranno dare indicazioni in vista dei match che contano.

Amichevoli Serie A: il programma della settimana

3 agosto: NAPOLI-Girona ( a Castel di Sangro)

3 agosto: FIORENTINA-Naz. Qatar (a Grodig)

4 agosto: JUVENTUS A-JUVENTUS B (a Villar Perosa)

6 agosto: NAPOLI-Espanyol (a Castel di Sangro)

6 agosto: Valencia-ATALANTA (a Valencia)

6 agosto: Betis Siviglia-FIORENTINA (a Siviglia)

6 agosto: INTER-Villarreal (a Pescara)

6 agosto: Valladolid-LAZIO (a Valladolid)

6 agosto: Vicenza-MILAN (a Vicenza)

7 agosto: JUVENTUS-ATLETICO MADRID (a Tel Aviv)

7 agosto: ROMA-Shaktar (a Roma)

Mercoledì penultimo impegno per il Napoli di Luciano Spalletti, che dopo il match col Maiorca (1-1 il risultato finale con rete di Osimhen per i partenopei) affronta il Girona (Liga Spagnola) nel ritiro di Castel Di Sangro. I partenopei chiuderanno ufficialmente il loro precampionato sabato 6 agosto contro un’altra squadra del massimo campionato iberico, ma sulla carta maggiormente impegnativa, ovvero l’Espanyol di Barcellona.

Mercoledì torna in campo anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano, reduce dalla gara persa contro il Galatasaray (2-1 con inutile rete finale di Sottil). I viola se la vedranno con la nazionale del Qatar a Grodig, in una sfida che non interessa tanto dal punto di vista del risultato, ma che sarà propedeutica per l’ultimo match prima della stagione ufficiale. Sabato 6 agosto, infatti, Italiano e i suoi saranno di scena a Siviglia contro il Betis di Manuel Pellegrini.

Ultime due fatiche per la Juventus

Doppio impegno settimanale anche per la Juventus di Massimiliano Allegri, che nella notte tra sabato e domenica ha rimediato la prima sconfitta di questo precampionato contro il Real Madrid (Benzema su rigore nel primo tempo, il subentrato Asensio nella ripresa). I bianconeri saranno impegnati il 4 agosto nel tradizionale vernissage di Villar Perosa contro la Juventus Under 23 di Brambilla. Domenica 7 agosto, infine, il match molto impegnativo contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone, al quale non prenderanno parte oltre a Paul Pogba, alle prese con la lesione al menisco, anche Weston McKennie, che si è lussato una spalla proprio a poche ore dalla sfida col Real.

Sabato 6 agosto rivedremo in campo anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che venerdì scorso ha perso per 1-0 contro il Newcastle. L’ultima fatica estiva per la Dea sarà contro il Valencia di Gennaro Gattuso al Mestalla.

L’Inter contro il “fastidioso” Villarreal

Il 6 agosto sfida di cartello anche per l’Inter di Simone Inzaghi, che sabato ha impattato contro il Lione (2-2 il risultato finale con reti di Lukaku e Barella per i nerazzurri, Lacazette e Cherki per i francesi allenati da Bosz). I nerazzurri scenderanno in campo a Pescara contro il Villarreal di Unai Emery, la formazione rivelazione della passata edizione della Champions League, in grado di eliminare Juventus e Bayern Monaco, fermandosi poi in semifinale contro il Liverpool.

Dopo il pareggio di sabato scorso a reti bianche contro la nazionale del Qatar (arrivato a tre giorni dalla sconfitta clamorosa rimediata contro il Genoa per 1-4), tornerà in campo il 6 agosto anche la Lazio di Maurizio Sarri, che sarà di scena in Spagna in casa del Valladolid.

Saluta il precampionato anche il Milan campione d’Italia, che ieri ha affrontato e battuto il Marsiglia di Tudor per 2-0 (Messia e quarta realizzazione in questo precampionato per Giroud). I rossoneri affronteranno in trasferta sabato 6 agosto il Vicenza, club retrocesso in Serie C al termine del campionato di Serie B 2021-2022.

La prima di Dybala a Roma

Domenica 7 agosto chiude un ciclo impegnativo di amichevoli la Roma di José Mourinho, che sabato ha battuto il Tottenham con un gol di Ibanez su corner battuto da Paulo Dybala. I giallorossi affrontano all’Olimpico di Roma lo Shakhtar Donetsk, ultimo ostacolo prima del debutto in campionato in casa della Salernitana il 14 agosto.