Nell’ultimo test alla vigilia di Euro 2024, l’Italia batte 1-0 la Bosnia grazie a un gol di Frattesi, che con un destro al volo al 38′ non lascia scampo a Piric. Al Castellani, partono meglio gli ospiti che all’8′ sfiorano il vantaggio: sciagurato passaggio in orizzontale di Calafiori intercettato da Hajradinovic, sul cui destro a giro si supera con una gran parata Donnarumma. Il grande protagonista della sfida di Empoli è Frattesi, che oltre al gol crea altre occasioni pericolose. Scamacca sfiora l’eurogol nella ripresa al 63′ e poi si fa respingere un’altra conclusione al 73′. Arriva una vittoria ma il lavoro per Spalletti è ancora lungo: è necessaria una crescita ulteriore per essere competitivi in Germania e difendere con le unghie e con i denti il trionfo di Wembley nel 2021.  Il 15 giugno il debutto a Euro 2024 contro l’Albania.

La cronaca del match

Spalletti cambia modulo rispetto all’amichevole con la Turchia e rispolvera la difesa a tre. Tra i pali torna Donnarumma, a centrocampo il doppio play Jorginho-Fagioli, Scamacca è l’unica punta supportato da Frattesi e Chiesa. Barella è in panchina con i compagni, ma non è a disposizione per un affaticamento muscolare. Nella Bosnia assente Dzeko, convocato ma non ancora al meglio. Infortunati anche Kolasinac e Krunic. Il regista in mezzo al campo è l’ex Roma Tahirovic.

Gli Azzurri giocano un discreto primo tempo, anche se in difesa ballano un po’ troppo e concedono diverse chance ai bosniaci. Come nella colossale occasione che capita agli ospiti all’8′: erroraccio di Calafiori che fa un passaggio in orizzontale intercettato da Hajradinovic, destro a giro rasoterra e grandissima parata di Donnarumma che si salva in angolo. Immediata la risposta dell’Italia che al 10′ costruisce una doppia chance con Frattesi, anticipato a pochi passi da Piric e poi sulla ribattuta il tiro di Chiesa è respinto da Katic. L’interista è tra i più attivi e i suoi inserimenti mandano in tilt la retroguardia avversaria: al 14′ Scamacca con un bel colpo di tacco manda in porta Frattesi, che si allunga il pallone e Piric salva in uscita. La Bosnia, eliminata ai playoff dall’Ucraina, non sta a guardare e al 18′ Gazibegovic su punizione impegna Donnarumma che si rifugia in corner. Poi è ancora Frattesi, questa volta di testa, a sfiorare il gol del vantaggio al 24′. Vantaggio che arriva comunque al 38′: Chiesa di sinistro scodella in area per Frattesi che al volo di destro fa secco l’incolpevole Piric (38′). La prima frazione si chiude con una conclusione dal limite di Scamacca deviata in angolo.

Nessun cambio per Spalletti nell’intervallo, con la ripresa che si apre ancora nel segno di Frattesi, ma questa volta il suo destro è da dimenticare. Al 63′ arriva l’azione più bella orchestrata dagli Azzurri: Buongiorno con l’esterno serve Scamacca che controlla e calcia ma Piric gli nega il gol. Poi comincia la girandola di cambi e fa il suo esordio in azzurro Folorunsho. L’Italia abbassa i ritmi ma ha comunque un’altra chance per il raddoppio con Scamacca che però calcia con poca convinzione, mentre al 91′ Dimarco rischia la frittata innescando Ahmedhodzic: provvidenziale Donnarumma a murare il bosniaco al limite dell’area.

Il tabellino di Italia-Bosnia 1-0

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova (21′ st Dimarco), Jorginho (20′ st Pellegrini), Fagioli (20′ st Cristante), Cambiaso; Frattesi (31′ st Folorunsho), Chiesa (32′ st Raspadori); Scamacca (39′ st Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Mancini, Zaccagni, El Shaarawy. All.: Spalletti
BOSNIA (3-5-2): Piric; Ahmedhodzic, Katic (44′ st Muharemovic), Bikakcic; Gazibegovic, Hajradinovic (22′ st Burnic), Tahirovic, Saric (22′ st Huseinbasic), Mujakic (36′ st Hadzikadunic); Gigovic (44′ st Sosic), Demirovic. A disp.: Hadzikic, Tabakovic. All.: Barbarez
Arbitro: Theouli (Cipro)
Marcatori: 38′ Frattesi (I)
Ammoniti: Huseinbasic (B)