Saranno Georgia-Grecia, Galles-Polonia e Ucraina-Islanda, tutte in programma martedì prossimo, le sfide che decreteranno le ultime tre nazionali che giungeranno ad Euro 2024. Senza Kvaratskhelia, la Georgia batte 2-0 il Lussemburgo: se la vedrà con gli ellenici, che travolgono 5-0 il Kazakistan. I polacchi vincono 5-1 sull’Estonia: sfideranno gli uomini di Page (4-1 alla Finlandia). Impresa dell’Ucraina che, sotto 1-0 in Bosnia, vince 2-1 nel finale (reti all’85’ e all’88’): ora affronterà l’Islanda di Gudmundsson, che realizza una tripletta nel 4-1 rifilato ad Israele.

Georgia-Lussemburgo 2-0

La formazione di Sagnol, priva dello squalificato Kvaratskhelia, batte 2-0 il Lussemburgo con le reti di Zivzivadze al 40′ e al 63′. In mezzo, ad inizio ripresa, la rete annullata agli ospiti per fallo di Rodrigues e il rosso al 58′ a Chanot, che lascia i suoi in dieci. Dopo il raddoppio, il match va di fatto in archivio. Adesso, Sagnol se la vedrà con la Grecia potendo contare sul rientro di Khvicha Kvaratskhelia.

Grecia-Kazakistan 5-0

La Grecia impiega meno di un tempo per ipotecare la finale playoff: il 5-0 al Kazakistan, infatti, matura soprattutto nei primi 40 minuti di gioco. Ad Atene, il match si sblocca al 9′ con il rigore di Bakasetas, mentre sei minuti dopo è Pelkas, su assist di Masoukas, a raddoppiare. La gara si chiude di fatto con le due reti siglate al 37′ e al 40′: Ioannidis, grazie al secondo passaggio vincente di Masouras, firma il terzo gol, mentre a calare il poker è Kourbelis servito dall’ellenico del Liverpool Tsimikas. Ripresa in pura gestione per la formazione di Poyet, che trova il definitivo 5-0 con l’autorete di Tapalov nel finale.

Galles-Finlandia 4-1

Il Galles piega 4-1 la Finlandia e lancia già la sfida alla Polonia. Brooks impiega appena 3 minuti a portare in vantaggio i padroni di casa e al 38′ il giocatore del Liverpool Williams raddoppia ma, prima dell’intervallo, l’attaccante del Venezia Pohjanpalo veste gli insoliti panni di uomo-assist per Pukki, che accorcia le distanze proprio al 45′. La ripresa, però, si apre subito con il 3-1 di Johnson che spegne le speranze degli scandinavi. Il poker lo realizza infine James all’86’.

Polonia-Estonia 5-1

Vittoria in scioltezza anche per la Polonia, che travolge 5-1 l’Estonia e si qualifica per il decisivo match contro il Galles. La sfida si sblocca al 22′ con Frankowski, poi cinque minuti dopo l’1-0 Paskotsi, già ammonito, si fa espellere e lascia i suoi in inferiorità numerica. I polacchi colpiscono ancora a inizio ripresa con il raddoppio “italiano” firmato da Zielinski su assist di Zalewski, che propizia poi l’autorete di Mets nella quarta rete, mentre il terzo gol lo realizza Piotrowski. A completare il tabellino al 77′ la rete di Szymanski e l’unica marcatura ospite, realizzata da Vetkal.

Bosnia-Ucraina 1-2

Impresa dell’Ucraina, che vede da vicinissimo l’eliminazione da Euro 2024 ma accede allo spareggio decisivo grazie alla rimonta nel finale per 2-1 sulla Bosnia. Al 57′ Matviienko causa l’autorete che porta in vantaggio Dzeko e compagni. Il risultato è ancora sull’1-0 all’85’, quando incredibilmente si concretizza il clamoroso ribaltone uncraino: Yaremchuk pareggia su servizio di Konoplya, poi l’autore dell’1-1 diventa uomo-assist per la rete decisiva firmata dall’attaccante del Girona Dovbyk. Ora tra l’Ucraina e la partecipazione ad Euro 2024 c’è l’Islanda.

Israele-Islanda 1-4

C’è soprattutto la firma di Albert Gudmundsson nel passaggio del turno dell’Islanda, che batte 4-1 Israele grazie a tre reti del genoano e lancia la sfida all’Ucraina. A Budapest, però, gli ospiti devono imporsi in rimonta, perché allo scoccare della mezz’ora di gioco l’ex Palermo Zahavi porta in vantaggio, su rigore, i padroni di casa. La rimonsta si concretizza però già tra il 39′ e il 42′: prima pareggia il giocatore del Grifone, poi arriva il 2-1 di Traustason. Inutile l’assalto nella ripresa della formazione di Hazan, che ha tuttavia la grande occasione, dopo il rosso a Revivo, di segnare ancora dal dischetto, ma stavolta Zahavi non centra lo specchio della porta e sancisce l’eliminazione dei suoi. Nel finale arriva il 3-1 islandese firmato da Gudmundsson, che fa doppietta all’83’ e tripletta quattro minuti dopo.

SPAREGGI EURO 2024: IL PROGRAMMA DELLE FINALI (martedì 26 marzo 2024)

Ore 18:00 Georgia-Grecia

Ore 20:45 Galles-Polonia

Ore 20:45 Ucraina-Islanda