Domani, martedì 26 marzo, si assegnano gli ultimi tre posti per il prossimo Europeo di calcio che si giocherà in Germania tra il 14 giugno e il 14 luglio. Sono tre le finali playoff che si giocano tra le 18:00 e le 20:45, gare senza appello di cui di seguito riportiamo programma, precedenti e altre curiosità statistiche.

Euro 2024, spareggi: il programma delle finali

26.03. 18:00 Georgia-Grecia

26.03. 20:45 Galles-Polonia

26.03. 20:45 Ucraina-Islanda

Georgia-Grecia: nessun successo dei padroni di casa contro gli ellenici

Alle 18:00 (non ci sarà diretta TV in Italia) la Georgia ospita alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi la Grecia, contro cui non ha mai vinto nei 9 precedenti fin qui disputati (2 pareggi e 7 sconfitte), pareggiandone 4 su 4 in casa. Dopo aver perso i primi 5 scontri diretti contro la Nave Pirata, la Georgia ha pareggiato 2 delle ultime sfide in entrambi i casi per 1-1 e in tutti e due i casi in trasferta. La nazionale di casa, allenata dal ct Willy Sagnol, ha vinto come da pronostico giovedì contro Lussemburgo (2-0), grazie alla doppietta di Zivzivadze e nonostante l’assenza di Kvaratskhelia, attuale capocannoniere dei crociati con 15 gol e che tornerà a disposizione per questa finale.

Le probabili formazioni di Georgia-Grecia

GEORGIA (3-4-3): Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Shengelia, Kiteishvili, Kochorashvili, Kakabadze; Mikautadze, Zizvitadze, Kvaratskhelia. CT. Sagnol

GRECIA (4-3-3): Vlachodimos; Baldock, Mavropanos, Hatzidiakos, Tsimikas; Bakasetas, Kourbelis, Mantalos; Masouras, Ioannidis, Pelkas. CT. Poyet

Galles-Polonia: un solo successo gallese nei precedenti

Alle 20:45 il Galles ospita a Cardiff City Stadium la Polonia: in questo caso la partita sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport e in streaming live su Sky Go e Now. Entrambe queste nazionali erano arrivate terze al termine della fase a gironi nel cammino di qualificazione: i Draghi Rossi alle spalle di Turchia e Croazia, mentre i polacchi si sono classificati dietro Albania e Repubblica Ceca. Per fortuna loro, il percorso nell’ultima Nations League ha concesso a entrambe un’altra possibilità. Il Galles ha battuto la Polonia nel primissimo incrocio avvenuto nel 1973 durante le qualificazioni Mondiali, ma dopo di allora in 9 sfide, tra match ufficiali e amichevoli, i biancorossi hanno ottenuto 7 successi, 2 i pareggi. Robert Lewandowski, centravanti della Polonia, ha un motivo in più per raggiungere la fase finale: con 147 presenze in nazionale, potrebbe raggiungere il traguardo delle 150 partite se partecipasse alla fase finale dell’Europeo in Germania.

Le probabili formazioni di Galles-Polonia

GALLES (3-4-2-1): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, James, Ampadu, Williams; Brooks, Wilson; Johnson. CT. Page.

POLONIA (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Zielinski, Slisz, Piotrowski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski. CT: Probierz.

Ucraina-Islanda: quattro i precedenti nelle competizioni ufficiali

In contemporanea con la gara che si disputa in Galles, si gioca il match tra Ucraina e Islanda sul campo neutro del Wroclaw Stadium di Breslavia in Polonia. La partita sarà trasmessa anche in questo caso dalla piattaforma satellitare di Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go e Now. Le due nazionali si sono trovate di fronte per l’ultima volta durante il cammino verso i Mondiali del 2018 in Russia: in quell’occasione, tra andata e ritorno, l’Islanda ottenne una vittoria casalinga per 2-0 e un pareggio fuori casa (1-1). Prima di questo doppio confronto, si registrano altri 2 precedenti durante le qualificazioni europee del 1999: pareggio per 1-1 in casa dell’Ucraina e successo dei gialloblù in trasferta per 0-1 al ritorno. L’Ucraina, come riporta il sito ufficiale dell’Uefa, ha raggiunto 7 volte le finali di spareggio per il Mondiale o gli Europei, ma ha vinto solo una volta, contro la Slovenia, qualificandosi a Euro 2016.

Le probabili formazioni di Ucraina-Islanda

UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplia, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Zinchenko, Brazhko; Zubkov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Ct: Rebrov.

ISLANDA (4-4-2): Valdimarsson; Palsson, Ingason, Gretarsson, Thorarinsson; Willumsson, Traustason, Haraldsson, Sigurdsson; Oskarsson, Gudmundsson. CT: Hareide.