Forti, fortissimi in alcuni casi, ma non per forza invincibili. Alcuni calciatori, nel corso delle loro carriere, non hanno fatto segreto delle loro paranoie, diventate nel tempo delle vere e proprie fobie. Da chi è spaventato dalle rane, a chi da piccolo non riusciva a guardare un cartone animato perché convinto che potesse uscire dallo schermo e aggredirlo.

Ecco a voi la TOP11 dei giocatori con le paure più strane che abbiate mai sentito.

 

GIGI BUFFON

Partiamo subito forte con quello che per molti, se non tutti, è il portiere più forte della storia del calcio: Gigi Buffon. A svelare le sue paure è stato Fabio Capello, che in un’intervista datata 2016 ha raccontato un divertente aneddoto sul portiere della Juventus.

“Un giorno, durante il riscaldamento pre-partita, l’allora preparatore dei portieri venne da me a dirmi che Buffon non voleva giocare perché vicino alla porta c’erano delle vespe e lui ne aveva la fobia. A quel punto, non battei ciglio e nominai Chimenti titolare. Buffon ci mise un minuto a ricredersi e mi disse “Mister, credo di potercela fare, gioco io”. Insomma, togliere le ragnatele dall’incrocio non è un problema per il buon Gigi, ma a quanto pare le vespe sì.

BRANISLAV IVANOVIC

Risale alla scorsa estate il video che ritrae Branislav Ivanovic cercare riparo da un fumogeno durante la festa per la vittoria del campionato dello Zenit San Pietroburgo. Sembrava essere una semplice casualità e invece si è scoperto che il terzino è davvero spaventato dalle cosiddette torce da stadio. Una fobia strana se consideriamo le origini del calciatore, nato e cresciuto in un paese, la Serbia, che vive il calcio in maniera molto passionale.

PHIL JONES

Stranissima invece la paura di Phil Jones, difensore inglese in forza al Manchester United. Pare infatti che ogni qualvolta si trovi all’estero, che sia in vacanza o con la squadra, si rifiuti di prendere gli ascensori. Claustrofobia? No, la fobia risale a quando, ancora adolescente, durante una vacanza in Grecia rimase bloccato in ascensore con alcuni amici. Da quel momento, quando si trova fuori dai confini nazionali, raggiunge la propria stanza d’albergo solo con le scale.

JAVIER MASCHERANO

Di cosa può aver paura un giocatore che, da difensore, ha affrontato i migliori attaccanti al mondo? Ovviamente della cosa più semplice e scontata: volare. A inizio carriera Javier Mascherano tremava solo al pensiero di dover salire su un aereo. “Ho dovuto impegnarmi quasi più per far fronte a questa paura che per far carriera” ha affermato. E a quanto pare, c’è riuscito alla grande: a forza di viaggiare ha vinto praticamente tutto quello che un calciatore può vincere in carriera. Ben fatto Javier!

JESUS NAVAS

Qual è la cosa che fanno con regolarità i calciatori oltre all’allenamento? Viaggiare. E qual è la più grande paura di Jesus Navas? Lasciare la propria casa. Sembra un controsenso, ma prima di trasferirsi al Manchester City e restarci per 4 anni, il centrocampista e capitano del Siviglia era arrivato a rifiutare una convocazione in nazionale per la paura di allontanarsi proprio dalla sua cara abitazione. Una fobia che lo ha accompagnato per anni e con la quale ha imparato a conviverci. Guarda caso, cos’ha fatto dopo l’esperienza a Manchester? È tornato a casa sua, a Siviglia.

DAVID BECKHAM

Bellissimo esteticamente, bravissimo con i piedi, modello da imitare per moltissimi giovani ma… spaventato a morte dalle rane. David Beckham l’ha ammesso qualche anno fa in un’intervista, in cui ha rivelato di essere una persona che ama l’avventura ma di aver sempre avuto un occhio di riguardo verso l’anfibio. Il terrore nacque durante un suo viaggio in Amazzonia per conto della BBC, durante il quale avrebbe dovuto realizzare un documentario. Prima di inoltrarsi nella foresta, una guida gli disse di stare attento nel caso in cui avesse trovato delle rane arancioni perché avrebbero potuto essere velenose. Da quel momento, oltre a prestare attenzione a quelle arancioni, Beckham ha sempre guardato tutte le rane con diffidenza. A questa va aggiunta la sua comprovata ataxofobia, ovvero la fobia del disordine: nei posti in cui vive, nulla deve essere fuori posto, altrimenti oltre a trovarsi a disagio, Beckham rischia di arrabbiarsi pesantemente.

PAUL POGBA

Paul Pogba ha vinto tutto o quasi in carriera, pur avendo solamente 25 anni, eppure non è ancora riuscito vincere la paura dell’acqua. Si perché il celebre “Polpo Paul”, in realtà è tutto fuorché un polpo, anzi, sarebbe più giusto definirlo un pesce fuor d’acqua. Lo ha reso noto lui stesso ad un membro dello staff del Manchester United nel 2018, promettendo di impegnarsi a superare questo suo limite negli anni successivi. Il risultato? Al momento Pogba ancora non ci è riuscito. Al mare ci va, la piscina in casa ce l’ha, ma di entrarci dentro se non per un po’ di relax davvero non se ne parla.

DENNIS BERGKAMP

Era forte, fortissimo, eppure è passato alla storia per essere l’olandese non volante. Dennis Bergkamp, infatti, oltre ad essere uno dei migliori della sua generazione, era anche uno degli unici a non voler salire su un aereo per nessun motivo: né per andare in trasferta con la propria squadra nè in vacanza con la famiglia. La colpa è da addossare ad un giornalista olandese che, mentre viaggiava sull’aereo che trasportava l’Olanda negli Stati Uniti per il Mondiale del 1994, scherzò a lungo sul fatto che ci fosse una bomba a bordo. Da quel momento, Bergkamp non è più salito su un aereo in vita sua, guadagnandosi il soprannome di “L’olandese non volante”.

WAYNE ROONEY

Wayne Rooney, invece, non riesce a dormire immerso nel silenzio. La maggior parte della specie umana quando dorme si ritrova in un ambiente buio e privo di rumori, mentre l’attaccante inglese in certe situazioni non riesce proprio ad addormentarsi. Per questo motivo ha sempre a portata di mano un oggetto che emette un rumore costante e continuo ma non troppo assordante, come ad esempio un fon o un ventilatore.

CRISTIANO RONALDO

Potrà pure sembrarvi strano ma uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, convive con una delle paure più comuni di un essere umano: per sua stessa ammissione, infatti, Cristiano Ronaldo ha la fobia di morire giovane e non vivere fino almeno ad 80 anni. Non ha paura di perdere, fallire un obiettivo o infortunarsi, ma semplicemente di non godersi la vita a sufficienza. Da dove gli nasce questa paura? Nessuno lo sa, ma considerando quanto tiene alla forma fisica, la sua prospettiva di vita potrebbe superare di netto la soglia degli 80 anni.

OLIVIER GIROUD

E arriviamo alla punta di diamante di questa nostra top11, nonché il giocatore di calcio con la fobia più strana di sempre. Per sua stessa ammissione, Olivier Giroud è stato spaventato per anni da un cartone animato. Il celebre alieno Alf, personaggio di fantasia sempre presente nelle tv di mezzo mondo tra gli anni 80 e 90. Era talmente brutto da far paura all’attaccante francese. “Mio fratello maggiore invece che rassicurarmi, mi ripeteva sempre che una notte, prima o poi, Alf sarebbe venuto a prendermi in camera e mi avrebbe rapito” ha dichiarato Giroud. Chi l’avrebbe mai detto che un omaccione come lui si potesse spaventare per un personaggio totalmente inventato?