Di Calciatori Brutti
24 Gennaio 2020
Un nuovo derby di Roma è alle porte. Giallorossi contro biancocelesti. Lupi contro aquile. Roma contro Lazio. Ma soprattutto quarta contro terza. Da molti anni, infatti, le due squadre non si affrontavano occupando due posizioni di classifica così alte. E se la squadra di Fonseca ha ancora qualche punto di svantaggio sui rivali, quella di Inzaghi ha addirittura la possibilità di scavalcare l’Inter al secondo posto e dare la caccia alla Juventus capolista. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un match ricco di emozioni.
Una sfida eterna, proprio come la città che la ospita, che negli anni ci ha sempre tenuti attaccati allo schermo: il derby di Roma è sempre stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, sia in campionato che in Coppa Italia, regalando colpi di scena continui.
Il selfie di Totti sotto la Sud, il gol di Klose all’ultimo respiro che fa esplodere la Nord, il pallonetto di Montella, la rete di Lulic al 71’: ovunque si guardi, Roma non sembra essersi mai annoiata durante una delle sue stracittadine.
E proprio facendo riferimento alla storia e alla tradizione delle due squadre, ci è sorta quasi spontanea una domanda: ma se si tenessero in considerazione solamente i giocatori cresciuti nelle rispettive squadre Primavera, che tipo di undici sarebbero in grado di schierare Roma e Lazio?
Abbiamo scoperto che non solo diversi tifosi dichiarati di una o dell’altra squadra sono poi diventati figure di spicco dei rivali, ma che alcuni di loro dopo essere cresciuti calcisticamente in uno dei due settori giovanili, hanno poi trovato fortuna (e passato gran parte della loro carriera) con la maglia dell’altra squadra della capitale.
Ecco quindi la TOP11 di Roma e Lazio se si potessero schierare solamente calciatori cresciuti nel loro settore giovanile.
Come sarebbe il #DerbydiRoma se @OfficialASRoma e @OfficialSSLazio giocassero solo con giocatori cresciuti nel vivaio? pic.twitter.com/ufRMwnQM3a
— CALCIATORI BRUTTI (@CB_Ignoranza) January 24, 2020
ROMA
Portiere:
Angelo Peruzzi
Difensori:
Alessandro Florenzi
Alessio Romagnoli
Angelo Di Livio
Centrocampisti:
Gaetano D’Agostino
Lorenzo Pellegrini
Alberto Aquilani
Daniele De Rossi
Attaccanti:
Bruno Conti
Alessio Cerci
Francesco Totti
LAZIO
Portiere:
Stefano Sorrentino
Difensori:
Mauro Tassotti
Marco Materazzi
Alessandro Nesta
Federico Peluso
Centrocampisti:
Lorenzo De Silvestri
Luigi Di Biagio
Danilo Cataldi
Giampiero Pinzi
Attaccanti:
Marco Di Vaio
Paolo Di Canio