Grassi, grossi e fenomeni: non è il titolo di un film in uscita al cinema ma la definizione della squadra di questa settimana, che abbiamo voluto riempire di giocatori che, a modo loro, hanno scritto pagine indelebili nella storia del calcio, nonostante il loro peso forma non fosse dei migliori.

Pluricampioni del Mondo e d’Europa, dilettanti, bomber mancati: abbiamo messo davvero di tutto, stando attenti a rispettare i requisiti base, ovvero una carriera rispettabile e un peso corporeo non inferiore agli 80 chilogrammi.

 

Wayne Shaw

Wayne Shaw, ex portiere tuttofare del Sutton United e degli altri 12 club dilettantistici nei quali ha giocato nel corso della sua carriera.

L’estremo difensore inglese, al top della forma, è arrivato a pesare la bellezza di 150 kg.

È diventato famoso per aver mangiato un panino in diretta tv durante la sfida tra il suo Sutton e l’Arsenal di Wenger in FA Cup.

Adebayo Akinfenwa

Adebayo Akinfenwa, attaccante del Wycombe Wanderers e giocatore simbolo della Football League inglese.

È alto un metro e 85 centimetri e pesa ben 103 chilogrammi.

Nonostante una corporatura apparentemente inadeguata a uno sport come il calcio, ha totalizzato 715 presenze e 224 gol tra i professionisti, giocando sempre per squadre a cavallo tra la League One e la League Two inglese.

Eden Hazard

Eden Hazard, attaccante del Real Madrid.

Il suo peso forma è 75 kg, peccato si sia presentato a Madrid ben 7 chili sovrappeso.

È costato 100 milioni di euro e finora ha realizzato solamente 1 gol con le merengues. Le prime parole imparate in spagnolo sono state: comer (mangiare), cerveza (birra), tapas e ‘Hala Madrid’.

Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain, attaccante della Juventus.

Il suo peso ideale sarebbe compreso tra i 75 e i 77 chilogrammi ma nel 2017 la Juventus, sul proprio sito ufficiale, alla voce “peso” dell’attaccante argentino scriveva 87 kg.

Oltre a “El Pipita” viene chiamato “El Gordo”, che nasce per le condizioni nelle quali si presentò per l’amichevole tra West Ham e Juventus del 2017, dove apparve molto più che sovrappeso.

Felipe Sodinha

Felipe Sodinha, giocatore del Modena Calcio.

Ufficialmente il suo peso è di 82 chilogrammi ma in passato è arrivato a sfiorare i 100 kg.

Ha dichiarato che il suo grande problema fosse l’alcol e non il cibo: bevendo troppo la pancia gli si gonfiava e non gli permetteva di essere in forma.

Ronaldo Nazario

Ronaldo Luis Nazario de Lima, meglio conosciuto come Ronaldo. Ex attaccante brasiliano di PSV, Barcellona, Inter Real Madrid, Milan e Corinthians.

Nel corso della sua carriera non ha quasi mai superato gli 80 kg di peso, ma negli anni precedenti al ritiro è arrivato a pesare più di un quintale.

A condizionarlo sono stati dei problemi piuttosto seri alla tiroide, sebbene il suo peso forma non abbia intaccato il talento: anche sovrappeso è sempre stato “O’ Fenomeno”.

Frank Lampard

Frank Lampard, ex centrocampista e oggi allenatore del Chelsea.

In carriera non ha mai superato quota 90 kg, tra l’altro molto ben distribuiti.

Ha dichiarato di aver lasciato il West Ham, club nel quale era cresciuto, dopo che i cuochi erano arrivati a prenderlo in giro per il suo peso e la sua faccia un po’ cicciottella. Nell’ovest di Londra, però, si è preso tutte le rivincite possibili, vincendo praticamente tutto.

Antonio Cassano

Antonio Cassano, ex attaccante di tante squadre.

Il suo peso forma ideale sarebbe di 82 kg, ma è arrivato a pesare ben 95 chilogrammi!

“Mi allenavo poco, mangiavo tanto e facevo troppo sesso”. Queste le parole di Fantantonio una volta tornato da Madrid al termine della sua esperienza con il Real. Forse il motivo del sovrappeso ora è più chiaro a tutti.

Ferenc Puskas

Ferenc Puskas, ex attaccante ungherese di Honved e Real Madrid.

Un metro e 78 centimetri per 95 chilogrammi.

Non ha mai rilasciato dichiarazioni riguardanti il suo peso, ma ha sempre fatto parlare il campo: in carriera ha realizzato 700 gol in 705 presenze da professionista. Impossibile anche solo pensarlo.

Adriano

Adriano, ex attaccante brasiliano di Inter e Roma. Robusto di corporatura, nel corso della sua carriera non ha mai superato gli 88 kg di peso.

Una volta ritiratosi, è tornato nelle favelas in Brasile, lasciandosi andare a qualsiasi tipo di tentazione: è stato immortalato sia mentre si fa tagliare la barba a bordo strada con un fucile vicino, sia mentre griglia allegramente come se non ci fosse un domani e circondato da una decina di ragazze. Non si è mai capito di chi o cosa fosse l’Imperatore.

Wayne Rooney

Wayne Rooney, attaccante del Derby County, leggenda del Manchester United e capocannoniere all-time dell’Inghilterra. Ufficialmente pesa “solo” 83 kg, ma in alcuni periodi della sua carriera ha superato quota 90 kg.

Ha sempre negato le accuse riguardo al suo peso, ma da buon inglese che si rispetti è sempre stato un amante di alcol e festini. Forse quelle attività extra non se le ricorda perché era troppo sbronzo.