Varese e Brescia nel basket rappresenta uno dei derby più seguiti e amati dai tifosi di pallacanestro. Purtroppo a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, così come già accaduto ieri per l’altro derby lombardo Varese-Milano, il match previsto per mercoledì sera è stato rinviato, insieme a tutta la 25a giornata che si sarebbe dovuta disputare tra martedì e venerdì. In attesa che si accendano le luci sul palazzetto dello sport di Varese, andiamo a ripercorrere la storia e i protagonisti principali del derby lombardo di pallacanestro.

Basket, Brescia e Varese: i precedenti nel derby lombardo

Il prossimo sarà il derby lombardo numero 33 tra le due compagini. In 32 precedenti il bilancio al momento è di 20 vittorie per il Varese basket contro gli 11 successi del Basket Brescia. La Leonessa della pallacanestro ha avuto la meglio nelle ultime due uscite, che risalgono alla sfida di andata e all’ultimo incrocio dello scorso campionato. Nella partita d’andata disputata a Brescia i padroni di casa si erano imposti con un netto 91 a 74, trascinati da una prestazione sugli scudi di Abass e Lansdowne, autori rispettivamente di 19 e 18 punti.

Nel precedente dello scorso campionato era stata sempre la Brescia del basket ad avere la meglio davanti al proprio pubblico grazie ad un tiratissimo 78 a 73. Per trovare, invece, l’ultima vittoria di Varese bisogna tornare alla partita di andata di quello stesso campionato, datata 7 ottobre 2018. In quell’occasione la Openjobmetis, sul parquet dell’Enerxenia Arena, regalò ai suoi tifosi un successo all’ultimo respiro: 81 a 80 il punteggio finale in favore dei Varesini.

Varese – Germani Brescia: come arrivano le due squadre allo scontro diretto

Tra rinvii e slittamenti vari, Brescia e Varese non scendono in campo in campionato da diverse settimane. Varese, che ha seguito un turno di riposo alla ventunesima giornata e saltato le tre partite successive per rinvio, non gioca dallo scorso 26 gennaio quando è stata sconfitta a Bologna dalla Fortitudo per 79 a 76.

L’ultima partita della Germani Basket Brescia in campionato, invece, risale al 9 febbraio, quando si è imposta con il punteggio di 76 a 74 contro Trieste al PalaLeonessa. Molto diverse sono poi le situazioni di classifica vissute al momento dalle due compagini. Brescia si trova al terzo posto in compagnia dell’Olimpia Milano a quota 28 punti, mentre Varese è lontanissima, al dodicesimo posto, staccata di 10 punti, ma con due partite in meno rispetto alla Leonessa. La scorsa settimana Varese ha perso anche un elemento fondamentale del roster, la guardia Jason Clark che, preoccupato dall’evolversi dello scenario epidemiologico in Lombardia, ha rescisso il contratto per raggiungere al più presto negli Stati Uniti la moglie incinta e prossima al parto.